1checipensa":44rifcct ha detto:
lo dice il nome, diminuisce il rollio, irrigidendo il telaio, fa rimanere la macchina più piatta senza tanti "ondeggiamenti" !
No, il telaio viene irrigidito con le barre duomi, che si attaccano in maniera solidale allo stesso, sopra o sotto, davanti o dietro che sia.
Sono barre rigide che bloccano i movimenti che può subire il telaio in curva, in accelerazione e decelerazione, rendono l'auto più precisa ma non hanno funzione di riduzione di beccheggio o rollio, anche se magari tenendo la struttura più ferma può cambiare qualcosa.
Le barre antirollio non sono attaccate solidalmente al telaio, anzi, devono potersi torcere per funzionare, sono attaccate a delle biellette sui bracci della sospensione, in modo che quando da una parte la sospensione viene schiacciata e dall'altra estesa per i trasferimenti di carico, la barra cerca di contrastare l'inclinazione naturale della scocca con la sua resistenza alla torsione.
La bielletta è quell'asta dorata verticale che si vede sotto all'ammortizzatore, da lì parte la barra antirollio.
Seguendola si vede anche una delle due boccole, quelle che tante volte abbiamo nominato per i rumori che saltano fuori.