Batman Begins

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Ieri sono andato all'anteprima del film in oggetto. Personalmente mi è piaciuto, pur non essendo mai stato un così grande ammiratore del Supereroe in questione (i precedenti film li ho piuttosto snobbati, mentre da piccolo -20 anni fa!- mi guardavo la serie Tv!).
La storia narrata è lineare e coerente con quanto già si conosce sull'uomo-pipistrello, Christian Bale si è rimesso in gran forma dopo i digiuni per 'L'uomo senza sonno' e veste la maschera di Batman in maniera convincente. Katie Holmes m'è parsa lì un po' per caso, mentre simpatici sono il maggiordomo, l'inventore della Bat-Mobile (ho letto che il modello usato fa 0-90 in 6 secondi!) e di altri strumenti e all'inizio anche il maestro di Bruce Wayne.
Ironico in maniera leggermente più sottile di un 007, gotico e dark come si conviene alla Gotham City che abbiamo nel nostro immaginario, città che assomiglia più a una New York stile Blade-Runner ma ambientata ai giorni nostri, sceneggiatura quasi complessivamente sempre ad alti livelli, è sicuramente un film che consiglierei di vedere anche ai non appassionati di Batman, per i temi 'morali' e profondi che si celano dietro le gesta di un super-eroe che è il più umano tra quelli visti e rivisti sugli schermi!

stufoso":8t5ajuq8 ha detto:
Anche io volevo vederlo!!!

Ero un po indeciso... ma adesso mi hai convinto...

Ma come effetti speciali, possiamo almeno lontanamente paragonarlo a Spiderman 1 e 2?

Ci scambieremo anche noi le opinioni allora :OK)

stufoso":2mwndy5k ha detto:

Ma come effetti speciali, possiamo almeno lontanamente paragonarlo a Spiderman 1 e 2?

Gli effetti speciali, là dove presenti, non hanno alcun chè di plasticoso o irreale, anche perchè non sono usati molto. La ricostruzione della città in computer graphic è convincente e realistica. Anche i 'gadget' che usa Batman sono più reali che fittizzi, ho letto infatti che si basano su tecnologie che lo stesso Dipartimento della Difesa Americana sta studiando.
Aggiungo inoltre che il ritmo è tenuto sempre alto, anche durante tutto il primo tempo in cui viene spiegata come nasce la dedizione contro il male da parte di Wayne/Batman, oltre al suo allenamento che gli consentiranno poi di volteggiare, di essere invisibile, silenzioso, o di fare su e giù con la funicella! Il film dura quasi 2 ore e 20, e davvero passano tranquillamente senza accorgersene!

fab147":1m7tl3bm ha detto:
stufoso":1m7tl3bm ha detto:

Gli effetti speciali, là dove presenti, non hanno alcun chè di plasticoso o irreale, anche perchè non sono usati molto. La ricostruzione della città in computer graphic è convincente e realistica. Anche i 'gadget' che usa Batman sono più reali che fittizzi, ho letto infatti che si basano su tecnologie che lo stesso Dipartimento della Difesa Americana sta studiando.
Aggiungo inoltre che il ritmo è tenuto sempre alto, anche durante tutto il primo tempo in cui viene spiegata come nasce la dedizione contro il male da parte di Wayne/Batman, oltre al suo allenamento che gli consentiranno poi di volteggiare, di essere invisibile, silenzioso, o di fare su e giù con la funicella! Il film dura quasi 2 ore e 20, e davvero passano tranquillamente senza accorgersene!

Non potevo sperare in una recensione migliore, hai focalizzato esattamente quello che volevo sapere!:nod)

Thanks! ;)