Buongiorno a tutti! Possiedo gt 1.9 150 mjet acquistata nel 2007 e che in questi 10 anni di onorato servizio ha è sta facendo la sua bella figura. Recentemente ho avuto un piccolo problema ovvero mi è partito l' elettro iniettore del 1° cilindro. Problema risolto; sostituito il danneggiato e fatto lavaggio e controllo erogazione degli altri tre che, con 150000 alle spalle sono risultati perfetti. Montato il tutto codificato il nuovo, resettato parametri autoapprendimento e via. Il problema da subito riscontrato è avviamento difficoltoso con fumata di incombusto. Dopo pochi secondi dall'avvio il motore gira lineare all'apparenza, perché di sottofondo al minimo si percepisce una leggera vibrazione. Nel frattempo mi accorgo che i consumi salgono sensibilmente soprattutto nel ciclo urbano e il Cruiser mi evidenzia consumo istantaneo anomalo con macchina in folle in fase di rallentamento. Decido di controllare nella sequenza:
- rifiuto iniettori ( non scaricano il che mi fa pensare alla pressione di avviamento)
- pressione gasolio di ricircolo al serbatoio ( ok anche se noto un portata sensibilmente alta - mi porta a pensare al regolatore di pressione pompa)
-pressione pompa gasolio linea di bassa p. Ok
-ERG a posto e pulita
Decido di controllare con ecuscan e noto pressione all'avviamento < 270 bar, pressione max a fondo acceleratore 1650 (ok) ma improvviso picco non appena passo 2000 rpm. Insomma tutto mi porta a pensare che il regolatore di pressione pompa sia andato o almeno la molla di precarico. L'oggetto non costa poco e vorrei essere sicuro, per questo scrivo qui per vedere se qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto. Aggiungo che al minimo e accelerando dolcemente con partenza da fermo la macchina fuma, non molto ma fuma, e lo fa vistosamente appena passa i 2000 rpm. Regolatore geometria variabile a posto, pressione sovralimentazione regolare, sensore MAP a posto. Se poi tra di voi ci fosse qualcuno che può fornirmi i duty cycle del regolatore di pressione e i parametri di lavoro del sensore MAP in modo da poterli controllare, sarebbe una gran cosa. Ringrazio coloro che condivideranno qualche esperienza in merito alla questione. Ciao a tutti. ANDREA
- rifiuto iniettori ( non scaricano il che mi fa pensare alla pressione di avviamento)
- pressione gasolio di ricircolo al serbatoio ( ok anche se noto un portata sensibilmente alta - mi porta a pensare al regolatore di pressione pompa)
-pressione pompa gasolio linea di bassa p. Ok
-ERG a posto e pulita
Decido di controllare con ecuscan e noto pressione all'avviamento < 270 bar, pressione max a fondo acceleratore 1650 (ok) ma improvviso picco non appena passo 2000 rpm. Insomma tutto mi porta a pensare che il regolatore di pressione pompa sia andato o almeno la molla di precarico. L'oggetto non costa poco e vorrei essere sicuro, per questo scrivo qui per vedere se qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto. Aggiungo che al minimo e accelerando dolcemente con partenza da fermo la macchina fuma, non molto ma fuma, e lo fa vistosamente appena passa i 2000 rpm. Regolatore geometria variabile a posto, pressione sovralimentazione regolare, sensore MAP a posto. Se poi tra di voi ci fosse qualcuno che può fornirmi i duty cycle del regolatore di pressione e i parametri di lavoro del sensore MAP in modo da poterli controllare, sarebbe una gran cosa. Ringrazio coloro che condivideranno qualche esperienza in merito alla questione. Ciao a tutti. ANDREA