Se n'è già parlato altre volte,xò mi sembrava interessante riportare questo articolo tratto da Auto di aprile..si occupa degli aspetti legali,su quelli meccanici invece il mio parere è noto..
L'articolo 236 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada recita che "ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo è subordinata al rilascio da parte della Casa costruttricedel veicolo di apposito nulla osta,salvo diverse o ulteriori prescrizioni della Casa stessa.Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica,il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica,firmata da persona a ciò abilitata,che attesti la possibilitàd'esecuzionedella modifica in questione...In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C."
Nella lista delle modificheal comm 2 dell'art. 236 compare esplicitamente la carreggiata.Non solo quindi l'applicazione di distanziali,ma anche un set di cerchi dall'ET diverso da quello standard,alterando la carreggiata,non sarebbe installabile.L'interpretazione rigorosa del Codice,nonfornisce pertanto elementidi appiglio legale sulla questione.Il fatto poi che il profilo del cerchio non debba sporgere dal passaruota,non si può interpretare come una legittimazione all'aumento della carreggiata,visto che il cerchio passa a "filo".Sperare nel buon cuore delle FDO in caso di controllo sembra l'unica...soluzione.Di sicuro,l'appassionato deve evitare di esagerare con l'ampliamento delle carreggiate.E' improbabile che un'agente si metta a misurare per strada la carreggiata,a meno che non sia evidentemente extra-large(parere del giornale.. )
Per controllare la conformità si dovrebbe,in ogni caso,conoscere la misura originaria,che non è trascritta sulla carta di circolazione.Tuttavia,la difficoltà dei controlli non può essere considerato un buon motivo per infrangere le regole.Da ricordare che i distanziali su una vettura bene preparata sono lì in bella mostra..
E' 1 pò lungo,ma secondo me chiarisce abbastanza bene il discorso,anche se non riporta alcuni aspetti,tipo la rivalsa delle assicurazioni in caso d'incidente..
L'articolo 236 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada recita che "ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo è subordinata al rilascio da parte della Casa costruttricedel veicolo di apposito nulla osta,salvo diverse o ulteriori prescrizioni della Casa stessa.Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica,il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica,firmata da persona a ciò abilitata,che attesti la possibilitàd'esecuzionedella modifica in questione...In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C."
Nella lista delle modificheal comm 2 dell'art. 236 compare esplicitamente la carreggiata.Non solo quindi l'applicazione di distanziali,ma anche un set di cerchi dall'ET diverso da quello standard,alterando la carreggiata,non sarebbe installabile.L'interpretazione rigorosa del Codice,nonfornisce pertanto elementidi appiglio legale sulla questione.Il fatto poi che il profilo del cerchio non debba sporgere dal passaruota,non si può interpretare come una legittimazione all'aumento della carreggiata,visto che il cerchio passa a "filo".Sperare nel buon cuore delle FDO in caso di controllo sembra l'unica...soluzione.Di sicuro,l'appassionato deve evitare di esagerare con l'ampliamento delle carreggiate.E' improbabile che un'agente si metta a misurare per strada la carreggiata,a meno che non sia evidentemente extra-large(parere del giornale.. )
Per controllare la conformità si dovrebbe,in ogni caso,conoscere la misura originaria,che non è trascritta sulla carta di circolazione.Tuttavia,la difficoltà dei controlli non può essere considerato un buon motivo per infrangere le regole.Da ricordare che i distanziali su una vettura bene preparata sono lì in bella mostra..
E' 1 pò lungo,ma secondo me chiarisce abbastanza bene il discorso,anche se non riporta alcuni aspetti,tipo la rivalsa delle assicurazioni in caso d'incidente..