Azz!...avaria VDC e ABS

GT-blacktiger

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
370
0
16
Genova
Bruttissima sorpresa stamattina... faccio i miei soliti 40 km per arrivare a lavoro... tutto normale... arrivo nel parcheggio dell'azienda e dopo pochi secondi sento suonare un allarme e contemporaneamente mi escono le scritte "avaria sistema VDC" e "avaria sistema ABS" con annessa accensione di entrambe le spie!! :jaw) :jaw)

Ho chiamato subito l'officina, il capofficina gentilmente mi ha dato la priorità vista la gravità del problema...e domani gliela porto. :nod)

A qualcuno è già successo? spero che non sia nulla di grave, cmq sono ancora in garanzia.
 
Caspita... :?: tienici informati..

P.S. la tua Gt rientrava nella campagna di richiamo per il VDC per caso?
 
Spento e acceso, l'avaria e' rimasta?

Se rimane, potrebbe essere un connettore staccato, un fusibile saltato (difficile con entrambe le sagnalazioni ABS e VDC) o un sensore sporco.
 
yugs":3b3xhs05 ha detto:
Caspita... :?: tienici informati..

P.S. la tua Gt rientrava nella campagna di richiamo per il VDC per caso?
Si, l'ho portata a fine mese scorso...credo che l'abbiano sostituito.

Ciao Bigno, ho provato a spegnere e riaccendere due volte ma l'avarìa è rimasta.. speriamo che non sia nulla di grave... :(

grazie delle risposte :)
 
Anche al ritorno l'avarìa c'era ancora...vedremo domani che mi dicono.

Intanto mi son fatto il ritorno sotto il diluvio e senza alcun sistema di sicurezza... tra l'altro ho notato una cosa: anche l'ASR pare essere fuori uso xkè la spia sul pulsantino rimane accesa e se provo a schiacciarlo non succede nulla. In effetti non ho mai capito una cosa... la spia sul cruscotto è la stessa sia per il VDC che per l'ASR...infatti se provate a fare una sgommata con l'ASR inserito si mette subito a lampeggiare la stessa spia che lampeggia se prendete una curva troppo forte facendo "scomporre" la macchina...entra in funzione il VDC (la sensazione è che qualcun'altro ti guidi la macchina..) ma la spia è la stessa dell'ASR! :sgrat) :sgrat) ...e oggi l'ulteriore conferma che ASR e il VDC sono in "simbiosi" visto che il computer mi dice che solo l'ABS e il VDC son fuori uso...ma tuttavia anche l'ASR non dà segni di vita... :sgrat) :sgrat)

Ma perché questa cosa? perché la spia del VDC e dell'ASR è la stessa?? perché se si rompe uno non và manco l'altro ma se voglio disinserire solo uno (l'ASR) posso?? ...non capisco... :sgrat) :sgrat)

Ultima domanda... visto che io disinserisco molto spesso l'ASR per avere più accelerazione... è possibile che ciò abbia causato l'avaria??

Grazie a chi vorrà rispondermi! :) :)
 
GTpassion82":2kz4nw9p ha detto:
stesso problema.......ma con l'examiner nn si è risolto: nulla in memoria!
E quindi non hai ancora risolto? ma quando ti è successo?

beh, almeno non son l'unico il che significa che è un problema "di fabbrica".. :sgrat)

grazie, ciao! :)
 
Ecco il responso:

Guasto al sensore anteriore destro dell'ABS... e questo a quanto pare fà sì che vadano in pappa anche il VDC e l'ASR...

...e vaffancu.lo per un belin di sensore si sput.tana tutto!?!?! :sedia) :sedia)


Domani o dopo mi arriva il sensore di ricambio.. :A) :OK)



p.s. ringrazio l'officina "Alfa-Biauto" (in particolare il capofficina Enzo) per la tempestività nell'assistenza.. :nod) :handclap) :OK)

p.p.s ...se non mi arriva il pezzo entro domani ritiro subito i ringraziamenti... :culo) :p
 
GTpassion82":3ijy7sun ha detto:
ma l'examiner aveva l'errore in memoria?

Quoto. In centralina dovrebbe memorizzare i guasto al sensore. (parlo di centralina ABS) :scratch)
 
GT-blacktiger":2h2zqhcg ha detto:
Guasto al sensore anteriore destro dell'ABS... e questo a quanto pare fà sì che vadano in pappa anche il VDC e l'ASR...
Ovvio:

il VDC "fa delle cose"
l'ABS "ne fa delle altre"
l'ASR "ne fa altre ancora"

Ma tutti e tre devono sapere (tra l'altro) cosa stanno facendo le ruote, e per saperlo usano i sensori di giri delle ruote, che per comodita' vengono chiamati sensori ABS, ma in realta' servono a tutte e tre le diverse funzioni.

Per questo l'avaria "combinata" fa subito pernsare a un problema a un sensore.
 
Grazie Bigno per la spiegazione tecnica...immaginavo che fosse così.. ;)

Per quanto riguarda l'examiner, non sò a cosa vi riferiate di preciso xkè sono ignorante in materia... :faccine_merav0015) cmq penso di aver intuito... beh, considerando che mi ha trovato subito l'origine del guasto, mi viene da pensare che fosse registrato in memoria... penso. Ma per rispondervi chiederò maggiori precisazioni... ;)

Intanto oggi "mamma Alfa" mi ha assegnato il pezzo ma non l'hanno messo nella spedizione odierna... :mad2) :mad2) così mi tocca aspettare domani ma più probabilmente passerò in officina venerdì o lunedì xkè domani mi sà che non riesco.. :wall)

Vi aggiornerò a riparazione terminata. :nod)
 
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


...ho gioìto decisamente troppo presto... :wall) ...il "disastro" s'è compiuto... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


Ieri mi hanno sostituito il sensore, sembrava a posto e invece... si è ripresentata subito l'avarìa... :?: :mad2) :mad2) ...allora hanno riprovato a fare nonsochè ma ninente...quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di allarme non sparisce!! :wall) :wall) ...allora hanno provato a cambiare nuovamente la centralina... :jaw) ... ma niente da fare!!! :wall) :wall) ...quella maledettissima avarìa rimane!!! :mecry2) :mecry2)

Morale della favola...l'examiner dava effettivamente avaria al sensore dell'ABS ma la sua sostituzione non ha risolto il problema così some non lo ha risolto la sostituzione della centralina né altri tentativi "alternativi" che hanno provato velocemente sul momento... dunque il capofficina mi ha detto " portala che la vediamo con calma lunedì perché questa è una di quelle brutte gatte da pelare... " :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


Maledizione alla sfiga schietta!!! :wall) :wall) :wall) :wall) :motz) :motz) :motz) :motz) :motz) :mecry2)
 
Riportata oggi in officina, mi hanno detto che siamo già in 3 ad aver avuto problemi simili...secondo loro è una partita di centraline difettose distribuite dopo il richiamo per il ruotino.. :mad2) ... mah, vediamo stasera che mi dicono... in ogni caso stò perdendo la pazienza... "mamma Alfa" mi stà facendo incaz.zare... :mad2)
 
Se così fosse, c'è da sperare in un richiamo a tappeto... sei ancora in garanzia, quindi non dovresti temere nulla! :spin)
 
Beh, non è detto che ci sia bisogno del richiamo a tappeto...magari siamo in pochi ad aver messo la centralina "difettosa" dopo il richiamo... cmq fin ora sono solo ipotesi, magari la centralina poi non c'entra nulla...saprò qualcosa di più stasera.

Si, sono in garanzia, ma è comunque molto irritante dover andare spesso in officina e ancor di più per cambiare due/tre volte centralina :mad2) ...oltre che un fastidio.. :mad2)
 
Fanculo. Oggi ci hanno lavorato tutto il giorno...ma senza risultato...non riescono a capire da cosa derivi questa segnalazione di avarìa. Il sensore non è, la centralina non è... MAALLORACHECCAZZOè?? porca tro.ia!!

Scusate lo sfogo, ma non pago 30mila euro per avere la macchina sempre in officina!! :motz) :mad2)

Siamo alle solite...gli anni passano ma l'affidabilità dell'Alfa è sempre la stessa... pessima!! :bonk) :bonk) :bonk)

Penso che prossimamente scriverò una lettera a mamma Alfa raccontandogli la mia vita di alfista dal '98 ad oggi... ritengo che un fedele cliente nonché appassionato Alfista abbia diritto di veder ascoltate le sue perplessità e delusioni... si perché purtroppo devo ammettere che queste macchine non danno solo gioie e soddisfazioni (che spesso elenco con immenso orgoglio) ...quando c'è da ammettere ed esaminare la cruda realtà negativa bisogna fare anche quello... e mi auguro di ricevere delle risposte soddisfacenti. :mad2)
 
Top