Barre duomi - Rigidità assetto...relazione???

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
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Non localizzo
Domanda: con le due barre duomi all'anteriore, l'assetto diventa + rigido?

mi spiego... cercando un alternativa più rigida agli sportline/sport bilstein, ma che mantenesse il confort, con queste due barre risolverei il problema.aggiungerei cioè + rigidità all'assetto??

grazie ciao
 
non so esattamente se la barra duomi porti molto vantaggio su un'auto nuova, e con una rigidità del telaio già ben pensata

di sicuro su un'auto più vecchia e già molto usata una barra duomi spesso non va su se non è regolabile, quindi noti subito che c'è stato un po' di cedimento delle distanze tra i duomi, e probabilmente anche della rigidità
in quel caso la differenza potrebbe essere molto più percepibile!


vantaggi e svantaggi diretti su una 147 NON ho fatto prove e non saprei interpretarle per dirti chiaramente se è "bene" o "male", o soprattutto se è utile davvero o no :)
 
Esimio, la barra inferiore è quella che effettivamente aspporta i maggiori benefici. La macchina la senti più progressiva nelle reazioni, più stabile in appoggio nei curvoni veloci autostradali e leggermente più reattiva allo sterzo. Quela usata più per spacchio e la barra sup. Come vedi dalla firma ho montato una barra omp e mi trovo benissimo. Poca spesa e tanta resa!!
 
ElSante":2ahaybsm ha detto:
FreeJTD":2ahaybsm ha detto:
Ma di positivo esattamente cosa hanno ste barre duomi?? A che diamine servono??
Per l'uso che facciamo noi della vettura a niente! :ka)


Assolutamente sbagliato.

Pienamente ragione con alk, irrigidiscono solo il telaio.

Quando diamo un comando all'auto (per esempio sterzare) gli pneumatici trasferiscono lo sforzo al telaio che reagisce di conseguenza, un po di questa energia viene dissipata dal telaio che si flette leggermente.

Quindi avere un telaio piu rigido aumenta la velocità di risposta ai comandi dati all'auto.

Quindi montando una duomi anteriore lo sterzo diventa leggermente più veloce, va in appoggio più velocemente.
Se serve o meno (più che altro se si sente la differenza o no) dipende molto dal tipo di auto.

Io la monto sulla 147 e la differenza si sente, sopratutto nei cambi di direzione.

Quello che mi ha sbalordito è la differenza che mi ha dato montare una barra duomi posteriore sulla celica.
Probabilmente all'anteriore il telaio è gia parecchio rigido visto che c'è il motore quindi la duomi anteriore gli cambia poco.

Se si vuole ridurre il rollio in curva senza irrigidire le molle si possono montare delle barre antirollio maggiorate, quelle penso che cambino di brutto il comportamento dell'auto rendendola un go kart.
(io lo sto facendo sulla celica)
 
Con le barre antirollio maggiorate la rigidità dell'auto cambia comunque poco, nel senso che nelle asperità il confort non subisce grandi peggioramenti, in curva però il comportamento è decisamente differente, la macchina risulta più piatta, rapida, ma al limite anche molto più nervosa, specie sul bagnato c'è da far più attenzione.

Per il costo, mi ricordo che sulla 1.6 lo aveva fatto Principe, e qualcun altro l'ha fatto, forse Birillom, ci si aggira sui 5-600 euro, perchè specie davanti ci vuole un po' di tempo per eseguire il lavoro.

Con gli ammortizzatori più rigidi ottieni comunque minor rollio, anche perchè in questa caso monti anche molle più dure, e probabilmente ribassate, però in inserimento di curva non sarà altrettanto rapida, specie nell'andare in appoggio, il trasferimento è meno veloce.

Se guardi anche all'estetica e vuoi per questo anche l'auto più bassa, con le antirollio non cambia niente rispetto all'originale.
 
GabryPontePowerMix":yf4mf9b1 ha detto:
a tutti :grazie)


@cuoresportivo

quanto costa indicativamente una barra così...?

forse mi conviene maggiormente montare ammo + rigidi??

very grazie :shine)

quella anteriore inferiore che sulla nasona e' quelli che porta maggiori benefici costa sui 5o euro della omp
 
alk147":23c5ryv2 ha detto:
Con le barre antirollio maggiorate la rigidità dell'auto cambia comunque poco, nel senso che nelle asperità il confort non subisce grandi peggioramenti, in curva però il comportamento è decisamente differente, la macchina risulta più piatta, rapida, ma al limite anche molto più nervosa, specie sul bagnato c'è da far più attenzione.

Per il costo, mi ricordo che sulla 1.6 lo aveva fatto Principe, e qualcun altro l'ha fatto, forse Birillom, ci si aggira sui 5-600 euro, perchè specie davanti ci vuole un po' di tempo per eseguire il lavoro.

Con gli ammortizzatori più rigidi ottieni comunque minor rollio, anche perchè in questa caso monti anche molle più dure, e probabilmente ribassate, però in inserimento di curva non sarà altrettanto rapida, specie nell'andare in appoggio, il trasferimento è meno veloce.

Se guardi anche all'estetica e vuoi per questo anche l'auto più bassa, con le antirollio non cambia niente rispetto all'originale.


Vado un attimo of topic e ti chiedo un parere.

Io ho comprato le antirollio per la celica (sono veramente enormi rispetto a quelle originali) e ora mi sto costruendo i rinvii delle barre all' ammo decisamente più grossi degli originali e visto che ci sono li faccio regolabili (ormai mi sono dato al fai da te).

Il mio ragionamento era che se la barra è più grossa e il rinvio è grosso come un grissino tutti i benefici li perdo li... secondo te sto perdendo tempo a fare una cosa inutile o puo portare a qualche vantaggio?
 
147jet":mrd25mmc ha detto:
GabryPontePowerMix":mrd25mmc ha detto:
a tutti :grazie)


@cuoresportivo

quanto costa indicativamente una barra così...?

forse mi conviene maggiormente montare ammo + rigidi??

very grazie :shine)

quella anteriore inferiore che sulla nasona e' quelli che porta maggiori benefici costa sui 5o euro della omp

Penso che intendesse quanto costa le barre antirollio maggiorate ..

riassumendo

barre duomi anteriore inferiore 50 euro
barra duomi anteriore superiore 70 euro ?
barra duomi posteriore esiste??

barre antirollio maggiorate 500\600 euro
 
cuoresportivo83":20snp12q ha detto:
ElSante":20snp12q ha detto:
FreeJTD":20snp12q ha detto:
Ma di positivo esattamente cosa hanno ste barre duomi?? A che diamine servono??
Per l'uso che facciamo noi della vettura a niente! :ka)


Assolutamente sbagliato.

Pienamente ragione con alk, irrigidiscono solo il telaio.

Quando diamo un comando all'auto (per esempio sterzare) gli pneumatici trasferiscono lo sforzo al telaio che reagisce di conseguenza, un po di questa energia viene dissipata dal telaio che si flette leggermente.

Quindi avere un telaio piu rigido aumenta la velocità di risposta ai comandi dati all'auto.

Quindi montando una duomi anteriore lo sterzo diventa leggermente più veloce, va in appoggio più velocemente.
Se serve o meno (più che altro se si sente la differenza o no) dipende molto dal tipo di auto.

Io la monto sulla 147 e la differenza si sente, sopratutto nei cambi di direzione.

Quello che mi ha sbalordito è la differenza che mi ha dato montare una barra duomi posteriore sulla celica.
Probabilmente all'anteriore il telaio è gia parecchio rigido visto che c'è il motore quindi la duomi anteriore gli cambia poco.

Se si vuole ridurre il rollio in curva senza irrigidire le molle si possono montare delle barre antirollio maggiorate, quelle penso che cambino di brutto il comportamento dell'auto rendendola un go kart.
(io lo sto facendo sulla celica)
Dipende sempre da che uso fai dell'auto :nod) Io non amo correre e per me facendo un assettino sarei gia' oltre le mie aspettative...stiamo pur sempre parlando di un auto da usare tutti i giorni...poi che abbia i suoi benefici ne sono convinto...meno del fatto che possano servire veramente su strada.. se non per appagare qualche sensazione personale :OK)
:ciao)
 
ElSante":2uagfcs6 ha detto:
cuoresportivo83":2uagfcs6 ha detto:
ElSante":2uagfcs6 ha detto:
FreeJTD":2uagfcs6 ha detto:
Ma di positivo esattamente cosa hanno ste barre duomi?? A che diamine servono??
Per l'uso che facciamo noi della vettura a niente! :ka)


Assolutamente sbagliato.

Pienamente ragione con alk, irrigidiscono solo il telaio.

Quando diamo un comando all'auto (per esempio sterzare) gli pneumatici trasferiscono lo sforzo al telaio che reagisce di conseguenza, un po di questa energia viene dissipata dal telaio che si flette leggermente.

Quindi avere un telaio piu rigido aumenta la velocità di risposta ai comandi dati all'auto.

Quindi montando una duomi anteriore lo sterzo diventa leggermente più veloce, va in appoggio più velocemente.
Se serve o meno (più che altro se si sente la differenza o no) dipende molto dal tipo di auto.

Io la monto sulla 147 e la differenza si sente, sopratutto nei cambi di direzione.

Quello che mi ha sbalordito è la differenza che mi ha dato montare una barra duomi posteriore sulla celica.
Probabilmente all'anteriore il telaio è gia parecchio rigido visto che c'è il motore quindi la duomi anteriore gli cambia poco.

Se si vuole ridurre il rollio in curva senza irrigidire le molle si possono montare delle barre antirollio maggiorate, quelle penso che cambino di brutto il comportamento dell'auto rendendola un go kart.
(io lo sto facendo sulla celica)
Dipende sempre da che uso fai dell'auto :nod) Io non amo correre e per me facendo un assettino sarei gia' oltre le mie aspettative...stiamo pur sempre parlando di un auto da usare tutti i giorni...poi che abbia i suoi benefici ne sono convinto...meno del fatto che possano servire veramente su strada.. se non per appagare qualche sensazione personale :OK)
:ciao)

Certo certo, hai ragione anche perche non è che con una barra duomi la macchina tiene meglio la strada ..

Pero la sensazione personale l'appaga si.. e questo mi basta :asd) :asd)
è fantastico guidare un auto super reattiva, pronta e veloce, sia che si va piano sia che si va forte.
 
cuoresportivo83":uh76kn2d ha detto:
Il mio ragionamento era che se la barra è più grossa e il rinvio è grosso come un grissino tutti i benefici li perdo li... secondo te sto perdendo tempo a fare una cosa inutile o puo portare a qualche vantaggio?
Vantaggi non saprei, dipende da quanto si irrigidisce con le nuove barre e da come queste son collegate alla sospensione, cioè se quelli che hai chiamato rinvii sono più o meno lunghi.

Questi sono sottoposti a flessione, mentre la barra è a torsione come sai, un end-link (mi sembra sia il suo nome) più grande irrigidisce quindi ancor di più il tutto.

Nelle competizioni mi sembra che abbiano un sistema che consente la regolazione anche attraverso questi, avevo visto uno schema, però adesso non mi ricordo più bene dove andavano ad agire.
 
Grazzie mille, mi piacerebbe approfondire un po questo discorso magari su msn, se ti va il mio contatto è ferrarista20 @ hotmail.com

Comunque questi end-link collegano la barra antirollio con "la parte bassa del mcpherson" (non so se mi spiego).
Se lavorano a flessione quindi più sono corti più si irrigidisce.


Io cmq provo, male di sicuro non fa, al peggio non cambia niente.

Non vedo l'ora di montarle, di preciso il diametro non lo so ma a vederle a occhio in confronto a quelle di serie nelle foto saranno 28 30 mm..
 
A me quella inferiore è servita molto per eliminare la fastidiosa vibrazione congenita che ha la 147 quando fai una retromarcia in salita, perchè tiene + fermi tra di loro i trapezi inferiori, di conseguenza un miglioramento della tenuta di strada c'è per forza.

Rollio e beccheggio si modificano solo con barre (non duomi) apposite + rigide o con ammortizzatori ritarati.
 
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