Ciao ragazzi.
Ho appena finito di montare la barra duomi strutturale posteriore sulla celica fatta in casa.
Soddisfazione a mille e mille gli smadonnamenti per farla dal progetto alle saldature.
Gia solo per smonate le plastiche del baule è stata un impresa.
Sinceramente non ci credevo nemmeno io di riuscire a finirla sopratutto perche non avevo mai saldato niente.
Appena posto vi faccio vedere le foto. Per ora vi anticipo come è fatta.
Ha tre attacchi sul telaio, due laterali sopra la sospensione (non sui duomi perche la sosp posteriore della celica è rovesciata e i duomi sono in basso) e uno centrale con tre barre che formano due triangoli.
Le staffe di ancoraggio sono in lamiera da 3 mm e le barre in acciaio da 21 mm di diametro!
E ora il bello, le sensazioni di GUIDA:
Il comportamento è cambiato radicalmente.
Senza barra la celica aveva un sovrasterzo marcato e sopratutto molto veloce, ti dava proprio una frustata ed era tosta da controllare in inserimento di curva in frenata e poi un po di sottosterzo in percorrenza e uscita curva.
Con la barra è l'opposto in inserimento l'auto ha un pelo di sottosterzo poi appena è in appoggio arriva il bello, il retrotreno comincia a partire in modo dolce e intuitivo praticamente tiene da far paura ma un metro più all'esterno di dove dovrebbe essere, per controsterzare basta ridurre l'angolo di sterzata, si affonda e si esce a ruote dritte!!!
Inoltre ha ridotto di molto la sensazione spiacevole del posteriore ad arrivare in ritardo in curva.
Sono talmente rimasto stupido che prima di andarla a provare dico al mio amico: ma, è 20 giorni che non la guido più quindi sarà difficile capire le minime differenze! al primo tornante se ne accorto persino lui che era cambiata di brutto!
Tutto questo sul misto molto stretto, ora bisogna vedere come si comporta sul veloce.
Se anche la 147 con una barra dietro si comporta cosi fatelo di corsa
Ho appena finito di montare la barra duomi strutturale posteriore sulla celica fatta in casa.
Soddisfazione a mille e mille gli smadonnamenti per farla dal progetto alle saldature.
Gia solo per smonate le plastiche del baule è stata un impresa.
Sinceramente non ci credevo nemmeno io di riuscire a finirla sopratutto perche non avevo mai saldato niente.
Appena posto vi faccio vedere le foto. Per ora vi anticipo come è fatta.
Ha tre attacchi sul telaio, due laterali sopra la sospensione (non sui duomi perche la sosp posteriore della celica è rovesciata e i duomi sono in basso) e uno centrale con tre barre che formano due triangoli.
Le staffe di ancoraggio sono in lamiera da 3 mm e le barre in acciaio da 21 mm di diametro!
E ora il bello, le sensazioni di GUIDA:
Il comportamento è cambiato radicalmente.
Senza barra la celica aveva un sovrasterzo marcato e sopratutto molto veloce, ti dava proprio una frustata ed era tosta da controllare in inserimento di curva in frenata e poi un po di sottosterzo in percorrenza e uscita curva.
Con la barra è l'opposto in inserimento l'auto ha un pelo di sottosterzo poi appena è in appoggio arriva il bello, il retrotreno comincia a partire in modo dolce e intuitivo praticamente tiene da far paura ma un metro più all'esterno di dove dovrebbe essere, per controsterzare basta ridurre l'angolo di sterzata, si affonda e si esce a ruote dritte!!!
Inoltre ha ridotto di molto la sensazione spiacevole del posteriore ad arrivare in ritardo in curva.
Sono talmente rimasto stupido che prima di andarla a provare dico al mio amico: ma, è 20 giorni che non la guido più quindi sarà difficile capire le minime differenze! al primo tornante se ne accorto persino lui che era cambiata di brutto!
Tutto questo sul misto molto stretto, ora bisogna vedere come si comporta sul veloce.
Se anche la 147 con una barra dietro si comporta cosi fatelo di corsa