Azz "Avaria Preriscaldamento" sul display!

Gianlucaz

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
194
0
16
AZ
Come da titolo oggi durante l'accensione mi è apparsa questa voce sul display....
Dopo una decina di secondi è scomparsa.... ed ora non lo fa più!!!

Esperienze e Suggerimenti???????? :hail)

puoi scrivere il titolo in minuscolo per cortesia?

Per il problema, l'unica è fare una diagnosi se si presenta ancora l'accensione spia. E' più probabile una candeletta bruciata.

yugs":2a0fkflc ha detto:
Per il problema, l'unica è fare una diagnosi se si presenta ancora l'accensione spia. E' più probabile una candeletta bruciata.

Aspetto se riaccade di nuovo quindi? o vado dall'alfa a fare un check??? ... la mia gattona ha solo 53k chilometri (in + di 3 anni) è normale l'avaria?

Gianlucaz":1jj46aqo ha detto:
yugs":1jj46aqo ha detto:

Aspetto se riaccade di nuovo quindi? o vado dall'alfa a fare un check??? ... la mia gattona ha solo 53k chilometri (in + di 3 anni) è normale l'avaria?
mi sembra molto poco come km.

Al posto tuo spererei che sia stato un falso allarme... vedi se si ripete... cmq se non va una candeletta, a meno di freddo estremo dovrebbe avviarsi.

Se la spia si è accesa e poi l'anomalia è sparita, il mio consiglio è quello di lasciar perdere. È facile che sia stato dovuto ad un evento momentaneo. Viceversa, dovesse presentarsi il caso che la spia resti accesa perennemente, bisognerà procedere con la sostituzione della candeletta "incriminata".

Gianlucaz":1gofp0f8 ha detto:
yugs":1gofp0f8 ha detto:

io direi di attendere. i km non son molti, ma la candeletta è un componente senza una specifica durata (un po' come la batteria, non sai mai quando cede finchè non ti accorgi del problema).
In queste condizioni climatiche problemi non ne hai, e anche con una sola candeletta ko ti si avvia lo stesso la macchina. Se poi ti si ripresenta altre volte a breve, una diagnosi ti dirà quale candeletta è rotta.

A me mooooolto sporadicamente (2 volte in 102000 km) son comparse (però in marcia normale) per pochissimi secondi le avarie preriscaldo e acqua nel filtro gasolio, imputabili a mio avviso a qualche falso contatto, infatti non si son più ripresentate nè ci son stati problemi meccanici o altro. Ma questa è una notazione di base diversa dal tuo lamentato.

Confermo è una candeletta bruciata,puoi aspettare anche un po' a cambiarla ma l'auto la sentirai + ruvida, inoltre fuma di + allo scarico.
Detto questo a me è capitato intorno ai 30k km e per precauzione le ho fatte cambiare tutte e 4, comunque dipende anche dal freddo...può darsi che abbia accusato il calo di temperatura di questi gg :OK)

In effetti ancora non si ripresente il problema...
cmq dove abito io in abruzzo è freddo, ma l'auto di notte è in garage....

X soloalfa: ma se fa + fumo consuma anche di più???? Ruvida??? che significa???

vi terrò informati....

soloalfa":2q2x19c7 ha detto:
Confermo è una candeletta bruciata,puoi aspettare anche un po' a cambiarla ma l'auto la sentirai + ruvida, inoltre fuma di + allo scarico.
Detto questo a me è capitato intorno ai 30k km e per precauzione le ho fatte cambiare tutte e 4, comunque dipende anche dal freddo...può darsi che abbia accusato il calo di temperatura di questi gg :OK)
mah, a questi chilometraggi, ripeto, mi sembra facile che sia solo un falso allarme, se non ripete l' errore, nemmeno lo farei vedere con examiner.
Non capisco perchè l' auto dovrebbe sentirla più ruvida e fare più fumo. Non vorrei esser rimbambito, ma le candelette di preriscaldamento, servono solo all' avvio, non in marcia.

Infatti, prima di dare invio ho fatto una rapida ricerca http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=426 :
Candelette
Sistema di avviamento dei motori AC* con elementi incandescenti piazzati vicino agli inettori per favorire l’accensione del combustibile a motore freddo. Esse si accendono brevemente prima dell’avviamento e sono in grado di raggiungere gli 850°C in 3 - 5 secondi.

giangirm":aaqava10 ha detto:
a questi chilometraggi, ripeto, mi sembra facile che sia solo un falso allarme, se non ripete l' errore, nemmeno lo farei vedere con examiner.

quotissimo: me quando vado in pista si accende regolarmente dopo qualche scordolata un pò allegra... ed ho un benzina! :matto)

giangirm":3t0joug0 ha detto:
mah, a questi chilometraggi, ripeto, mi sembra facile che sia solo un falso allarme, se non ripete l' errore, nemmeno lo farei vedere con examiner.
Non capisco perchè l' auto dovrebbe sentirla più ruvida e fare più fumo. Non vorrei esser rimbambito, ma le candelette di preriscaldamento, servono solo all' avvio, non in marcia.

Infatti, prima di dare invio ho fatto una rapida ricerca http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=426 :
Candelette
Sistema di avviamento dei motori AC* con elementi incandescenti piazzati vicino agli inettori per favorire l’accensione del combustibile a motore freddo. Esse si accendono brevemente prima dell’avviamento e sono in grado di raggiungere gli 850°C in 3 - 5 secondi.

A me è successo a 30k km solo perchè mi si era congelato il gasolio in alta montagna ed ho insistito con l'accensione (prima di ipotizzare che fosse il gasolio congelato...pensavo alla batteria piuttosto)... e quindi ho provato ad accendere l'auto un po' di volte!Infatti 5gg dopo l'accaduto,tornato a casa mi ha dato avaria preriscaldamento e l'auto fumava in modo molto più vistoso di prima...portata dal meccanico la diagnosi era quella (ma ripeto,l'ho portata dal meccanico dopo circa 1 mese e l'auto in ogni condizione fumava di più ed era più ruvida).Con candelette sostituite non l'ha più fatto.Ecco perchè l'ho scritto..riporto i miei accadimenti...poi non so se in teoria dovrebbe fumare di + o meno :OK)

giangirm":3fkbkg63 ha detto:
soloalfa":3fkbkg63 ha detto:
(..)mi si era congelato il gasolio in alta montagna
in montagna se fa molto freddo, fate gasolio sul posto, lo vendono più caro, ma additivato :OK)

L'ho imparato a miei spese... :asd)

Purtroppo quell'anno feci il pieno una settimana prima e poi per motivi vari non usai l'auto fino alla vacanza e così partii con il pieno già fatto...da allora sempre a metà serbatoio così appena arrivo verso Treno giù di diesel montanaro :asd)

Qualche giorno fa, mi si è accesa proprio la stessa spia...
Prima lo ha fatto solo una volta e ho pensato ad un contatto o un errore, mentre adesso lo fa ogni volta che avvio la macchina... :cry:
Io abito a Milano e l'auto è sempre nel box...la temperatura non è certo delle più rigide...

Domani porto l'auto dal meccanico e vediamo qual'è il problema...spero in una riparazione economica, visto che ho appena speso € 470 del tagliando dei 40.000 Km :evil: !!

Sostituite le candelette, ho speso € 116... :baby)

P.S. ho postato nella sezione GT anche se ho una 147, tanto il problema è lo stesso.

Anche secondo me cambiarle tutte è stato un pò eccessivo! La prossima magari bruciava tra 100.000 km!

Ora le 3 candelette ancora buone saranno sparse su altre auto.... :asd)