Facciamo distinzione, ci sono 3 elementi chiamati barre all'anteriore, 1 elemento è presente di serie, ed è la barra antirollio, o stabilizzatrice.
E' una barra di torsione (lavora torcendosi, è quindi un elemento elastico), collegata alle sospensioni tramite delle biellette, e la sua funzione è quella di ridurre il rollio dell'auto quando si appoggia da un lato in curva, volendo si può cambiare, mettendone una più grossa l'auto rolla meno ma diventa più sottosterzante se la modifica è fatta all'anteriore, più sovrasterzante se al posteriore. Non irrigidisce il telaio perchè non è collegata allo stesso.
Questo a grandi linee.
La barra è quella cosa che dal centro va verso l'angolo alto destro della foto:
Un'altra barra è quella chiamata "duomi", che collega appunto i duomi, cioè gli attacchi superiori delle sospensioni, e la sua funzione è di irrigidimento del telaio, così come la terza barra, che viene spesso impropriamente chiamata "duomi inferiore", ma dato che sotto non ci sono i duomi, e che viene attaccata ai due telaietti dei triangoli inferiori delle sospensioni sarebbe più giusto chiamarla sempliccemente "barra di irrigidimento inferiore".
In queste altre due foto si vede dove vanno attaccate le due barre, nella prima c'è il duomo della sospensione, nella seconda, il telaietto di cui parlavo è quel coso pieno di fori, precisamente si attacca al bullone più a destra.