Batteria che si scarica rapidamente

sharkone

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
46
0
6
Ragazzi ho bisogno di aiuto, per sapere cosa ho potuto procurare di danni alla mia piccolina (alfa 147) dopo le seguenti procedure che qui sotto ho descritto ad una persona via email, che non mi ha risposto, grazie ancora anticipatamente:

EMAIL.....

Ciao ho visto la tua spiegazione , eccellentissima nonche' illustre.. ma avevo bisogno di un consiglio dato che vedo che sei altamente preparato in materia..
allora di seguito ti spieghero' cosa e' successo:

l'altro giorno ho lavato la macchina tutt'ad un tratto se n'e' calata la carica della batteria ( premetto che la batteria dava segni di cedimento da almeno 3 mesi, ho rabboccato un po di acqua distillata ed ha tirato per questi 3 mesi ), fatto sta che la faccio partire con i cavi con un altra macchina e fin qui tutto ok.
Faccio un giretto per caricarla e al ritorno , la spengo e poi la riaccendo e fin qui tutto ok.
la sera dopo due ore dall'accaduto cerco di rimetterla in moto e voilà , la batteria e' di nuovo a terra .
la mattina seguente anche l'illuminazione del quadro e' ad intermittenza per la poca carica.
Cerco di farla partire con i cavi collegandola ad una batteria di un'altra macchina e voila' neanche con questo parte, insisto ancora e niente.
ad un certo punto non dandomi per vinto cerco di nuovo di collegare i due cavi con le due batterie ma mentre mi accingo a posizionare il cavo del negativo sulla batteria usurata , questa FIAMMA, ossia fa la scintilla, dopo mi sono accorto che erano invertite le polarità di collegamento (ossia positivo e negativo - negativo e positivo) , il che mi rendo conto che e' sbagliato..
Dopo tutto questo mi sono deciso e l'ho sostituita.
La domanda che ti volevo fare e' questa: posso aver danneggiato la centralina delle due auto, o altre cose, batterie ecc..? potresti delucidarmi sui danni che posso essere provocati da questo tipo di operazione?
Ti premetto che la batteria su cui c'e' stato il corto l'ho buttata che era vecchia, ma sulla batteria nuova dell'altra macchina ho potuto creare qualche problema..
in ultimo ti comunico che le due macchine non danno nessun segno di errore... tutti e due funzionano alla perfezione, ma il mio problema e' che : non posso aver bruciato qualche circuito senza saperlo perche' non segnalato dall'auto...?!??
Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza e per la gentilezza di aver prestato attenzione a questa mia richiesta..



Distinti Saluti sharkone
 
1) Metti un titolo più chiaro
2) Non usare le maiuscole (equivale ad urlare)
Riguardo al problema che hi descritto, dubito che tu abbia danneggiato qualcosa, se funziona tutto non ci dovrebbero essere problemi, hai contollato se è saltato qualche fusibile? in fondo ce li mettono anche per cause del genere :asd)
P.S. La prossima volta non tirarla x le lunghe, cambia direttamente la batteria, che è meglio :OK)
 
Grazie ancora...scusami sono nuovo della comunity e non so' ancora come funzia..cmq grazie ancora per la dritta... a proposito, la scatola dei fusibili da controllare dts vicino la batteria vero?!? scusami ancora per un altra domanda ma mi diceva un elettrauto, perche' poi mi sono preso di panico e avro' domandato almeno a 200 elettrauto i danni che potevo provocare, e ognuno mi ha dato una risposta artistica a proprio piacimento, chi mi diceva che si bruciava quello, chi mi diceva che si bruciava quell'altro, chi mi diceva che di solito lo fa' per provare le batterie, ma tutti erano d'accordo su una cosa, quella che era possibile bruciare l'alternatore, e' vero?!?! grazie ancora... ciao
 
sharkone":15npn97y ha detto:
Grazie ancora...scusami sono nuovo della comunity e non so' ancora come funzia..cmq grazie ancora per la dritta... a proposito, la scatola dei fusibili da controllare dts vicino la batteria vero?!? scusami ancora per un altra domanda ma mi diceva un elettrauto, perche' poi mi sono preso di panico e avro' domandato almeno a 200 elettrauto i danni che potevo provocare, e ognuno mi ha dato una risposta artistica a proprio piacimento, chi mi diceva che si bruciava quello, chi mi diceva che si bruciava quell'altro, chi mi diceva che di solito lo fa' per provare le batterie, ma tutti erano d'accordo su una cosa, quella che era possibile bruciare l'alternatore, e' vero?!?! grazie ancora... ciao

non fasciarti la testa, se non ti segnala problemi e non noti anomalie è ok, al massimo fai il giro delle luci esterne per essere sicuro che sia tutto ok
 
sharkone":tdqjn98q ha detto:
in ultimo ti comunico che le due macchine non danno nessun segno di errore... tutti e due funzionano alla perfezione
quindi tutto va bene.
Ad alcuni è successo che riavviando coi cavi si sia bruciata qualche centralina, ma i problemi sono in quel caso ben visibili e immediati.
Questo a prescindere dal mettere in corto momentaneamente un + con un - (con relativa scintilla)

La prossima volta non tirare tanto per le lunghe una batteria, quando è morta è morta e amen.

Con cosa l'hai sostituita? Spero con un after market perchè le originali spesso non durano + di 2-3 anni.
 
batteria sostituita.

la batteria e' una sottomarca della SAPA o SAFA da 60 A con 440 di spunto e ti diro' va che e' una meraviglia, magari solo perche' e' nuova cmq mi hanno dato 1 o 2 anni di garanzia. Alla fine pero' mi accontento di non aver fatto danni sia nell'opel di mio fratello che nella mia nasona, altrimenti i 55 eurini che e' costata la batteria, diventavano 550 o qualche migliaio se si bruciava la centralina..... Grazie a Dio veramente che non e' successo niente di grave.
 
Top