Batteria: amperaggio e spunto (???)

147only4u

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2004
938
0
16
48
Teramo/Rimini
...
Scusate ma in Faq e problemi non riesco ad entrare... :shrug03)

Qualcuno può spiegarmi perchè in discussioni precedenti già consultate con il "cerca" ho visto che sono state montate 62Ah... mentre a me un mio fornitore mi ha detto di montare 70Ah o potenziata da 80Ah?? (la differenza può essere perchè è diesel??)

Inoltre lo spunto.... 70Ah = 600 80Ah = 640

Ringrazio chiunque riesca ad illuminarmi con un pò di esperienza magari diretta :spin)

(per i mod se la disc è da spostare... per favore spostatela dove io non socia :ka) riesca a seguirla)

.

147only4u":10a1g3xz ha detto:
...
forse era da discussioni :p
comunque molti sui jtd la abbiamo cambiata da originale alfa 60 ampere 380 di spunto a Bosch Silver 62 Ah e 480 di spunto.
In linea generale è meglio mettere una batteria un po' più potente, ma quelle che ti propongono forse sono un po' esagerate (e immagino molto più costose!)

Piu' il motore e' compresso (ad esempio i diesel) e piu' devi salire con lo spunto, che e' quello che da "forza" al motorino d'avviamento.

Della capacita' (Ah) te ne puoi fregare quasi sempre, a meno che tu non abbia qualcosa da alimentare a lungo a macchina ferma.

Ovviamente una batteria con capacita' maggiore, a parita' di utilizzo, si stressa meno.

Detto tutto cio', non ricordo a memoria cosa c'e' scritto sul manuale, ma direi di attenersi a quello! Ciao!

P.S.: Qualunque venditore/installatore cerchera' di venderti una batteria piu' cara...

bigno72":jqyutez5 ha detto:
P.S.: Qualunque venditore/installatore cerchera' di venderti una batteria piu' cara...

... il prezzo dovrebbe essere doc :nod) ... in quanto sono ragioniera in una ditta che ha anche un'officina e quindi la prendo a prezzo buono :p

Ma mi hanno detto che per la 147 diesel è da 70 Ah. :aeh) .. e poi qlcn sa dirmi come si "comporta" la Artica ?

.

squalettoge":3ata7cdo ha detto:
:eek13)>>> :eek13) ??

Qualcuno può spiegarmi perchè in discussioni precedenti già consultate con il "cerca" ho visto che sono state montate 62Ah... mentre a me un mio fornitore mi ha detto di montare 70Ah o potenziata da 80Ah?? (la differenza può essere perchè è diesel??)

Nessuno ha montato Artica??? :scratch)

.

Un paio di settimane fa mi è schiattata la batteria e ho messo la Bosch Silverqualcosa da 70Ah... visto che costava 15 euro in più di quella da 62 l'ho presa, così è meno probabile che in futuro mi muoia anzitempo come questa...

Ah, 100 eurozzi di batteria :mecry) :mecry)

Resnick":8k42beio ha detto:
... ho messo la Bosch Silverqualcosa da 70Ah... visto che costava 15 euro in più di quella da 62 l'ho presa, così è meno probabile che in futuro mi muoia anzitempo come questa...

... quella da 80 te l'hanno proposta per niente? E lo spunto te ne hanno raccomandato qlcn in particolare?

.

la regola è:
- quella originale va bene
- se la vuoi + potente (che è sempre meglio), puoi metterne su una qualsiasi di amperaggio maggiore basta che come grandezza ci stia nel vano per la batteria.
Più sali di ampere + aumenta l'ingombro.
la 70 dovrebbe starci la 80 non so.

Per la marca non l'ho mai sentita....
Cmq di norma la batteria avrà una sua garanzia.... quindi se ti si scarica prima te la sostituiscono.

Spero di esserti stato utile
ciao

1) la 70 dovrebbe starci la 80 non so= misure di ingombro uguali2) per la marca non l'ho mai sentita.... = :mecry)
... 3)Spero di esserti stato utile = grazie grazie :OK)
ciao :ciao)

.

147only4u":3vh4ce6f ha detto:
Resnick":3vh4ce6f ha detto:
... ho messo la Bosch Silverqualcosa da 70Ah... visto che costava 15 euro in più di quella da 62 l'ho presa, così è meno probabile che in futuro mi muoia anzitempo come questa...

... quella da 80 te l'hanno proposta per niente? E lo spunto te ne hanno raccomandato qlcn in particolare?

.

Guarda l'ho comprata in un centro commerciale di corsa perchè avevo la macchina bombata in garage, quindi ho preso quella che sembrava la migliore come qualità/prezzo...

Comunque occhio perchè la bosch da 72 ci sta per un pelo! ho dovuto tirare giù i santi per richiudere la cinghia... quindi se la 80 è più grossa non ci entra...

Angela, la batteria da 80Ah lasciala stare. Quella da 70 è più che ottima. E poi l'alternatore (che serve a caricare la batteria in corsa) non è progettato per supportare il carico di una 80Ah.
Quella originale è da 60Ah.
Io ora monto una Optima (marca eccellente e costosissima) da 55Ah, però ha uno spunto di 750A, ovvero, metto in moto una ruspa :asd)
(l'ho presa per l'impianto hi-fi).
La marca di cui parli non la conosco. Ma spesso sono solo dei rivenditori che comprano delle batterie standard e applicano il loro logo...

Zen147":2otnc6wq ha detto:
Angela, la batteria da 80Ah lasciala stare. Quella da 70 è più che ottima. E poi l'alternatore (che serve a caricare la batteria in corsa) non è progettato per supportare il carico di una 80Ah.
Quella originale è da 60Ah.
Io ora monto una Optima (marca eccellente e costosissima) da 55Ah, però ha uno spunto di 750A, ovvero, metto in moto una ruspa :asd)
(l'ho presa per l'impianto hi-fi).
La marca di cui parli non la conosco. Ma spesso sono solo dei rivenditori che comprano delle batterie standard e applicano il loro logo...

Grazie raga!!! A tutti... :color)

.