Avviso usura pastiglia freni anteriori... e sono in Svezia!!

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ieri sera, al momento di frenare, ho sentito per un attimo il pedale del freno fare un piccolo scalino, e poi mi è venuto l'avviso del BC di usura delle pastiglie freno anteriori. :?:
Poi dopo un Km è sparito e non è più ricomparso.

L'ultimo tagliando che ho fatto, il meccanico mi ha detto che erano buone fino al successivo (che in effetti ora devo fare).
A casa mi aspettano le pastiglie Borsch dell'acquisto comunitario di quasi 1 anno fa :asd)

Il problema è che sono in Svezia e che devo fare altri 2000Km per tornare in Italia.
Secondo voi ci sono problemi? Considerato che farei il 95% di autostrada quindi i freni non li userei un granché.
 
Certo che tu hai proprio il classico gatto nero appeso ai maroni; te ne capitano di tutti i colori... torna giù tranquillo oppure le fai sostituire3 in svezia. E poi magari prendi in considerazione un viaggetto a lourdes...
 
MAD147":3h9w569u ha detto:
Certo che tu hai proprio il classico gatto nero appeso ai maroni; te ne capitano di tutti i colori... torna giù tranquillo oppure le fai sostituire3 in svezia. E poi magari prendi in considerazione un viaggetto a lourdes...

Beh ora non esageriamo, ho pur sempre fatto 62.000 Km con le pastiglie originali uscite di fabbrica, compresi 3 turni da 20 minuti a Varano :asd)

In quanto a sostituirle in Svezia, vista l'avventura dello sportello, piuttosto me le cambio da solo a mani nude :mad2)

Volevo sapere se l'avviso che capita "una tantum" (per ora) vuol dire che è urgentissimo cambiarle (a vederle non mi paiono poi così finite) o se è u primo preavviso e un paio di migliaia di Km di quasi solo autostrada posso farli in tranquillità.
 
Vieni giù tranquillo. Specialmente se il tragitto sarà in larga parte autostradale... ti attacchi meno ai freni salvo emergenze
 
A occhio come sono?
Cerca di capire quanti mm ti restano.
Comunque, anche con 2-3mm ti fai altri 3-4 viaggi Italia-Svezia.
 
vai tranquillo Andrea, anche se davvero sei alla fine delle pastiglie dato che il BC te lo ha rilevato, il sensore è posto a circa 3 mm di pasticca quindi considerando che devi fare tutta autostrada vai benissimo ma anche se dovessi fare città cmq faresti ancora due tre mila km forse anche di più senza problemi. conta che la pastiglia da NUOVA è +o- 1 centimetro, quindi capisci che 3 millimetri non sono poi così pochi anche se è vero che verso la fine è + dura e la frenata peggiora.
cmq tanto tu hai i cerchi in lega, dagli un'occhiata, non devi nemmeno smontare la ruota basta che guardi tra le razze del cerchio e vedi quanti mm +o- ti rimangono :OK)
 
Purtroppo non posso fare una foto decente, qui alle 15:30 è già buio :mecry) e fa anche un freddo pinguino. Sono 5 gradi ma c'è il vento...
E temo la foto verrebbe male.
Ma ad occhio direi che 3mm di pasticca ci sono tranquillamente... quindi probabilmente sono arrivato adesso al famoso sensore dei 3mm.

Allora torno giù tranquillo e metto le pasticche in Italia, grazie a tutti :OK)
 
Secondo me l'avviso di usura è molto generoso quindi i 2000km li puoi fare tranquillo. Se invece senti che il rumore aumenta o diventa diverso, fai un fischio che ti spediamo qualcosa in prioritario!
 
dallas140cv":10q4dm5o ha detto:
Secondo me l'avviso di usura è molto generoso quindi i 2000km li puoi fare tranquillo. Se invece senti che il rumore aumenta o diventa diverso, fai un fischio che ti spediamo qualcosa in prioritario!

Ah, ti ringrazio :OK) comunque no l'auto mi sembra assolutamente ancora a posto. Per fortuna, a parte le sessioni di Varano, ho una guida che privilegia il freno motore al freno pedale, quindi dopo 62000 Km penso le pastiglie con i 3mm di spessore rimasti siano ancora buone per tornare a casa facendo quasi tutta autostrada :nod)
 
Vieni giù tranquillo...certo però che se hai cremato pure le pastiglie, stò viaggio in svezia è stato un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! no??!! :asd)

M.
 
Grazie a tutti :fluffle) , oggi ho provato un paio di frenatone ma l'auto mi sembra assolutamente a posto. Metto le Bosch nuove appena trno giù, assieme al mobil 1 e sistemare lo sportello che sti deficienti han rimontato male :mad2)
 
Top