Barra duomi-strutturale posteriore FAI DA TE (aggiunte le foto)

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Ciao ragazzi.
Ho appena finito di montare la barra duomi strutturale posteriore sulla celica fatta in casa.
Soddisfazione a mille e mille gli smadonnamenti per farla dal progetto alle saldature.

Gia solo per smonate le plastiche del baule è stata un impresa.
Sinceramente non ci credevo nemmeno io di riuscire a finirla sopratutto perche non avevo mai saldato niente.

Appena posto vi faccio vedere le foto. Per ora vi anticipo come è fatta.
Ha tre attacchi sul telaio, due laterali sopra la sospensione (non sui duomi perche la sosp posteriore della celica è rovesciata e i duomi sono in basso) e uno centrale con tre barre che formano due triangoli.

Le staffe di ancoraggio sono in lamiera da 3 mm e le barre in acciaio da 21 mm di diametro!

E ora il bello, le sensazioni di GUIDA:

Il comportamento è cambiato radicalmente.

Senza barra la celica aveva un sovrasterzo marcato e sopratutto molto veloce, ti dava proprio una frustata ed era tosta da controllare in inserimento di curva in frenata e poi un po di sottosterzo in percorrenza e uscita curva.

Con la barra è l'opposto in inserimento l'auto ha un pelo di sottosterzo poi appena è in appoggio arriva il bello, il retrotreno comincia a partire in modo dolce e intuitivo praticamente tiene da far paura ma un metro più all'esterno di dove dovrebbe essere, per controsterzare basta ridurre l'angolo di sterzata, si affonda e si esce a ruote dritte!!!

Inoltre ha ridotto di molto la sensazione spiacevole del posteriore ad arrivare in ritardo in curva.

Sono talmente rimasto stupido che prima di andarla a provare dico al mio amico: ma, è 20 giorni che non la guido più quindi sarà difficile capire le minime differenze! al primo tornante se ne accorto persino lui che era cambiata di brutto!

Tutto questo sul misto molto stretto, ora bisogna vedere come si comporta sul veloce.

Se anche la 147 con una barra dietro si comporta cosi fatelo di corsa
 
Ciao, un po in ritardo ma le foto ve le posto cmq..


barra.jpg


staffa_laterale.jpg


staffa_centrale.jpg


sul veloce la macchina e come speravo, il retrotreno non ha più ritardo rispetto all'anteriore ad andare in appoggio e non sbandiera come nel tornante o nelle curve strettissime, anzi, è molto più intuitiva di prima.

Sono contento, ha cambiato veramente molto il comportamento (in meglio :asd) ) , ora mi impegno anche per vedere se si puo fare qualcosa per la 147 :asd) :asd) [/img]
 
marco86":xabqxobf ha detto:
mmm ma non si rischierà di avere un :culo) troppo scorbutivo?


Grazie per i complimenti (mancano ancora le plastiche del vano baule).

Ora la celica sovrasterza un pelo di più (piu la curva e stretta più tende a sovrasterzare) e questo è un bene perche aiuta a chiudere le curve ma lo fa con molta più dolcezza di prima e andando in appoggio subito in ingresso curva si capisce subito come si comporta il retrotreno, quindi è anche più comunicativa..

Unico leggero svantaggio che ho notato ora che ci ho fatto su un po di km che ha un pelo più sottosterzo nella fase di inserimento di curva (sopratutto nei tornanti) ma basta inserirsi con un po più di freno (cosa che prima non potevo fare altrimenti scodava di brutto) poi appena va in appoggio diventa neutra.


Io per "un culo scorbutico" intendo che quando parte da la frustata difficile da controllare, quindi la mia risposta è assolutamente no, anzi, prima era scorbutico.

Se tu per scorbutico intendi sovrasterzante allora si (ma è un vantaggio).

Io ho provato a spiegarmi questo miglioramento è ho fatto una ipotesi, volevo anche i vostri pareri:

senza barra il telaio si deforma e diciamo si carica di energia (come se fosse una molla), se si esagera che l'auto comincia a perdere aderenza il telaio torna immediatamente nella posizione iniziale (effetto molla) rendendo molto scorbutico il culo, con la barra, impedendo questo movimento le reazioni sono sempre le stesse e il passaggio da aderenza a perdita di aderenza non comporta nessun effetto collaterale sul telaio.

Puo funzionare come tesi secondo voi?
 
Top