Barra Duomi Inferiore su Alfa GT!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
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36
Padova
Ciao a tutti....
L'altra sera parlando con alequinta al ritrovo del venerdì sera, mi ha detto che la duomi inferiore cambia l'auto, facendola diventare più precisa negli inserimenti ecc...!
Io credevo che fosse solo roba da pista, invece lui mi ha detto che la differenza si sente.....
ora vi chiedo: esiste in commercio la barra duomi inferiore per alfa GT? quali problemi potrei avere? raschiarla dappertutto?
Grazie!! :OK)
 
beh toccavo spesso... pero coi 15 e senza assetto...
dopo l assetto se prendevo avvallamenti saliscendi vicini tipo asfaltature vicine toccato e anche bene...
ora coi 17 devo ancora notarlo...
 
Mi sembra la pagai sui 55e. Prova su speed up
Ecco la foto della mia 56

barraduomiinf2kp4.jpg
 
Alex, approfitto rapidamente leggendo la tua firma...come ti trovi coi Dunlop Sport 9000? Hai qualche impressione di raffronto con le gomme più comuni, tipo Pzero Nero, RE720 e similari?

Anche in pvt se non vuoi andare ot ;)

Grazie! :OK)

M.
 
ero molto intenzionato anche io a prenerla. c'è uno qui sul forum che aveva cercato di fare un acquisto comunitario mai andato in porto. aveva un parente che le faceva in fabbrica precise identiche a quelle della sparco.

mi sono tuttavia accorto che in quella zona il telaio è assai rigido e metterla mi sembra inutile. inoltre, considerando il mio futuribile assetto ribassato di 1,5 cm, e considerando che questa barra sporge di 4 cm buoni, toccherei dappertutto. infine ho deciso di non metterla per questo preciso motivo. metto quella superiore
 
Potrei avere la concreta possibilità di farmela fare artigianale (da gente che NON fa accessori per tuning, ma che costruisce camere climatiche e simulatori ambientali, quindi tutt'altro campo), ci sono delle misure specifiche/rigidezze particolari/curvature/accorgimenti specifici da rispettare, o basta far misurare la distanza fra i punti di attacco, e mi faccio fare una qualsiasi barra di metallo che collega detti punti?

Molti non la mettono per paura di toccare perchè sporge da sotto il telaio...è una caratteristica meccanica obbligatoria che sporga, o è per lasciare un margine standard che ne permetta il montaggio su diversi modelli di auto e diverse motorizzazioni? In quest'ultimo caso, posso farmela realizzare il più possibile a filo del telaio, visto che sarebbe specifica per la mia auto? (e visto che leggevo che sui benzina, quella in commercio va spessorata per non strozzare non so quale tubazione, presumo che sulla diesel si possa fare più aderente al fondo, sbaglio?)

M.
 
maverickgt82":h1lczdml ha detto:
ero molto intenzionato anche io a prenerla. c'è uno qui sul forum che aveva cercato di fare un acquisto comunitario mai andato in porto. aveva un parente che le faceva in fabbrica precise identiche a quelle della sparco.
La Fa solo la OMP, e l'acquisto comunitario era stato fatto.

mi sono tuttavia accorto che in quella zona il telaio è assai rigido e metterla mi sembra inutile.

infine ho deciso di non metterla per questo preciso motivo. metto quella superiore
Sotto non c'è nulla che colleghi i telaietti delle sospensioni, è sopra che è già abbastanza rigido.

Nessuna delle due è inutile, la inferiore si dovrebbe sentire maggiormente.
 
alk147":25duvmp7 ha detto:
maverickgt82":25duvmp7 ha detto:
ero molto intenzionato anche io a prenerla. c'è uno qui sul forum che aveva cercato di fare un acquisto comunitario mai andato in porto. aveva un parente che le faceva in fabbrica precise identiche a quelle della sparco.
La Fa solo la OMP, e l'acquisto comunitario era stato fatto.

mi sono tuttavia accorto che in quella zona il telaio è assai rigido e metterla mi sembra inutile.

infine ho deciso di non metterla per questo preciso motivo. metto quella superiore
Sotto non c'è nulla che colleghi i telaietti delle sospensioni, è sopra che è già abbastanza rigido.

Nessuna delle due è inutile, la inferiore si dovrebbe sentire maggiormente.


non sono d'accordo. se guardo il fondo della mia gt, vedo che nel punto dove dovrebbe essere installata la barra il telaio è assai rigido e ci sono molti "irrigiditori" (chiamiamoli così, pessi di metallo e saldature che irrigidiscono il telaio). a me sembrava molto resistente. al contrario, sui duomi non ho visto nulla del genere, e poi avendola provata (quella superiore) sulla 156 2.4 jtd, so bene che con quella si sentiva davvero la differenza
 
Se guardi la foto vedi che è aderente alla scarico, la mia 156 è -4cm e nn l'ho mai toccata, se la tokki sei ha riskio anke con la copa olio. Come forma è piatta. 156 GT 147 sono identici come avantreno, io ho la superiore e l'inferiore, ma se devo essere sincero quella inferiore mi ha dato dei vantaggi. Guarda a quanto sono da terra e se toccavo nn ero così masokista da averla da 2 anni

20041223164946samuallargata2dp3.jpg
 
maverickgt82":nafqf9ar ha detto:
poi avendola provata (quella superiore) sulla 156 2.4 jtd, so bene che con quella si sentiva davvero la differenza
E l'altra l'hai provata?


A detta di chi ha sviluppato in pista il progetto l'inferiore da più vantaggi, se poi a vista ti sembra sia il contrario è un discorso diverso.

Sopra c'è una traversa subito dietro i duomi, e lì il telaio è già rigido, la duomi può irrigidirlo ulteriormente, mentre sotto i telai su cui sono attaccate le sospensioni non mi pare siano collegati direttamente tra loro, per questo una traversa che li rende tra loro solidali è vantaggiosa.
 
L'inferiore costa la metà della barra duomi, quindi se proprio si vuole fare un'esperimento...


PS
L'inferiore è invisibile agli occhi indiscreti.
 
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