bass reflex nei sub cos'e'??

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
ciao raga, volevo il vostro supporto tecnico in merito ad un problema.
Ho costruito un box per il mio sub pioneer modello ts-w306 e mi sono affidato alle misure ke ho trovato per le stesse dimensioni del sub.
solo ke non ho fatto il bass reflex. volevo sapere se e' necessario fare questo tipo di sfiato... o no? io la cassa la sto' provando e non si sente male....
datemi consigli in merito al problema grazie

Guarda se lo hai costruito senza un minimo di criterio il reflex sicuramente non è accordato in modo corretto.......un consiglio???'Quel sub lì è adatto più per una cassa chiusa........comunque bisogna vedere i paramentri del sub.

no io le misure della cassa le ho prese in base alle dimensione del sub,
ke nel mio caso e' di 30 cm. il reflex non l ho fatto.. proprio e volevo sapere
se era meglio farlo o no....

e allora va più che bene la cassa che hai già fatto......il reflex serve a guadagnare qualche decibel in più in termini di potenza ed enfatizza maggiormente le frequenze basse ma devi pensare che se hai costruito una cassa chiusa per quel sub per farla reflex dovresti cambiarla completamente, non basta farci un buco e mettergli un tubo......poi è anche più difficile da accordare e se il calcolo del volume e del reflex non è fatto al meglio il sub suona veramente da schifo........consiglio........i sub in cassa chiusa vanno bene per qualsiasi tipo di musica......sono più veloci e occupano meno.....se con quel sub non vuoi fare altro che ascoltare musica a discreti livelli tieniti la cassa chiusa......ciao ciao

il bass-reflex non è un semplice buco di sfiato, ma è un tubo di accordo, ovvero deve essere accordato per funzionare a dovere. Il diametro e la lunghezza del condotto devono essere calcolati tenendo conto delle caratteristiche dell'altoparlante e del litraggio del box. Generalmente i box in sospensione acustica (cioè sigillati) hanno litraggi inferiori a quelli reflex. Circa una via di mezzo si ha con i sistemi a radiatore passivo (piuttosto complicati da calcolare e realizzare correttamente). I più voluminosi in assoluto sono i box a passa-banda, impiegati solo per lavorare su frequenze molto ristrette (l'effetto smorzante fuori frequenza di accordo è così alto che in teoria potrebbe addirittura non servire il crossover).