Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non part

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
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Ciao a tutti e buona Pasquetta, ho avuto la macchina ferma quasi tre giorni e stamattina sono andata ad accenderla ma non parte, solo con l'aiuto dei cavi ci sono riuscito. Premetto che la batteria non ha ancora un anno, ho impianto GPL, potrebbe essere quello che la scarica? Grazie
 
Potrebbe essere tutto, da qualcosa in dispersione o dimenticato "acceso" o la batteria (magari di scarsa qualità) che è andata. A me era successo tempo fa, era la batteria che faceva schifo. La prima sostituita in garanzia (dopo una settimana) anche la seconda stessa cosa. Sono impazzito a cercare la possibile causa per giorni. Soluzione: sostituita la batteria con una Bosch. Risultato: 3 anni che non ho problemi. NB la batteria è garantita 2 anni.
 
Quoto xfeli,la batteria dovrebbe essere di buona marca,se hai dimestichezza con tester la puoi misurare,quando è carica a macchina spenta deve essere circa 12/12,4 volts,se scende a fermo macchina sotto 12,la devi sostituire,in moto arriva tranquillamente a 14/14.4 volts per dare modo di tenere la carica,per non parlare poi dei problemi che 147 molto spesso danno con batteria al top,saluti R
 
Ciao, oggi ho fatto alcune misurazioni: la batteria misurava circa 12,4 da spenta, dopo quasi 2 giorni di stop, accesa faceva 14 e qualcosa... Lunedì, quando la vettura non partiva, misurava quasi 11v. Da quel che ho potuto verificare al momento, l'unica cosa che rimane sotto tensione è la chiavetta usb dello stereo, possibile che scarichi la batteria? La batteria è marcata TNT, presa dal mio carrozziere per la bellezza di 100€...
 
Secondo me ha qualche elemento bruciato,puo' succedere...riportala indietro
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

romeo58":36l3kjd1 ha detto:
Secondo me ha qualche elemento bruciato,puo' succedere...riportala indietro
??? Elemento bruciato?? Gli elementi non si bruciano :) semmai vanno in corto ma non si bruciano..
 
FrenkyFitta":1d5erg6d ha detto:
romeo58":1d5erg6d ha detto:
Secondo me ha qualche elemento bruciato,puo' succedere...riportala indietro
??? Elemento bruciato?? Gli elementi non si bruciano :) semmai vanno in corto ma non si bruciano..
Ma si è un modo di dire. In ogni caso se ci sono delle celle in corto la tensione non risale da 11 V magicamente. Credo siano 6 celle in serie da circa 2V ciascuna: 6x2V=12V. Se c'è una cella in corto sono 5x2=10 V.
 
Scusate l' ignoranza, ma se anche solo un elemento della batteria va a farsi benedire, mica smette di funzionare tutta la batteria ?
 
come no :asd)
gli elementi sono in serie non in parallelo.
quindi basta che ne parta uno per buttare via la batteria dato che con 5 elementi 12 v non li raggiungerai mai.
e purtroppo non si può sostituire solo l'elemento che è andato
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

am78_ud":gsm4zq2c ha detto:
come no :asd)
gli elementi sono in serie non in parallelo.
quindi basta che ne parta uno per buttare via la batteria dato che con 5 elementi 12 v non li raggiungerai mai.
e purtroppo non si può sostituire solo l'elemento che è andato

Guarda che sono in parallelo le piastre no in serie :) se ne parte una per chissà che motivo la batteria va comunque ma va male :) può dare più o meno tensione, più o meno spunto, più o meno corrente, dipende seme rotta, spezzata o in corto..
 
Per quello che so, sono in serie. Se una cella va in corto circuito non fornisce più il suo contributo di tensione. In serie le tensioni si sommano. Se le celle fossero in parallelo allora ci sarebbero più celle tutte a 12V e ognuna fornisce il suo contributo di corrente. Se si interrompe una cella allora la batteria è interrotta e la tensione è di 0V.
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

xfeli":1vg02e7g ha detto:
Per quello che so, sono in serie. Se una cella va in corto circuito non fornisce più il suo contributo di tensione. In serie le tensioni si sommano. Se le celle fossero in parallelo allora ci sarebbero più celle tutte a 12V e ognuna fornisce il suo contributo di corrente. Se si interrompe una cella allora la batteria è interrotta e la tensione è di 0V.

Fidati, le costruisco le batterie...in un certo senso sino sia in serie che in parallelo. gli elementi/celle, sono sei e in ognuno ci sono 9 piastre (4positive,4 negative e una neutra), messe tra loro in parallelo. Mentre gli elementi sono in parallelo. Se si rompe, si rompe la piastra e non tutto l'elemento. Quindi esso fornirà meno corrente o tensione al resto della batteria e di conseguenza funzionerà male..
 
Le celle sono sei. Ogni cella fornisce una tensione di 2,2 - 2,3 V. La differenza di potenziale (o tensione) che si determina in una cella è dovuta all'accumulo di cariche (ioni positivi da una parte e negativi dall'altra). Più la piastra è "larga" e più cariche ci stanno, questo è il motivo per cui in una cella ci sono più piastre in parallelo (per aumetare l'area senza avere una batteria di 1 metro quadro, è come avere un foglio di carta piegato su se stesso più volte). La tensione sui poli della batteria è determinata dalla somma delle tensioni delle celle (e arriviamo a 13-14 V). Se le celle fossero in parallelo la loro somma darebbe sempre 2,2 - 2,3 V. Fidati, io non le faccio le batterie, ma l'elettronica la conosco.
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

xfeli":rgwyt8dd ha detto:
Le celle sono sei. Ogni cella fornisce una tensione di 2,2 - 2,3 V. La differenza di potenziale (o tensione) che si determina in una cella è dovuta all'accumulo di cariche (ioni positivi da una parte e negativi dall'altra). Più la piastra è "larga" e più cariche ci stanno, questo è il motivo per cui in una cella ci sono più piastre in parallelo (per aumetare l'area senza avere una batteria di 1 metro quadro, è come avere un foglio di carta piegato su se stesso più volte). La tensione sui poli della batteria è determinata dalla somma delle tensioni delle celle (e arriviamo a 13-14 V). Se le celle fossero in parallelo la loro somma darebbe sempre 2,2 - 2,3 V. Fidati, io non le faccio le batterie, ma l'elettronica la conosco.

Se tu leggessi bene ho scritto che le celle sono in serie ma le piastre in parallelo..:)
 
FrenkyFitta":26s43tan ha detto:
Fidati, le costruisco le batterie...in un certo senso sino sia in serie che in parallelo. gli elementi/celle, sono sei e in ognuno ci sono 9 piastre (4positive,4 negative e una neutra), messe tra loro in parallelo. Mentre gli elementi sono in parallelo. Se si rompe, si rompe la piastra e non tutto l'elemento. Quindi esso fornirà meno corrente o tensione al resto della batteria e di conseguenza funzionerà male..
FrenkyFitta":26s43tan ha detto:
Se tu leggessi bene ho scritto che le celle sono in serie ma le piastre in parallelo..

Scusa FrenkyFitta se non so fare a leggere, forse ho studiato 18 anni per nulla, ma non vedo dove stia scritto. Non per essere polemico ma solo am78 l'ha scritto. Tu hai fatto un certo discorso di serie parallelo non ben chiaro. Anzi hai scritto che "gli elementi/celle, sono sei e in ognuno 9 piastre...., messe tra loro in parallelo" , poi hai scritto " Mentre gli elementi sono in parallelo". Solo per questo "mi sono permesso" di chiarire i principi base di una batteria per auto visto che c'era un pò di confusione. Non serve a questo il forum? A volte si può anche ammettere, e non è disonorevole, di essersi espressi male ma che si voleva scrivere quello che l'altro ha scritto. Poi diventa polemica e chiudo quì. Più che altro mi interessa sapere da fabiuscom come va a finire la storia della batteria.
 
chiedo scusa se ho originato questo vespaio.
certo che all'interno delle celle ci sono dei paralleli, lo davo per scontato.
se si rompe una sola piastra non cambia niente.
se invece si rompe il collegamento tra una cella la batteria se ne va, quello volevo dire.
ok cosa praticamente impossibile, ma esistono anche gli urti e gli incidenti.
poi chiaro frenky ne sa più di tutti dato che le progetta e produce.
e nessuno l'ha messo in dubbio
 
Quoto xfeli,a Roma dove vivo lo dicono cosi',poi tra l'altro o in corto o bruciato penso che il risultato non cambi,il forum è fatto per uno scambio di vedute bonario,un consiglio su come cercare di risolvere un problema,vorrei sapere se l'amico ha risolto,saluti R
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

romeo58":3lag7w6g ha detto:
Quoto xfeli,a Roma dove vivo lo dicono cosi',poi tra l'altro o in corto o bruciato penso che il risultato non cambi,il forum è fatto per uno scambio di vedute bonario,un consiglio su come cercare di risolvere un problema,vorrei sapere se l'amico ha risolto,saluti R
Se è in corto ripeto, la batteria va cmq...se è rotto idem.:dipende tutto da cosa si rompe..
 
Re: Batteria con un anno di vita, tre giorni ferma auto non

Ciao a tutti, ho parlato con il mio carrozziere e lunedì dovrebbe venire colui che gli vende le batterie e la controlla così vede cosa ha, anche se sono sicuro che la batteria sia difettosa. Grazie a tutti per le spiegazioni
 
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