<b>POP! </b>quando spengo.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Ragazzi, da un pò di tempo a questa parte mi succede che quando spengo il motore sento un fortissimo POP provenire dall'interno del cofano. Il rumore aumenta di settimana in settimana e si avverte così forte solo se spengo dopo aver guidato molto tranquillo. Siccome devo portare la piccina a fare il primo tagliando, devo dire qualcosa? Mi devo preoccupare? :errr)

Stesso problema, sembra sufficiente un aggiornamento della centralina. A detta di tutti comunque è tolalmente innocuo.

baldisse":3iiyrbnz ha detto:
Stesso problema, sembra sufficiente un aggiornamento della centralina. A detta di tutti comunque è tolalmente innocuo.
Avevo pensato anche io che fosse innocuo, però quando spengo la gente si gira e mi da fastidio. Ora devo capire come fare a portarla in concessionaria e convincerli ad un aggiornamento. :cool:
Motivazioni a parte, si ca cos'è ?
Io avevo pensato all'EGR, ma mi sembra che il rumore venga da sotto, al che ho pensato a un qualcosa che chiude la presa d'aria o lo scarico. Mi sbaglio?

pop in che senso???
a me fa un rumore tipo cigolio quando la spengo ,mi ha detto il mecca che lo fanno molte 147 ...è normale

A me, ripeto, fa POP molto forte, infatti si sente la vibrazione anche sul pianale. Pensate che, nel garage, rimbomba per qualche attimo tanto è forte... sembra uno scoppio di un piccolo petardo, anche se il rumore è cupo.

fai controllare la camera di scoppio ed i pistoni, quando fa cosi è praticamente l'ultima espulsione dei gas di scarico dai cilindri che non potendo essere bruciati gradualmente fanno questo scoppio se spegni la macchina e dici che fa POP forte fai una prova

fai guardare ad un amico la marmitta e spegni se nel momento del POP fa anche una fiammettina dallo scarico è quello che dico io

però di solito succede nei benzina, la tua è benza??

Il POFF è un qualcosa che mi han spiegato in officina che si chiude.
A me han detto che è normale, e me lo tengo così.
Francamente nel mio caso non si è mai girato nessuno.
Cmq nella mia JTD 115 lo fa di intensità minore che sulla 140 Mjet di un mio amico.

E' normale sui *jtd, certo che se è troppo forte forse va regolato qualcosina.
E' una valvolina che toglie il gasolio quando spegni il motore. Dopo 1 secondo (circa) che è spento la valvolina si riapre, provocando il rumore.
La potete vedere alla destra del motore

@markvime: il POP lo fa appena giro la chiave.
@IL FUSI: ovviamente ci andrò, tantopiù che devo fare il tagliando. :)
@Ludmin: la mia è mjet. Ho visto che non fa nulla allo scarico.

Comunque sembra qualcosa di meccanico, una valvola o qualcosa di simile... la mia curiosità è alle stelle!!!

è il pistone che nel modo di chiudere la luce di scarico dei gas incobunsti riceve un'altra spinta dalla biella per buttare fuori sti gas che quando spegni la macchina altrimenti rimarrebbero dentro i cilindri una volta usciti poi si richiude,

visto che a te lo fa molto forte si vede che è più di un pistone che te lo fà, comuqnue vai tranquillo non è dannoso, però mi sembra strano perchè succede nei motori elaboratori (anche nei normali) e sopratutto benzina

comuqnue tranki non è dannoso per il motore