ElSante":20snp12q ha detto:
FreeJTD":20snp12q ha detto:
Ma di positivo esattamente cosa hanno ste barre duomi?? A che diamine servono??
Per l'uso che facciamo noi della vettura a niente! :ka)
Assolutamente sbagliato.
Pienamente ragione con alk, irrigidiscono solo il telaio.
Quando diamo un comando all'auto (per esempio sterzare) gli pneumatici trasferiscono lo sforzo al telaio che reagisce di conseguenza, un po di questa energia viene dissipata dal telaio che si flette leggermente.
Quindi avere un telaio piu rigido aumenta la velocità di risposta ai comandi dati all'auto.
Quindi montando una duomi anteriore lo sterzo diventa leggermente più veloce, va in appoggio più velocemente.
Se serve o meno (più che altro se si sente la differenza o no) dipende molto dal tipo di auto.
Io la monto sulla 147 e la differenza si sente, sopratutto nei cambi di direzione.
Quello che mi ha sbalordito è la differenza che mi ha dato montare una barra duomi posteriore sulla celica.
Probabilmente all'anteriore il telaio è gia parecchio rigido visto che c'è il motore quindi la duomi anteriore gli cambia poco.
Se si vuole ridurre il rollio in curva senza irrigidire le molle si possono montare delle barre antirollio maggiorate, quelle penso che cambino di brutto il comportamento dell'auto rendendola un go kart.
(io lo sto facendo sulla celica)