Azoto liquido nei pneumatici

Francesco150cv

Nuovo Alfista
16 Maggio 2008
15
0
1
Palermo
Un amico che ha una GT mi ha detto: "Mi raccomando, non mettere aria nelle ruote, metti l'azoto liquido, chè ti tiene la ruota fresca e ha migliore aderenza".
Io gli ho risposto: "Ma la ruota, non è meglio che si scaldi per avere migliore aderenza, vedi formula1 ?".
Lui ha detto: "Che c'entra la F1?"

Che ne pensate?
 
Francesco150cv":38b9je3x ha detto:
Un amico che ha una GT mi ha detto: "Mi raccomando, non mettere aria nelle ruote, metti l'azoto liquido, chè ti tiene la ruota fresca e ha migliore aderenza".
Io gli ho risposto: "Ma la ruota, non è meglio che si scaldi per avere migliore aderenza, vedi formula1 ?".
Lui ha detto: "Che c'entra la F1?"

Che ne pensate?

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Digli di metterlo lui l'azoto LIQUIDO nelle sue ruote...... :rotolo) :rotolo)
 
:crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

digli di gonfiare i pneumatici come ha sempre fatto ovvero con l'aria normale...

nn penso comq che parlava di azoto liquido :D :sedia)
 
Partendo dal presupposto che il gonfiaggio sarebbe con azoto in stato gassoso...

ho trovato questo sul sito www.quattrotempi.net:

In definitiva si può affermare con cognizione di causa che, sulla vostra auto con la quale andate in ufficio ogni giorno o con la quale anche vi lanciate sui curvoni autostradali a ruote fischianti, l'azoto è un puro capriccio non motivato da alcun fondamento tecnico.

Le variazioni di comportamento rispetto all'aria comune e alle temperature raggiunte dalle gomme da strada, sono talmente insignificanti da non compensare le scomodità cui l'azoto ci costringe, ovvero dovere necessariamente rivolgerci al gommista per controllare la pressione ed eventualmente ripristinarla, piuttosto che poterlo fare presso qualunque benzinaio.

L'azoto diventa al contrario indispensabile nelle gomme da competizione, che raggiungono alte temperature, per eliminare il parametro di incertezza rappresentato dall'umidità atmosferica (variabile di giorno in giorno) che renderebbe imprevedibile la pressione raggiunta a caldo.

:OK)
 
cavix":2kuieiu4 ha detto:
Partendo dal presupposto che il gonfiaggio sarebbe con azoto in stato gassoso...

ho trovato questo sul sito www.quattrotempi.net:

In definitiva si può affermare con cognizione di causa che, sulla vostra auto con la quale andate in ufficio ogni giorno o con la quale anche vi lanciate sui curvoni autostradali a ruote fischianti, l'azoto è un puro capriccio non motivato da alcun fondamento tecnico.

Le variazioni di comportamento rispetto all'aria comune e alle temperature raggiunte dalle gomme da strada, sono talmente insignificanti da non compensare le scomodità cui l'azoto ci costringe


:OK)

Concordo, ricordando che nell'aria che respiriamo e con cui gonfiamo normalmente le gomme c'è il 78% di azoto :OK)
 
Francesco150cv":nx1eyrgk ha detto:
Un amico che ha una GT mi ha detto: "Mi raccomando, non mettere aria nelle ruote, metti l'azoto liquido, chè ti tiene la ruota fresca e ha migliore aderenza".
Io gli ho risposto: "Ma la ruota, non è meglio che si scaldi per avere migliore aderenza, vedi formula1 ?".
Lui ha detto: "Che c'entra la F1?"

Che ne pensate?

Azoto liquido? L'azoto per rimanere liquido deve stare a 195,82 gradi sottozero. O il tuo amico ha delle gomme speciali con un isolamento termico con l'atmosfera esterna o l'azoto non rimane liquido neanche per un secondo.
 
Francesco150cv":3bjqn81s ha detto:
Un amico che ha una GT mi ha detto: "Mi raccomando, non mettere aria nelle ruote, metti l'azoto liquido, chè ti tiene la ruota fresca e ha migliore aderenza".
Io gli ho risposto: "Ma la ruota, non è meglio che si scaldi per avere migliore aderenza, vedi formula1 ?".
Lui ha detto: "Che c'entra la F1?"

Che ne pensate?

a francé, di al tuo amico che le barzellette deve imparare a raccontarle meglio :asd) :asd) :asd)

qualora dovessi versare azoto liquido nelle gomme, esse si ghiaccerebbero all'istante diventando talmente fragili che andrebbero immediatamente in mille pezzi a causa del solo peso della macchina

al massimo ci si mette azoto puro, perchè è un gas che varia poco di pressione quando cambia la temperatura
ma! siccome l'aria è fatta al 70% di azoto, se l'azoto puro te lo passano gratis metticelo, altrimenti risparmiati i soldini ;)
 
Ma dai... azoto LIQUIDO... a -200°C vorrei vedere se riesci solo ad avvitare il tappo della valvola senza far sbriciolare gomme, cerchi e forse anche i mozzi...

In caso sarà azoto...
L'aria è composta mi pare al 70% d'azoto, non vedo perchè devi andare a spendere dei soldi per buttare dentro aria normale...
...e vorrei anche vedere se trovi un gommista (UNO!) che ti butta dentro azoto e non normale aria compressa...
 
Stefano07":2vo6awlp ha detto:
Igor JTD 16v":2vo6awlp ha detto:
...e vorrei anche vedere se trovi un gommista (UNO!) che ti butta dentro azoto e non normale aria compressa...

Qualcuno c'è in giro....

Mah, c'è ben quello che ti fa vedere che ha le bombole d'azoto, ma ho visto anche quello che la ricaricava con aria compressa...
Comunque anche seppur una spesa irrisoria, xchè magari vi chiede 2 euro, non serve a niente...
 
Igor JTD 16v":3b4sb0mv ha detto:
Stefano07":3b4sb0mv ha detto:
Igor JTD 16v":3b4sb0mv ha detto:
...e vorrei anche vedere se trovi un gommista (UNO!) che ti butta dentro azoto e non normale aria compressa...

Qualcuno c'è in giro....

Mah, c'è ben quello che ti fa vedere che ha le bombole d'azoto, ma ho visto anche quello che la ricaricava con aria compressa...Comunque anche seppur una spesa irrisoria, xchè magari vi chiede 2 euro, non serve a niente...

Va beh, ma quello è un bastardo....
Comunque quoto in tutto :OK) :OK)

p.s. l' azoto ha il vantaggio di non far sgonfiare le gomme anche dopo 5 anni che è ferma..... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
ma con l'azoto lquido non si aumenta l'inerzia? :sarcastic)
.....certo se fai una cannuccia che và in abitacolo....d'estate eviti di usare l'aria condizionata...


io proporrei invece del mercurio....aumenti l'effetto "volano"....
 
Xche' non mettere il gpl. :rotolo) chissa' alla prima frenata decisa cosa puo' succedere .
 
Top