bateria 76 ah

boomby78

Nuovo Alfista
22 Settembre 2005
344
0
16
taranto
ciao raga avrei un dubbio la nostra cara 147 monta di serie una batt da 60 ah....dovrei sostituir visto che omai nn va piu bee vorrei montarne una da 76 0 100 ah..il mio dubbio e il nostro altenatore riesce a cariarle osono troppo grosse?
 
l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.
 
credo dipenda molto da cosa devi alimentare...

se la macchina base punterei + sulla qualità

io ho montato la bosch da 62 e sono a posto ;)
 
Stikhertz":22vomptr ha detto:
l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.

Quoto, ma credo che si accorci la vita dell'alternatore, anche se di poco, il carico maggiore lo farà pompare di più, ma in definitiva la cosa è fattibile.... :OK)
 
ragazzi la mia batteria e ancora l'originale del marzo 2003 ed non da ancora segni di insofferenza l'altro dì o aggiunto un po di liquindo e l'indicatore e sempre giovane e verde.....come la mia macchina :culo) :culo) :culo) :asd)
 
axl23 ha scritto :
ragazzi la mia batteria e ancora l'originale del marzo 2003 ed non da ancora segni di insofferenza l'altro dì o aggiunto un po di liquindo e l'indicatore e sempre giovane e verde.....come la mia macchina
:D allora sei fortunato e "miracolato" perchè in molti quì sul forum io compreso abbiamo avuto problemi con la batteria originale alfa, io proprio l'altro ieri spenta la macchina l'indomani metto in moto kaputt morta segni di vita 0, cos' ho montanto acnhe io la Bosch da 62 Ah ;) e tutt'altra cosa, avvio senza problemi e senza messaggini di errori abs ebd e via dicendo
 
Quelle da 70-72 Ah sono le più grosse che si riescono a montare nell'alloggiamento, quindi più sù non si può fisicamente andare.
Bisogna fare attenzione a non confondere la capacità della batteria (espressa in ampère/ora Ah) che individua la quantità di energia immagazinabile, dalla potenza di spunto espressa semplicemente in ampère, ovvero lo spunto che la batteria è in grado di fornire istantaneamente.
Per le partenze a freddo è il secondo dato che conta e non il primo.
Le batterie di serie, pur essendo di buona marca (Exige) sono carenti di spunto (mi pare che la 60Ah di serie abbia 360A di spunto) qundi anche a parità di capacità è possibile trovare sul mercato prodotti più prestazionali.
Comunque lo scorso anno ho messo una Tudor 70 Ah e ben 800 A di spunto, e ora problemi di avvio a freddo non ce ne sono proprio più.
Ugualmente ho sostituito la 100 Ah 680 A di serie della 166 di mio padre con una Delphi DieselPlus da soli 90 Ah ma ben 950 A di spunto.
 
FreeJTD":3v0scy7q ha detto:
Stikhertz":3v0scy7q ha detto:
l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.

Quoto, ma credo che si accorci la vita dell'alternatore, anche se di poco, il carico maggiore lo farà pompare di più, ma in definitiva la cosa è fattibile.... :OK)
x 10 Ah??
ma valà che nn succede nulla.. :)

io cmq ho ancora la mia batteria originale del Novembre 2002.. e ancora nn ho problemi a parte una volta che mi è morta xkè ho lasciato lo stero acceso x 2 giorni..

cavetti attaccati ad un'altra batteria, 10 minuti in moto ed è resuscitata :)
 
cat147":2iwmfnf8 ha detto:
Quelle da 70-72 Ah sono le più grosse che si riescono a montare nell'alloggiamento, quindi più sù non si può fisicamente andare.
Bisogna fare attenzione a non confondere la capacità della batteria (espressa in ampère/ora Ah) che individua la quantità di energia immagazinabile, dalla potenza di spunto espressa semplicemente in ampère, ovvero lo spunto che la batteria è in grado di fornire istantaneamente.
Per le partenze a freddo è il secondo dato che conta e non il primo.
Le batterie di serie, pur essendo di buona marca (Exige) sono carenti di spunto (mi pare che la 60Ah di serie abbia 360A di spunto) qundi anche a parità di capacità è possibile trovare sul mercato prodotti più prestazionali.
Comunque lo scorso anno ho messo una Tudor 70 Ah e ben 800 A di spunto, e ora problemi di avvio a freddo non ce ne sono proprio più.
Ugualmente ho sostituito la 100 Ah 680 A di serie della 166 di mio padre con una Delphi DieselPlus da soli 90 Ah ma ben 950 A di spunto.

Ti straquoto. Anche io la penso come te. Meglio più potenza di spunto e meno capacita di batteria. Soprattutto d'inverno.

Anche perchè io personalmente faccio molta autostrada e viaggi lunghi quindi la mia batteria è sempre carica al max. E' lo spunto al mattino quando hai la macchina fuori al gelo che fa la differenza :nod)
 
Stikhertz":30ddfeoy ha detto:
FreeJTD":30ddfeoy ha detto:
Stikhertz":30ddfeoy ha detto:
l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.

Quoto, ma credo che si accorci la vita dell'alternatore, anche se di poco, il carico maggiore lo farà pompare di più, ma in definitiva la cosa è fattibile.... :OK)
x 10 Ah??
ma valà che nn succede nulla.. :)

io cmq ho ancora la mia batteria originale del Novembre 2002.. e ancora nn ho problemi a parte una volta che mi è morta xkè ho lasciato lo stero acceso x 2 giorni..

cavetti attaccati ad un'altra batteria, 10 minuti in moto ed è resuscitata :)

due giorni?ma non si spegne dopo 20 min nella tua? :aeh)
 
Top