Barre di Qua.. Barre di La.. Non ho capito nulla!!!

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Karmagnola
www.videomania4.com
scusate .. vorrei delle info.. premetto che ho cercato nelle Faq full e nel forum ma ho trovato solo come intallare il tutto..

. che cosa sono queste barre?
. quanti tipi ne esistono?
. che fanno di particolare?
. sono legali?

leggevo di antirollio.. di antiorsione.. di duomi sup e inf.... boh!!
aiutatemi a capire se sono cosa buona!
 
alllora ci sono le barre duomi...

che si dividono in :

inferiore

siperiore

e le barre anti rollio (o antitorsione)

che sono anteriori e posteriori, ci sono le eibach, quelle della ntecnology....


le antirollio danno + rigidità alla macchina senza perdere conford, le duomi collecano appunto i duomi della macchina è diminuiscono il coricamanto della macchina in curva...

prezzi
duomi inf 50euro
duomi sup 80euro

antirollio
eibach 550
ntecnology non mi ricordo


le antirollio le monti al posto delle tue quindi bene o male non te le beccano, le duomi sono ILLEGALI, quella sotto non si vede, quella superiore si..



ps. quelli che leggono se vedono che ho detto delle cazz**** sulla spigazione di cosa servano mi corregano pure :OK)
 
esattamente. é un metallo ad alto punto di snervatura, elastico e resistente.
Poi, unsici al fattore costo anche il dover smontare mezzo anteriore per collocare la barra davanti e capisci xchè....

Fra tutte, quella che da maggiori risultati è la duomi inferiore.
auro + precisa in inserimento di curva.
 
marco86":36xb1fw3 ha detto:
e le barre anti rollio (o antitorsione)
Non è antitorsione, si chiama anche "barra di torsione" perchè la torsione è il suo metodo di lavoro, cioè avendo più o meno resistenza alla torsione permettono all'auto di rollare di più o di meno.

La barra duomi inferiore è chiamata impropriamente "duomi", a differenza di quella superiore infatti non si attacca ai duomi della sospensione, che sono solo sopra. :OK)
 
alk, mi spieghi bene in poche parole la differenza sostanziale di resa dal punto di vista tecnico?

cioè la duomi agisce su... e serve a... la quella antirollio invece serve a...

grazie mille, cosi mi chiarisco bene le idee pure io :OK)
 
lo dice il nome, diminuisce il rollio, irrigidendo il telaio, fa rimanere la macchina più piatta senza tanti "ondeggiamenti" !

i termini tecnici non li so, questo era quello che usciva fuori da una discussione di un socio che l'aveva montata (principe sul 1.6)!
lascio la parola agli esperti!
 
si di principe me ne avevano parlato...ci dovevano essere delle foto in una delle due si alzava una ruota per la rigidità....


@1che cipensa:quello che mi hai detto è giusto ma volevo sapere dal punto di visto tecnico e meccanico vero e proprio :OK)
 
1checipensa":44rifcct ha detto:
lo dice il nome, diminuisce il rollio, irrigidendo il telaio, fa rimanere la macchina più piatta senza tanti "ondeggiamenti" !
No, il telaio viene irrigidito con le barre duomi, che si attaccano in maniera solidale allo stesso, sopra o sotto, davanti o dietro che sia.
Sono barre rigide che bloccano i movimenti che può subire il telaio in curva, in accelerazione e decelerazione, rendono l'auto più precisa ma non hanno funzione di riduzione di beccheggio o rollio, anche se magari tenendo la struttura più ferma può cambiare qualcosa.

Le barre antirollio non sono attaccate solidalmente al telaio, anzi, devono potersi torcere per funzionare, sono attaccate a delle biellette sui bracci della sospensione, in modo che quando da una parte la sospensione viene schiacciata e dall'altra estesa per i trasferimenti di carico, la barra cerca di contrastare l'inclinazione naturale della scocca con la sua resistenza alla torsione.

156restyling_305.jpg


La bielletta è quell'asta dorata verticale che si vede sotto all'ammortizzatore, da lì parte la barra antirollio.
Seguendola si vede anche una delle due boccole, quelle che tante volte abbiamo nominato per i rumori che saltano fuori.
 
marco86":2jnqn0ln ha detto:
alk, mi spieghi bene in poche parole la differenza sostanziale di resa dal punto di vista tecnico?

cioè la duomi agisce su... e serve a... la quella antirollio invece serve a...

grazie mille, cosi mi chiarisco bene le idee pure io :OK)
se vuoi ci provo io anche se non potrò mai eguagliare alk ;)
la barra a duomi superiore agisce sui duomi (ovvero il punto di giunzione delle sospensioni al telaio della vettura) ed impedisce appunto che le forze a cui sono soggette le sospensioni facciano torcere o comunque a lungo andare "slabbrare" il telaio facendo perdere la geometria ottimale alle sospensioni! molto utile anche in fase di frenata quando il muso affonda, i duomi tendono a ravvicinarsi e l'impronta del pneumatico a terra si inclina (varia il camber)

la barra "a duomi" inferiore agisce invece sui telaietti su cui appoggiano le sospensioni, serve agli stessi identici motivi di quella superiore ma è preferibile sulle nostre perchè 1° la nasona gode già di un elevata rigidezza torsionale del telaio e 2° per lo schema delle nostre sospensioni anteriore che traggono maggiore beneficio con questa soluzione

le barre antirollio invece agiscono su princìpi differenti, cioè la differente compressione / estensione delle 2 sospensioni poste sullo stesso asse, in questo modo si evita il rollio dell'auto irrigidendola solo in questa fase, cioè in curva (sui dossi per esempio non si noterebbero differenze in quanto la variazione sarebbe uniforme su entrambi i lati dello stesso asse)
ecco spiegata la famosa foto di principe con la posteriore destra per aria, in quanto la posteriore sinistra era soggetta ad una elevatissima compressione mentre la destra si sarebbe dovuta estendere al massimo ma la barra ha "uniformato" la compressione e non ha permesso alla posteriore destra di estendersi del tutto :asd)

spero di essere stato utile :OK)
 
su telai mal fatti o su auto incidentate che hanno subito dai del telaio é da stare attenti che si può pure strappare il telaio se non ha + possibilità di deformarsi :nod) :nod)
 
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