barra duomi?? omologata??

sciattolino

Nuovo Alfista
3 Maggio 2007
59
0
6
alba
ciao chi mi sa dire se e possibile montare sulla mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv la barra duomi. tutti mi dicono che nn e omologata ma secondo me no. voi ne sapete qualcosa?? grazie

sciattolino":nq1prj1u ha detto:
ciao chi mi sa dire se e possibile montare sulla mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv la barra duomi. tutti mi dicono che nn e omologata ma secondo me no. voi ne sapete qualcosa?? grazie

che io sappia non è omologata..... :nono)

conosco parecchie persone che hanno preso delle multe per la duomi..... :ahsisi)

comunque aspetta gli altri cosa dicono..... :spin)

Secondo una circolare ministeriale la barra duomi non comporta una modifica strutturale rigida del veicolo, pertanto non necessiterebeb di omologazione dopo il montaggio (basta l'omologazione di produzione del componente). Peccato però che molte motorizzazioni e FdO facciano di testa loro e i casi di multe con ritiro del libretto e obbligo di revisione del veicolo sono fioccate ultimamente.

Ore questi signori dovrebbero spiegarmi come mai Alfa Romeo (per esempio) su 156 e 159 prevede la barra duomi in Lineaccessori, e di certo dopo averla montata non si va alla motorizzazione poichè il componente è già certificato.

il punto cruciale sul discorso barra duomi è questo... Secondo me si può vincere un ricorso in caso di multa, se il ministero da una certa direttiva vale quella e stop.

la barra duomi in teoria non è vietata dal c.d.s in quanto l'articolo 78 vieta modifiche al telaio e la barra duomi non è una modifica al telaio, poichè viene inbullonata e non saldata... ma stiamo parlando di teorie, che il ministero dei trasporti in "teoria" conferma con alcune circolari, (di cui però non so dire se siano reali o finte)
in pratica ha me hanno sequestrato il libretto della 147 prorio per la barra a duomi, costringendomi a fare la revisione straordinaria.....
Purtroppo siamo in italia.... alcune motorizzazioni affermano che la barra duomi si può montare, altre no.... ( tra cui purtroppo quella di torino....) interpretano a loro discrezione il cds... di conseguenza anche le forze dell'ordine fanno la stessa cosa....
risultato..... meglio non mettere nessuna barra duomi. Inoltre a livello di tenuta la barra duomi può servire ben poco con un utilizzo normale della macchina, potrebbe servire in pista....
io ho notato poche differenze con la barra rispetto a senza.... il gioco non vale la candela.....

yugs":2pnbaw3o ha detto:
Ore questi signori dovrebbero spiegarmi come mai Alfa Romeo (per esempio) su 156 e 159 prevede la barra duomi in Lineaccessori, e di certo dopo averla montata non si va alla motorizzazione poichè il componente è già certificato.

Volevo aprire un topic proprio riguardo alla Barra Duomi della 159...

è in linea accessori, e sul libretto non c'è scritto che può montare una Barra Duomi... :ka)

a chi si potrebbe scrivere per fare chiarezza? :confusbig)

massmo_it_it":289c0fxl ha detto:
dipende anche da quanto è visibile la stessa...cmq difficilmente aprono il cofano...

dipende dove abiti.... a torino vanno a caccia di vetture tunigzate.... (forse anche per via del fatto che alcuni #azzoni con vetture tunigzate scambiano la strada per la pista :KO) )
quando mi hanno fermato, mi hanno raggiunto a sirene spiegate mentre ero in coda, praticamente fermo, per via di un incidente che c'era più avanti. Quando ho sentito le sirene, mi sono spostato il più possibile verso destra per agevolarli nel passaggio pensando stessero andando verso l'incidente, loro mi hanno superato e chiuso con tanto di inchiodata e macchina di traverso a ruote fumanti (manco fossi stato un delinquente) dopo di che mi hanno controllato la macchina in ogni sua parte, luci, gomme, cerchi... fatto aprire il cofano ecc... infine mi hanno contestato i Fari lexus (che la motorizzazione di torino mi ha detto poi nella revisione speciale che potevo benissimo tenere), il paraurti anteriore con la griglia in alluminio anzichè in plastica (stesso discorso dei fari perla motorizzazione andavano bene) l'alettone e la barra duomi... che poi la motorizzazione mi ha obbligato a togliere....
quindi, almeno a torino, è altamente probabile che ti vengano a controllare sotto il cofano (Ps, hanno pure cercato se c'era quella inferiore di barra duomi, che non avevo)
Il problema di fondo è che non è colpa di chi fa questi controlli, ne di chi come noi ha la passione per le macchine, ma è che non vi sono leggi chiare di facile interpretazione, che siano fatte pensando anche a noi e non come dice qualcuno "è vietato punto e basa...."
è vietato corre e questo è giusto, ma mettere una barra duomi non vuol dire che mi metto a correre.

Menelao":ywtsq7yn ha detto:
Volevo aprire un topic proprio riguardo alla Barra Duomi della 159...

è in linea accessori, e sul libretto non c'è scritto che può montare una Barra Duomi... :ka)

a chi si potrebbe scrivere per fare chiarezza? :confusbig)

a me!!! :OK) perchè io non conosco cosa dice la legge a riguardo però mi sembra ovvio pensare che se la mettono come accessorio originale nel sito ufficiale sia omologata...no?
tutti gli altri accessori nel sito ufficiale sono regolarmente montabali giusto?alettoni,gonne ecc ecc..secondo me se non fossero montabili nel sito non ci sarebbero...
magari le duomi non sono omologate tutte però quella che mettono in vendita direttamente loro lo sarà sicuramente...
aspetto ulteriori informazioni comunque...

P.s.
già che ci sono mi spiegate per cortesia in due righe come fa ad aumentare la tenuta una "barretta" così (ammesso che cambi davvero qualcosa...)?e se varia l'azione delle forze non va a rovinare o a mettere sotto maggiore pressione qualche altro pezzo della macchina?
grazie mille :OK)

Quella ufficiale lo è..

Comunque sulle 156 e derivate si dice che quella più utile sia la superiore..nelle alfa col pianale premium non so, ma avendo lo stesso schema probabilmente è la stessa cosa..c'è anche da dire che il premium è ha una rigidità torsionale altissima quindi per me non cambia niente.

Comunque la duomi serve a mettere in collegamento 2 zone del telaio stressate dalle rispettive sospensioni che potrebbero in curva e col tempo avere degli avvicinamenti che farebbero modificare gli attacchi delle sospensioni e quindi il modo in cui la ruota tocca terra