azzittire il pc

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Si infatti devo renderlo il meno rumoroso possibile.

Il pc montato su un case miniATX ha un radiatore passivo per la sk video ed ho sostituito la ventola originale del procio Amd 2.8Ghz con una + silenziosa.

Ma non basta, quando guardo un film si sente eccome... Ho provato ad isolare acusticamente il case ma questo provoca un'innalzamento della temperatura interna.

Tenente conto che ho montato una ventolina per buttare l'aria fuori dato che non capisco come mai ma ò'alimentatore ha la ventola che butta dentro...

prima di tutto l'alimentatore!

ne sto facendo uno così di pc, e senza hard disk il rumore è impercepibile!

sul processore una ventola 8x8 thermaltake, guarda il sito consigliato, di quelle silenziose e in più con velocità controllata
alimentatore silent purepower con una ventola da 12, non si sente quasi parte a 700 giri....

ora il problema è il disco fisso!
non lo si sente lavorare, è su un supporto in gomma quindi non senti il TR TR TR che vibra
però il fischio e il sibilo di quando è acceso si! che cavolo!

ti consiglierei:

- Alimentatore con dissipatore passivo (x cui riduci gia il rumore levando 1 ventola)

- Sostituisci se ne hai nel case le ventole da 8 cm con 1 da 12cm, lavora + piano e muove + aria. (se poi la prendi tachimetrica si autogestisce in base al calore, x cui potrebbe girare pianissimo come aumentare, sempre meno di quella da 8cm)

-levi ventola e dissipatore dal processore e monti 1 di quelle "torri" o dissipatori giganti senza ventola, che tramite alette o sistemi di raffreddamento interni lavorano meglio rispetto ai normali+ventola.

è tutto!
ciauz

mha "rumore" io convivo da 2 anni con un P4 da 2.8@3.5 con dssipatore da mezzokilo con doppia ventola @4800 giri di fissa + case con 8 ventole aggiuntive con paramentri da 3600 a 5000 giri al minuto :asd)...
cmq.
come han detto tutti, controlla l'alimentatore, se e' quello provane uno silezioso o per lo meno con la ventola regolabile (come gli Enermax per es.)
poi se proprio nn lo sforzi tanto , puoi anche tentare come detto di passare ad un bel dissi passivo con dei bei Heatpipe, pero' e' una cosa che sconsiglio parecchio perche' cmq il processore quando va' sotto sforzo quei dissi nn sono proprio ocnsigliabili senza le ventole...
se dentro il case hai SOLO quella ventola che butta fuori aria puoi anche levarla perche' e' praticamente inutile se nn ne hai almeno 1 o 2 che aspirano con cui fare ciclo, solo rumore in parole povere :matto)

per il resto .. nn so' puoi anche provare ad insonorizzare il case con i pannelli insonorizzatori da appiccicare dentro (tipo confessionale del GF per intenderci, solo + piccoli) e cmq resterebbero dentro isolando anche se a me fanno :vomito) .

diegran":19wv12ix ha detto:
Si infatti devo renderlo il meno rumoroso possibile.

Il pc montato su un case miniATX ha un radiatore passivo per la sk video ed ho sostituito la ventola originale del procio Amd 2.8Ghz con una + silenziosa.

Ma non basta, quando guardo un film si sente eccome... Ho provato ad isolare acusticamente il case ma questo provoca un'innalzamento della temperatura interna.

Tenente conto che ho montato una ventolina per buttare l'aria fuori dato che non capisco come mai ma ò'alimentatore ha la ventola che butta dentro...
Per un intervento poco "doloroso" alimentatore e ventolina Nexus (computer discount).

Per lavori "seri" tocca buttare via tutto e, o passare ad un Mac, oppure ad una piattaforma portatile-style.

occhio agli alimentatori senza ventola, la maggior parte sono delle chiavate pazzesche

l'alimentatore e' meglio comprarl ocon un unica ventola da 12 termocontrollata, la cpu meglio raffredderla con un dissi piuttosto grande con heatpipes

l'ali che butta aria dentro magari non e' che e' solo un impressione a causa delle turbolenze

altro fattore di rumore sono gli hard disk, samsung ha fatto gli ultimi modelli molto silenziosi, anche western digital(tranno i raptor :elio) ).

se fa rumore l'hard disk puoi metterlo in un cassettino insonorizzante oppure isolarlo dal case eliminando l'insorgere di vibrazioni

il mio hd è isolato dal case, e quindi niente vibrazioni e rumori quando lavora
ma il sibilo sì.... hai provato qualche cassettino insonorizzante?

so che e' buono il silentmaxx
OcUKSilentMaxx.jpg

io ho il cooler master cooldrive 6 che e' attivo, io ho disattivato la ventola e raffredda comunque bene, max 34 gradi, pero' controil rumore del raptor(10.000 rpm) puo' fare ben poco

ahhh perfetto!
e cercandolo guarda che ho trovato tra le recensioni pc silenzioso:

...per esempio lo Zalman ZM-2HC2, oppure il Silentmaxx 8004; quest'ultimo è l'unico in grado di zittire il sibilo degli HD Western Digital quando sono inattivi, tanto per capirci....

ho proprio un disco WD :asd) con quel cappero di fischio

no su quel pc video metterò un 80 gb che ho in giro
non volevo prendere altri pezzi apposta, lo faccio tutto con roba che ho in giro e di recupero, a parte l'alimentatore di qualità ovvio se no tantovale :)

beh io come rumore sono messo molto male...8 ventole pure io +2 cassetti estraibili con ventole e 1 porta hd con ventola da 12 fatto in casa con dentro il raptor.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

viaggia come un treno.... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Vi posto la mia configurazione:

Case BigTower
Alimentatore da 600 watt
P4 3.0ghz 775 2mb di cache
Asus P5gd1-pro
2 gb di ram ddr 400 twinmos (2 x 1)
1 hd raptor 36gb sata 10000giri
1 hd maxtor 120gb sata
1 hd maxtor 120gb ide
1 hd maxtor 200gb sata
1 hd maxtor 80gb ide
Masterizzatore dvd 16x pioneer
SoundBlaster Live Platinum (senza frontalino)
controller ide su pci
Scheda Video Radeon X300 Sapphire 128mb Pci-Ex
Ventilazione 3 x Vantec tornado (1 da 9cm e 2 da 8cm) e 6 x Coolermaster(5 da 8cm + 1 da 12).

Penso che tra poco prendera' il volo....Prossimo obiettivo?o sistema a liquido anche se troppo sofisticato da gestire o un generoso dissipatore...
ciauzzzz

:OK)

IO ho ben pensato di mettere lo zalman passivo al posto della ventolina dell'nForce4....e tak, l'ho ucciso..silenzio ne faceva...ma è morto... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Per scaldare scalda...il problema era il rumore...la vetolina stava andando al creatore...faceva un rumore assurdo....al che ho messo lo zalman...ma un po' di pasta è andata sotto il pad e si è bruciato tutto...

Prossima scheda, che devo prendere a breve, o epox o dfi. Asus basta....