Barre antirollio

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
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Riviera del Brenta
Ragazzi posseggo una 1.6 twin spark serie 0...vorrei fare una piccola modifica all'assetto...siccome odio il coricamento laterale in curva avevo pensato di montare delle barre antirollio maggiorate...l'assetto purtroppo devo escluderlo perche' vado spesso in montagna per mulattiere ecc...e a volte mi capita gia' ora di toccare...pero' volevo dare quel tocco di sportivita' in piu'...come posso fare? posso montare le barre antirollio della gta? non vorrei un assetto tavola anche perche' uso l'auto in ogni condizione climatica...
 
se hai tempo e voglia, in evidenza nella sezione motori a 360° c'è una discussione in cui viene spiegato in grande dettaglio il concetto base di come funziona un assetto inclusa la spiegazione delle barre antirollio

in brevissimo riassunto, il succo è:
- il rollio serve, non è una cosa in sè negativa, tanto che rollano anche le F1
- Alfa Romeo storicamente ha sempre privilegiato assetti con più rollio dei tedeschi (anche per le auto da gara, e i tedeschi le prendevano sempre...)
- modificare le barre antirollio è una faccenda molto delicata perchè influisce in maniera molto importante su sottosterzo/sovrasterzo

se vuoi cambiare le barre, non è che sia proibito, ma dovresti farlo con molta attenzione: in particolare, il rapporto di rigidezza delle barre dovrebbe rimanere uguale
mi spiego: se ora di serie hai una barra anteriore con rigidezza 100 (sparo numeri del tutto casuali) e una posteriore con rigidezza 80 e vuoi montare barre più rigide, se prendi una anteriore con rigidezza 150 la posteriore dovrà essere da 120 (in modo che 100/80 = 150/120)
 
Si capisco perfettamente il concetto! infatti volevo optare per una soluzione non tanto drastica, ma di compromesso...credo che le barre della gta non siano poi granitiche come l'assetto in genere della gta rigido ma non quanto uno aftermarket....ora il mio dubbio e' sul fatto che la gta dovrebbe pesare sicuramente qualcosa in piu' della mia 1.6 per cui non so se la modifica sia consigliabile o no! La modifica e' gia' stata fatta da qualcuno?
 
credo di si
sicuramente c'è anche chi ha montato la barra gta solo davanti, ottenendo un grazioso aumento del sottosterzo

non so dirti se le due barre della gta hanno una ripartizione analoga alle tue due di serie; probabilmente no, perchè la gta è più pesante all'anteriore
 
Sarebbe possibile sapere i prezzi delle barre gta? ho un amico meccanico che potrebbe montarmele a buon prezzo...se non vengono molto sarei anche disposto a "provare"
 
dovrebbero essere queste
barra stabilizzatrice ant:
- (GTA) - 51754199 - 180,38 €
barra di torsione (GTA+xenon post.) - 60685155 - 183,76 €
giusto? chissa' se i prezzi sono ancora quelli
 
io sulla mia 147 jtd 140 , ho montato l' anno scorso le barre della eibach ,visto che in concessionaria mi avevano sparato più di 400 per quelle della gta . forse la spesa migliore che ho fatto su7lla mia :inocchio) .
 
AndreTuning147":dwxrqazw ha detto:
infatti se monti le GTA vanno bene e rispermi pure!

poi non sono eccessivamente rigide..... direi il giusto

le eibach sono belle durette ;)
Sai confermarmi se i codici che ho postato sopra sono giusti per la mia 147?
Un altra domanda con le barre sono comprese le biellette e i silent block nuovi? vorrei eliminare dei fastidiosi cigolii che ho adesso sull'auto!
 
AndreTuning147":35nahv3n ha detto:
i codici non li ricordo....provo a vedere se li trovo in questi giorni, nel caso poi te li giro!

le biellette non sono comprese nelle barre.....mentre i silent-block ovviamente si :OK)
Andre sai dirmi come si comporta l'auto dopo aver sostituito la sola barra gta posteriore? Mi serve un po' una mano perchè ho la macchina un po' disastrata...a far tutto come voglio io bisognerebbe spendere un patrimonio che su un'auto di 10anni non vale tanto la pena...(ovvero vorrei mettere molle ti, bilstein b6 antirollio gta davanti e dietro cambiare tutti i braccetti inf sup biellette ecc...mi ci vorrebbero 2000euro :?: ) ...allora il mecca mi ha detto che devo cambiare tutti e due i braccetti superiori perchè le ruote sembrano "ballare" sulle sconnessioni e fanno rumore inoltre sento la guida non tanto precisa. Allora vi posto le mie idee malsane!
-tenere le molle originali (sto scartando l'idea delle TI perchè regalare 350euro all'alfa per 2 pezzi di ferro non mi va)
-Sostituire tutti gli ammo originali mettendo dei kayaba excel g trovati a 240euro (che dovrebbero essere un filo più rigidi dei boge)
-Sostituire i braccetti Anteriori con i Birth (trovati a 50 euro)
-Sostitutire le biellette dell'antirollio anteriore ( a proposito sapete se bisogna smontare tutta l'antirollio o è un lavoro semplice?) (13euro)
-Sostiuire l'antirollio posteriore con una gta( per diminuire un po' il rollio e avere un'auto più nervosa in ingresso in curva) 135euro

Totale spesa ricambi 438+ manodopera...
Con 600euro conterei di far tutto...che dite????
 
quì il discorso é complesso direi.....

inizia con il montare la barra duomi inferiore all'anteriore e quella superiore regolabile (ammesso che già non le monti entrambe)..... anche se senti maggiormente differenza con la inferiore......

le molle le lascerei perdere (visto che non vuoi abbassare l'auto...)

monta degli ammo più rigidi degli originali (B6 molto buoni per lavorare con molle di serie e/o eibach pro-kit; l'unica cosa negativa é il costo.....diciamo non proprio economici, anche se giustamente la qualità ha un suo prezzo!) oppure vai di ammo ritarati es dal capelli (vedi discussioni sul forum di utenti che hanno già avuto esperienza in merito!)

per la sostituzione delle biellette non serve smontare la barra antirollio.....

per quanto riguarda la sostituzione della sola barra al posteriore con altra più dura es GTA, non so se fai un buon lavoro.....in quanto andresti solo ad indurire il posteriore a scapito di un anteriore che rimarrà più morbido......il mio consiglio, se si vuole fare, é effettuare la sostituzione delle 2 barre ant. e post.al fine di uniformare la rigidità dell'auto e non creando così degli scompensi;

penso di esserti stato di aiuto........


vediamo ora altri consigli di altri utenti
 
Capisco la situazione è più complessa di quanto immaginavo...allora forse magari è meglio se riorganizzo un po' le idee...allora lasciamo perdere le antirollio...e vedo di concentrarmi sull'assetto...con gli ammo so come comportarmi(b6 o ritarati)...abbassamenti di oltre 3 cm li escludo appunto per il problema strade/rampa...credo che parte dei miei problemi li risolverei con le molle TI qundi più rigide e con meno coricamento beccheggiamento...però c'è un però...la mia è una delle prime serie0 le più basse di tutte le 147 (senza assetto alfa) quindi non vorrei che montando le molle ti mi ritrovo l'auto più alta di prima o uguale...e poi 330 euro sono un furto :mad2)
Dovrei aprire un topic chiedendo un po' di altezza delle ti per capire a che risultato potrei ambire...ho appena misurato la mia e mi fa da centro ruota a bordo inferiore del passaruota:
DAVANTI 38,2
DIETRO 37,5 (c'è da dire che ho mezzo serbatoio di benza più ciambella gpl di 40l piena quindi un'ottantina di kg caricati dietro)

Mi vien quasi da montare un regolabile se non fosse illegale :sadomaso)
 
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