Barra antirollio, gnek, soluzione non eccessiva

Giascarcio

Nuovo Alfista
21 Maggio 2005
406
0
16
37
Rimini - Padova
www.dmc12.it
Ciao a tutti gli amici!

Ho cercato un pò nel forum discussioni sull'argomento, ne ho trovate tante, ma nessuna con una soluzione diversa alla sostituzione della barra antirollio o dei braccetti (cosa costosa e un pò esagerata dato che nn credo il ferro si deteriori...).

Siccome ho anche un'auto d'epoca, una delorean, e quando qualcosa di vecchio va cambiato, cerco ricambi un pò qua e un pò là. Ora tutti i "bushing" o "gommini" delle sospensioni sono diventati marci (25 anni di strada usa e 3 devastanti anni sulle strade italiane :asd) ) allora ho deciso di cercarli e cambiarli (certo non cambiando tutti i braccetti :D come farebbe qualcun'altro :D )

Oltre che vedere i ricambi della casa (delorean.eu), che c'erano, ma un pò carucci, mi son messo a vedere chi produceva quelle cose e ho trovato la superflex (http://superflex.co.uk/index.php) che produce appunto bushing di poliuterano di diverse durezze (a secondo delle esigenze) per molte auto.

Comprai tutti quelli necessari per la delorean, li feci montare con una spesa non esagerata, e ora ne sono contentissimo. L'auto è cambiata dal giorno alla notte, come mi aspttavo del resto, e dopo 8 mesi e viaggi in giro per l'europa, mi son convinto che vadano molto bene, e siano meglio di altro.

A questo punto, un giorno a forza di sentire i soliti gnek gnek continui, mi è venuta in mente la superflex, così ho cercato, e ho trovato.

kit completo x i braccetti anteriori (senza cambiare il braccetto intero come fece un certo meccanico delle mie parti che NON mi ha più visto ;) ) prezzo 77,29 sterline, meno sicuramente che cambiare i braccetti!

SPF2746K.jpg


poi tutti i bushing della barra antirollio, venduti 10 sterline l'uno, anche questi quindi, meno costosi che la sostituzione di una barra intera!

SPF2747-22.jpg


Li ho appena ordinati, appena li monto faccio sapere come vanno!

per chi volesse curiosare questa è la pagina della 147:

http://superflex.co.uk/results.php?make ... &Search=Go

Scusase se qualcuno aveva già trovato qualcosa del genere, ma siccome come dicevo prima non ho trovato niente tra le numerosi discussioni sull'argomento, ho pensato che una possibile ripetizione sarebbe stata perdonata se la soluzione fosse stata valida ^^

spero la cosa possa aiutare tanti :OK)

Saluti colleghi alfisti!!!
 
per maggiore chiarezza a chi non è un meccanico, ecco di cosa sto parlando:


queste son le sospensioni anteriori


sospensioni posteriori

inoltre una precisazione, nel sito vendono 3 diversi tipi di bushing per la barra stabilizzatrice, da 22mm, 23mm, 24mm.

dovrebbe essere da 22 per la prima serie, fino a una certa data, poi è stata aggiornata la barra con una più grossa da 24mm. Quelli da 23 sono per la barra della GTA.

per sicurezza meglio misurare con il calibro la barra, prima di comprare ^^
 

Allegati

  • 147 - bushing.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 832
  • sospensione 147 post.jpg
    106.1 KB · Visualizzazioni: 834
ragazzi...disastro...questa mattina, mentre lavoravo...nella scatola fusibili accanto alla batteria c'è stato un corto, e la mia 147 ha preso fuoco...dasola, spenta in parcheggio...un disastro totale...i pompieri sono riusciti a spegnerla salvando l'abitacolo e le apparecchiature interne, ma il vano motore è irrimediabile...ho capito già dasolo, e poi me lo ha detto anche il carrozziere e meccanico, che è irrimediabile...ed è da demolire...sono distrutto...

non nascondo che mi son scese anche lacrime...per quanto si possa dire è solo un pezzo di ferro e ingranaggi...era stato per me regalo dei 18 anni, ci ho passato gli anni più belli...e ora non c'è più...

Essendo particolarmente affezionato alla 147, e non avendo nemmeno troppi soldi da spendere ora come ora, ho deciso di prenderne un'altra usata, dello stesso colore e sempre prima serie, dove poi successivamente installerò i miei interni e i miei optional...in modo tale di avere qualcosa allo stesso livello di prima, senza spendere 25.000 e passa euro necessari per prendere un'auto nuova con almeno le stesse dotazioni della mia...so che può non sembrare la scelta migliore, ma ora come ora, o così, o a piedi...

cmq sono distrutto, la mia vera auto verrà comunque demolita...e una parte di me, muore con lei...guidare non sarà mai più la stessa cosa...

detto questo, tornando al topic, non potrò collaudare questi nuovi bushing...e lascerò ad altri se vorranno la sperimentazione...

a presto amici...
 
porca vacca!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) ma veramente può accadere una cosa del genere???? chiedi immediatamente un rimborso all'alfa!!! mi sembra il minimo che possano fare!! metti che c'eri tu dentro???? a meno che la suddetta scatola dei fusibili non fosse "manomessa".... :scratch)

comunque sappi che la tua auto era il mio punto di riferimento come applicazione suprema del GPL.. :nod)

condoglianze :fluffle)
 
peter2":10coc227 ha detto:
porca vacca!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) ma veramente può accadere una cosa del genere???? chiedi immediatamente un rimborso all'alfa!!! mi sembra il minimo che possano fare!! metti che c'eri tu dentro???? a meno che la suddetta scatola dei fusibili non fosse "manomessa".... :scratch)

comunque sappi che la tua auto era il mio punto di riferimento come applicazione suprema del GPL.. :nod)

condoglianze :fluffle)


bhè, all'alfa posso anche dire, ma su un auto con quei km, di quasi 10 anni...con impianto farebbero presto a trovare ragioni contro di me...poi bhè, la mia 147 era un preserie, con l'impianto elettrico fatti quasi a mano, quindi, tutto è possibile...

cmq grazie per i complimenti :) ora spero di rifarmi...
 
Giascarcio":345wlej0 ha detto:
ragazzi...disastro...questa mattina, mentre lavoravo...nella scatola fusibili accanto alla batteria c'è stato un corto, e la mia 147 ha preso fuoco...dasola, spenta in parcheggio...un disastro totale...i pompieri sono riusciti a spegnerla salvando l'abitacolo e le apparecchiature interne, ma il vano motore è irrimediabile...ho capito già dasolo, e poi me lo ha detto anche il carrozziere e meccanico, che è irrimediabile...ed è da demolire...sono distrutto...

non nascondo che mi son scese anche lacrime...per quanto si possa dire è solo un pezzo di ferro e ingranaggi...era stato per me regalo dei 18 anni, ci ho passato gli anni più belli...e ora non c'è più...
:?: E' la prima volta che sento una cosa simile! Da spenta mai! Mi dispiace molto per l'accaduto :mecry). Per caso avevi manomesso in qualche modo l'impianto elettrico? (ad esempio autoradio, luci ecc?)
 
GiOrGiO83":1pjpsq53 ha detto:
Giascarcio":1pjpsq53 ha detto:
ragazzi...disastro...questa mattina, mentre lavoravo...nella scatola fusibili accanto alla batteria c'è stato un corto, e la mia 147 ha preso fuoco...dasola, spenta in parcheggio...un disastro totale...i pompieri sono riusciti a spegnerla salvando l'abitacolo e le apparecchiature interne, ma il vano motore è irrimediabile...ho capito già dasolo, e poi me lo ha detto anche il carrozziere e meccanico, che è irrimediabile...ed è da demolire...sono distrutto...

non nascondo che mi son scese anche lacrime...per quanto si possa dire è solo un pezzo di ferro e ingranaggi...era stato per me regalo dei 18 anni, ci ho passato gli anni più belli...e ora non c'è più...
:?: E' la prima volta che sento una cosa simile! Da spenta mai! Mi dispiace molto per l'accaduto :mecry). Per caso avevi manomesso in qualche modo l'impianto elettrico? (ad esempio autoradio, luci ecc?)

No, niente di manomesso, a parte l'impianto a gas, che cmq avevo su da 2 anni, e come parte elettrica sta da tutt'altra parte di dove è partito il fuoco...non so proprio...ho sempre notato negli anni, che se lasciavo la macchina ferma tipo 2 settimane la batteria andava giù, fin da nuova, forse c'era un assorbimento di qualcosa, che è andato aumentndo e forse proprio quel'assorbimento ha fatto surriscaldare qualcosa, e ha fatto partire le fiamme...

ho salvato tutti gli interni, connect sensori vari etc, e siccome non avevo in programma di cambiare auto, e non c'è nulla che offre il mercato che mi faccia sognare come la 147, ho deciso di prenderne un altra identica, e metterci dentro tutti i miei interni e i miei equipaggiamenti...però nn sarà mai la stessa cosa :(
 
peter2":6mhjsbf2 ha detto:
Giascarcio":6mhjsbf2 ha detto:
...la mia 147 era un preserie, con l'impianto elettrico fatti quasi a mano...
che vuol dire preserie? :sgrat)

era una di quelle costruite prima dei lotti di produzioni di vendita al pubblico, almeno questo è quello che mi disse il mio amico a tornino che me va vendette sottobanco...intestandola prima ad altri 2 tizi prima di darmela, non so per quali motivi... sul piano pratico niente di diverso dalla produzione di serie, forse qualcosa cablato in modo diverso, e alcune cose forse diverse, come il tipo di ganci che sblocca il divano posteriore per ingrandire il baule, o alcune tipologie di plastiche.

la cosa bella è che aveva tutti gli optional di listino al lancio della 147 :( era bellissima... poi io avevo fatto fare i fianchetti della stessa pelle dei sedili, e non di quel vellutaccio nero che si spelacchiava... ;)

non immaginate ancora quanto mi dispiaccia per quello che le è successo...ce l'ho dal carrozziere, ogni tanto vado a vederla, e mi vengono gli occhi lucidi...

penso che per fare qualche soldo, venderò le cose rimaste sane, poi la demolirò... che tristezza... :(

cmq alla fine, valutando le disponibilità etc, penso passerò a una brera usata, che ho trovato su autoscout a 13.000, che ho personalmente visto domenica, e che mi piace moltissimo. ha tutti gli accessori che avevo nella 147, e anche cose fantascientifiche che dubitavo esistessero... :)

detto ciò, quelle belle guidate di gusto che facevo con la mia cara vecchia alfetta, non saranno mai più le stesse :(
 
Giascarcio":35zgk0th ha detto:
cmq alla fine, valutando le disponibilità etc, penso passerò a una brera usata, che ho trovato su autoscout a 13.000
nooooooooooo, la balena noooooooooooo
secondo me ci perdi molto in piacere di guida...

inoltre non so quanti anni hai ma la brera è poco giovanile!!
 
peter2":1gia66cb ha detto:
Giascarcio":1gia66cb ha detto:
cmq alla fine, valutando le disponibilità etc, penso passerò a una brera usata, che ho trovato su autoscout a 13.000
nooooooooooo, la balena noooooooooooo
secondo me ci perdi molto in piacere di guida...

inoltre non so quanti anni hai ma la brera è poco giovanile!!
Beh dai la Brera è 4 livelli sopra la 147, però trovarla a 13000E mi sembra davvero troppo poco :scratch)
 
Perchè la brera è poco giovanile ? A me pice propio e ho 19 anni secondo me è molto ma molto più bella di molte altre farei cambio anche subito la 147 per una brera :sbav) non ci penserei due volte anche se capisco perfettamente il dispiacere di Giascarcio nell'abbandonare la nasona e vederla demolita
 
GiOrGiO83":2xcch6ie ha detto:
peter2":2xcch6ie ha detto:
Giascarcio":2xcch6ie ha detto:
cmq alla fine, valutando le disponibilità etc, penso passerò a una brera usata, che ho trovato su autoscout a 13.000
nooooooooooo, la balena noooooooooooo
secondo me ci perdi molto in piacere di guida...

inoltre non so quanti anni hai ma la brera è poco giovanile!!
Beh dai la Brera è 4 livelli sopra la 147, però trovarla a 13000E mi sembra davvero troppo poco :scratch)
ovvio, è un auto di un segmento diveso, ma io parlavo di piacere di guida... :KO)
 
mi spiace x l'auto e secondo me li qualcuno ha fatto male il suo lavoro...

tornando it
tutto corretto xro tutto il kit in Itlalia viene parecchio (se non erro 200euro) in piu deiv trovare meccanico che t faccia il lavoro, x di piu leggevo nel sito tecno2 che la ditta powreflex ha preso fuoco da poco con ingenti danni
 
Top