Batteria da ricaricare...

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciau raga, mi sono accorto che è da una settimana che ho il "bollino" bianco sulla batteria cioè da rabboccare non si può fare in "fai da te"? dovrebbe essere semplice acqua distillata no?qualcuno lo ha fatto? Ho fatto un cerca e ho letto che si consiglia d cambiare batteria ma non ha nemmeno tre anni.... mi scoccia buttare via 100 euro d batteria così....

si ok ma da dove si rabbocca?devo staccare il positivo +, togliere la protezione in plastica in modo da scoprire gli elementi e rabboccarli uno a uno?fino all'orlo?dammi delle delucidazioni non l'ho mai fatto prima... :hail)

Allora, intanto ti conviene togliere la batteria, stacchi i due morsetti (positivo e negativo) e sganci la cinghia che tiene salda la batterie. Staccando il positivo viene via tutto lo scatolotto grande insieme (se non ricordo male è fissato anche con due piccole viti alla batteria). Poi apri la parte "sigillata" e ti ritrovi con i fori da rabboccare. Il livello dell'acido dovrebbe arrivare a dei "perni" che vedi all'interno dei fori, se è più basso aggiungici dell'acqua distillata. Fatto questo chiudi tutto e mettila sotto carica (se hai un caricabatterie ovviamente ^^).
Non so se mi sono spiegato decentemente, comunque se hai domande chiedi pure :)

si ok sei stato chiarrissimo grazie tante, ora non mi resta che eseguire l'operazione, oggi pome vado a comprare l'acqua distillata perchè non nè ho in casa, per quanto riguarda la carica non ho il caricabatteria (a dire il vero nè ho uno che carica le batterie al piombo ma è per modellismo non so se va bene....)quindi la farò caricare alla macchina stessa una volta in moto...
oppure rabboccando si scarica la batteria??perchè ora non è scarica la macchina parte anche se sento che non dà tutta la forza è come se il motorino sforzasse proprio perchè non gli arriva tanta corrente ma cmq parte subito...

perchè scusa?non si carica da sola?? se il problema è che rischio di non farla partire + non è un problema l'attacco ai cavi della macchina d mia mamma....

mi spiace, ma ti confermo che è meglio buttarla...
Quando andrà in corto, come tante altre batterie originali, appena spegni dovrai riaviarla ancora coi cavi... e ogni volta che avvi coi cavi corri il rischio di far saltare qualche centralina (è successo ad almeno due o tre di noi)

Il giangi ha ragione, con i cavi è pericoloso per i computer della macchina, se gli arriva un picco saltano i chip.... Riguardo alla batteria, devi essere tu a capire se ancora è utilizzabile, se fosse troppo logorata consiglio il cambio... A proposito di cambio, ditemi quello che volete, ma per me la batteria originale è la migliore, ho cambiato molte batterie da quando guido e porca di quella troia fanno tutte cagare, comprese le marche migliori!! Sul discorso batterie potremmo stare ore a parlare, io vi dico solo che anche le migliori marche producono batterie che non durano un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e sapete tutti bene il perchè, come al solito chi ci rimette siamo noi!!! E sapete anche bene quando cacchiarola costano ste benedette batterie.... Appena mi si scassa la mia originale vado a rimetterla uguale, so che mi costa di più ma so anche che mi dura 5 anni e non 2. La mia macchina ha 4 anni e ha la batt sua originale e funge perfetta.... Ciauzz belli!!! :OK)

Per ora ho fatto il rabbocco senza problemi, se mi lascia a piedi tra un pò amen vorrà dire che la cambierò ma almeno sono sicuro che la stò buttando perchè è veramente finita... mi scoccia parecchio cambiare una batteria che ha 2 anni e mezzo e che magari può funzionare per altrettanto tempo...

147SuperSport":2w3nqpyf ha detto:
Per ora ho fatto il rabbocco senza problemi, se mi lascia a piedi tra un pò amen vorrà dire che la cambierò ma almeno sono sicuro che la stò buttando perchè è veramente finita... mi scoccia parecchio cambiare una batteria che ha 2 anni e mezzo e che magari può funzionare per altrettanto tempo...

Difficile che ti duri 5 anni.. ;) anzi sei già ad 1 età critica,alcuni di noi sono rimasti a piedi con batterie di 2/3 anni...