<b><font color="#FF0000">Gilles Villeneuve - 27 rosso</font></b>

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Caspita, abbiamo tante discussioni di calcio in questa sezione e nemmeno una su Gilles ?!
Mi vergogno :(
Ieri, 8 Maggio era l' anniversario della morte a Zolder.. poco fa su RaiTre, Sfide lo ha ricordato con una monografia (credo sia la seconda che gli dedica, questa era leggermente diversa della precedente).

Per i più giovani, che non hanno vissuto l' epopea fra il 1977 e il 1982, ecco un sito nel quale acculturarsi:
http://www.ventisetterosso.com/

Naturalmente su Google trovate di tutto e di più: http://www.google.it/search?q=gilles+villeneuve

Stavo proprio guardando Sfide...io che non ho mai seguito la RAI mi trovo a dire "che fortuna che qui c'è" :asd)

Bello...lo trovo sempre commovente...ricordo quel giorno...non so perchè ma avevo 12 anni e mi è rimasto impresso il momento in cui ha avuto l'incidente e quando han detto che era deceduto....sentivo che era venuto a mancare qualcuno "importante".

Il momento del botto e le immagini del suo corpo che ruota in aria per accasciarsi ai piedi del paletto che gli è stato fatale.....non riesco mai a guardarle senza provare commozione..... :cry:

Faccio anche mie le considerazioni di Principe.... anche io ho quel giorno ancora impresso nella mente (e nel cuore) :cry:

ieri sera, tornando dalla birretta (analcolica) del giovedì, ho acceso la tv, e morto di sonno com'ero, non sono riuscito ad andare a nanna prima della fine dello speciale Gilles.

al di là dello stesso gilles, assolutamente improponibile il confronto tra le f1 elettroniche di oggi e le monoposto da guidare con le palle di allora...

thranduil":26h31gwz ha detto:
ieri sera, tornando dalla birretta (analcolica) del giovedì, ho acceso la tv, e morto di sonno com'ero, non sono riuscito ad andare a nanna prima della fine dello speciale Gilles.

al di là dello stesso gilles, assolutamente improponibile il confronto tra le f1 elettroniche di oggi e le monoposto da guidare con le palle di allora...

Fantastiche!!!!
Ma avete visto la scena (più volte ripetuta) dello scollinamento alla curva del Casinò qui sul circuito di Monaco con l'auto che partiva di traverso .... :?: :?: :?:

O quando la guidava tutta in sbandata con l'alettone anteriore staccato! :?: :?:

Dico solo per gli appassionati che qui sabato e domenica si corre il GP storico.....ci sono anche QUELLE F1.....io non me lo perdo!!!

P.S. Sabato tickets tribune a 20 Euro :OK) ...vale la pena

Io ho fatto in tempo a vedere poco di Ayrton, solo 3-4 anni...mio padre era un grande tifoso di Gilles e me ne parlava sempre, non l'ho mai visto in azione purtroppo, ma grazie ad internet ho potuto documentarmi a dovere e cercarmi tanti filmati stupendi. Lo ammiro sicuramente, era davvero un guerriero :)

era un pazzo scatenato, e non solo in macchina: ricordo che in occasione delle pre-prove dell'agosto '80 (o forse era '81? :thk) ) venne qui a monza pilotando il suo elicottero, e prima di atterrare dietro al paddock si esibì in un perfetto immelmann sopra ai box.

altri tempi... :eek:ld)

-Principe-":1ow6rc3k ha detto:
Ma avete visto la scena (più volte ripetuta) dello scollinamento alla curva del Casinò qui sul circuito di Monaco con l'auto che partiva di traverso .... :?: :?: :?:

O quando la guidava tutta in sbandata con l'alettone anteriore staccato! :?: :?:
assolutamente da sbavo !!!

@thranduil: cos'è l' immelman ?

Io c'ero e me lo ricordo... è stato peggio rispetto a quello che ho provato per Senna (nonostante la tragedia)...

Villeneuve era semplicemente "pazzo", ottimo pilota, con le palle... tuttavia non era un campione perchè non ha mai saputo controllare i suoi sentimenti ed emozioni.
Credo che la sua morte abbia coronato più di ogni altra cosa il suo mito... probabilmente se non fosse morto non avrebbe mai vinto nulla, si sarebbe distinto solo per le "pazzie" e la guida strepitosa... poco da F1.

Quello che voglio dire, Villeneuve era molto "appariscente", guidava senza una ruota, senza alettone, teneva la macchina in pista neanche fosse una bicicletta... però tutto questo è ben lontano dall'essere un campione da mondiale..

Secondo me avrebbe dovuto solo lasciare un po' l'acceleratore (usare un po' di + il cervello e non il cuore)

il suo incidente è il più impressionante e tragico che abbia mai visto...

anche io ho visto sfide...ieri sera...l'ho seguito con passione avevo già visto qualcosa e letto a riguardo di gilles e delle sue spettacolari gare in ferrari...
gran pilota grossa perdita per il mondo sportivo peccato che non ho potuto vedere e vivere quelle gare in diretta...ancora non c'ero :asd)

quell'incidente è agghiacciante :( :cry:

Che bel topic, l'ho visto solo ora :cry:
Piloti come lui non credo ci saranno mai più, concordo con Vexator nel dire che era pazzo, ma come mi piaceva quella pazzia, era uno che ti faceva vivere l'adrenalina che sentiva mentre correva, che fosse o meno un campione purtroppo non ha avuto il tempo per dimostrarlo :mecry) , di certo c'è (se non ricordo male, all'epoca avevo 16 anni :cry: correggetemi se sbaglio) che in quel malefico 8 maggio era in testa alla classifica e forse avrebbe vinto il campionato, che poi fu vinto da Rosberg, dopo che anche Pironì ebbe un grave incidente che lo costrinse al ritiro dalle corse

come già detto nn l'ho visto correre, ma posso capire che i tifosi una volta potessero mettersi davanti al televisore a guardare la F1 anche solo per questo, non importava sapere che magari Gilles non avrebbe vinto la gara, ma c'era la certezza che ogni volta che scendeva in pista lo spettacolo era assicurato...quanto vorrei aver visto quelle gare :cry: