Batteria che va a terra dopo averla staccata e riattaccata

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Salve a tutti. Ho un problemino con la 147 vecchia (207.000km). Partiamo dal presupposto che l'auto viene usata tutti i giorni e fa almeno 50km al giorno. L'alternatore funziona alla perfezione. Domenica scorsa, il 13 Gennaio, stacco il negativo della batteria per lavorare con l'EGR, lo riattacco dopo un paio d'ore, l'auto si accende, faccio un giro veloce per vedere se è tutto ok (avrò fatto 7-8km) e la rimetto al box. Il lunedì dopo, il 14 Gennaio, vado a mettere in moto e la batteria è completamente morta. Prendo la Q2, attacco i cavi e la macchina continua a faticare a mettersi in moto. Aspetto un paio di minuti accelerando con la Q2 e il problema si risolve. Dopo quell'episodio tutto torna come prima, la macchina si mette in moto tutte le mattine anche con -2° e non fa la minima fatica. Ieri, domenica 20 Gennaio, ristacco di nuovo la batteria perché dovevo lavorare con freni/frizione e nel frattempo la metto in carica con un caricabatterie che uso sempre per la Q2. Dopo un'ora si accende la spia verde di batteria carica. Finisco di lavorare con l'auto, riattacco la batteria, si mette in moto senza problemi, faccio il solito giro per vedere se è tutto ok e rimetto l'auto al box. Stamattina di nuovo batteria a terra, stavolta appena giro la chiave addirittura si spegne il body computer del quadro strumenti e restano accese solo un paio di spie. La batteria ha 4 anni, quindi se è da cambiare non mi stupisco. Quello che mi chiedo è: perché solo dopo averla staccata e riattaccata non funziona? E soprattutto perché solo il giorno dopo? :eek13)
 
L'EGR perché staccando i contatti elettrici preferivo stare in sicurezza. Freni/frizione perché dovevo arrivare all'attuatore che sta sotto alla batteria :asd)
 
Re: Batteria che va a terra dopo averla staccata e riattacca

Fai bene a staccare sempre il negativo quando lavori. Comunque sicuro che il negativo una volta staccato non va a toccare qual cosa?..
 
Traif1502":1cvozp52 ha detto:
L'EGR perché staccando i contatti elettrici preferivo stare in sicurezza. Freni/frizione perché dovevo arrivare all'attuatore che sta sotto alla batteria :asd)
:spin) io non la stacco mai a meno che non mi dà fastidio :asd)
 
secondo me é la batteria da sostituire.... anche secondo me é inutile staccarla per scollegare dei semplici connettori....

PS: che tipo di ricarica hai eseguito? rapida oppure normale?
 
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