Avete visto Ballarò: NAPOLI,che brutta cartolina!

Emiliano

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
622
0
16
Napoli
Ragazzi non so se ieri sera avete visto Ballarò (ssu rai tre),ieri sera la puntataa era incentrata sulla delinquenza (soprattutto a Napoli) e sul dominio da parte della criminalità di una città abbandonata dalle Istituzioni propriamente dette.

Hanno mostrato un luogo di Napoli che io che sono Napoletano non ho mai osato vedere: la 167!O per meglio dire Scampia....così risulta tristemente familiare.Beh,non ho parole.

Io continuo a ripetere tutti i giorni che Napoli è stupenda,è il posto + bello del mondo....laddove il piacere di viverci e di guardare in faccia un capolavoro di città ti fa dimenticare i lati negativi.
Quando guardo queste cose mi rendo conto che io la penso così perchè la mia vita è incentrata dalla parte della città "da cartolina", ma cosa pensa chi sta a Scampia,la gente per bene di Scampia?

Ve lo riassumo subito con la frase di uno degli intervistati: < Per Napoli non c'è + speranza! >

Un ragazzo (palesemente un bravo ragazzo) diceva molto candidamente:
< Mi sono abituato a vedere droga,siringhe, furti,spacciatori,scippi e li ho accettati...ma come faccio ad accettare di essere sparato per strada senza colpe,come si fa ad accettare la morte? >

Eh già!Oramai tutti a Napoli abbiamo "accettato" forzatamente i furti (solo ieri facevo un preventivo dell'asssicurazione per la macchina nuova: 4000 euro all'anno..... in 1° classe), gli scippi, l'immondizia che a volte resta un giorno intero senza essere ritirata e quant'altro.

Ma la cosa che più mi preoccupa è l'ultima frase di quello stesso ragazzo:

< Ora non basta + essere persone per bene per vivere tranquilli a Napoli > .

Non potete immaginare la mia tristezza ed un dubbio che mi avvolge:

.... vuoi vedere che io Napoli la vedo bella perchè se mi affaccio alla finestra vedo Bulgari ed Hermès?Penserei lo stesso se di fronte avessi una piazza recintata dove si vanno a bucare?

purtroppo - e come sempre per i giorni nostri - il guaio vero è che non si può contare sul fatto he la maggior parte della gente non beva così come propinate le cose scritte sui giornali e fatte vedere in televisione

in tutte le città ci sarà una zona più o meno così....che discorsi!

certo che fa più notizia una cosa del genere che non una qualsiasi altra cosa positiva

Non ho visto la trasmissione ma ho saputo che ha alzato un vespaio.

Io dico questo: non si dica mai che non c'e' speranza. Guardate la Sicilia prima di Falcone e Borsellino: stava per finire totalmente nelle mani della mafia, eppure anche se e' stato pagato un carissimo prezzo, la mafia e la criminalita' non ce l'hanno fatta.

Lo stesso puo' accadere per Napoli. Bsta la volonta', la determinazione e il coraggio di volerlo fare, e la criminalita', la delinquenza e la camorra si possono sradicare, si possono mettere in ginocchio. Forse mai debellare del tutto, ma limitare e restringere, quello si. :nod)

secci":2guqvtkz ha detto:

Non ci scommetterei. Posto che non ho la minima conoscenza della zona, che a Napoli ci sono stato solo una volta e quindi ogni considerazione lascia il tempo che trova, il servizio veramente era piuttosto shockante.

Sarà veramente così, o forse anche peggio? Non so. Certo che difficilmente riesco ad immaginare "di peggio".

volontà e determinazione??

credi davvero che il cittadino medio napoletano non la metta??(considerando il medio cittadino persona dai sani principi morali?)Non scherziamo, la sicili è un'altra storia, napoli non è paragonabile.
Se la sicili ora è migliore è perchè Borsellino & Co hanno dato un tributo di sangue così forte che la politica stessa è cambiata in sicilia e le faide si sono ridimensionate.
Napoli è un'altra realtà, un pool di magistrati come borsellino e falcone potrebbero fare qualcosa...dico qualcosa perchè il degrado di alcune zone di napoli è un qualcosa di assolutamente inconcepibile anche per i bassi fondi di palermo(in fondo sono due culture diverse).
A napoli serve lavoro, denaro e una presenza forte dello stato e non con la polizia ma con le risorse economiche vere, quelle che finiscono tutte nelle opere giuste senza che qualche migliaio di euro finisca "speso" in altre opere politiche! :(
Finchè le menti, i colti, i facoltosi non troveranno modo di mettere le radici nella bella partenope ci sarà sempre il degrado.....quasi tutte le grandi menti scappano dal sud italia perchè non c'è modo di poter sfruttare le proprie capacità, finchè continuerà ad esserci questa fuga il progressa sarà sempre una chimera per certe zone.

Concordo con Mike....qui servono prima ssoldi!

Mio Zio è ispettore di Polizia e su certe cose oramai alza le braccia: prima c'erano i ccontrabbandieri di sigarette ad ogni angolo;certo era illegale ma quando lo Stato si è messo in testa di toglierli sono scomparsi ed ora che credete faccciano quelle fiumane di contrabbandieri?
Rubano,spacciano,scippano,controllano che in quartiere non entri polizia......non hanno alternativa!

Perchè a 40 anni il lavoro non c'è (come non c'è a 25)...ed allora creiamo prima una alternativa e poi mandiamo l'esercito ad ogni strada di Napoli e vi assicuro che risolviamo il problema!

La Camorra non è come la Mafia...gli stesssi mafiosi (quelli veri,Bontade,Buscetta e compagnia cantante) giudicavano i camorristi gente di cui non ci si può fidare:nesssun napoletano è mai diventato uomo d'onore,e non è un caso!
Qui i grandi camorristi del passato stanno in carcere ed i nuovi sono ssolo pazzi sanguinari (come i corleonesi ai tempi della guerra di Mafia in Sicilia) e hanno una paura fottxxa delle forze dell'ordine:la prima regola è non attirare i poliziotti!

Quindi seguiamo le idee di grandi aziende (Alfa Romeo,IKEA,Gruppo Zamparini) che a Napoli hanno trovato una miniera di ricchezza inesauribile (sembrerà strano ma il napoletano per sua natura non è un risparmiatore - e lo dico da consulente finanziario- ma appena può spende quello che ha e si diverte)!

Poi dopo facciamo arrivare vagonate di polizia qui da fuori (perchè state certi che ilk poliziotto di Scampia certo non arresta un camorrista la mattina sapendo che poi la sera gli sparano il figlio)

Re: volontà e determinazione??

mike1.9jtd":23qg3z07 ha detto:
credi davvero che il cittadino medio napoletano non la metta??(considerando il medio cittadino persona dai sani principi morali?)

Non mi sono espresso bene... :wall)
Intendevo volonta' e determinazione da parte delle autorita', del sindaco, della regione e del governo. Non della gente comune, non spetta a loro porre rimedio a questa situazione.

Ogni città a la sua periferia !!!

Milano ha quarto e alcuni comuni esterni, in cui bisogna aver paura a camminare a piedi !!

a Bari c'è barivecchia e alcune province dove la fa da padrona la delinquenza "quest'estate sono stato ad Andria a trovare dei parenti e ho avuto paura" (e cmq sia abito vicino a quarto quindi non è che non sono abituato)

La soluzione secondo me sta tutta nei cittadini, forze dell'ordine...e nella giustizia, non puoi arrestare un ladro e dopo tre giorni questo è ancora in giro "!!!!" più cattivo e esperto di prima "!!!" Ne ho sentite e vissute di storie da star male.

raga io ci vivo...
e come si dice sopra io voglio scappare da questo posto!
io nn vedo l'ora di laurearmi x andare via!
purtroppo è una lotta in me stesso che ho avviato da 3-4anni...io nn vorrei mai lasciare la mia bella città...famiglia,amici...ma nn si può vivere qua! ve lo assicuro!o sei come loro o nn ci riesci a vivere...mi sento un pesce fuor d'acqua!
Non è facile cambiare questa situazione...ma di certo si potrebbe fare tanto!
Qui in queste zone si è instaurato un modo di vivere,una mentalità che viene tramandata da padre in figlio! e nn sono poche le persono che si buttano a campare...(scippi,droga etc..) e se il padre è così state certi che i suoi 2,3,4 figli faranno altrettento!
ora ho parlato di una famiglia in generale...ora amplificate la cosa a milioni di persone...e a pensare ciò mi viene paura!
Le soluzioni ci sarebbero...ma ci vogliono anni,soldi e senza scherzare...nn solo polizia e carabbinieri...anke l'esercito!
Xkè nn immaginate quanta gente con questa mentalità malavitosa vive di questo....c'è il gruppo di famiglie camorriste che vivono sulla droga, famiglie sui furti di auto e motorini, gare di appalti, e in più ci si mettono pure i singoli che x vivere o si arruolano a famiglie o vivono di furti e rapine! se mettiamo tutto assieme è enorme il numero di criminali che c'è in giro!

c'è tanto da dire!!!troppo!

e questo nn è solo in periferia! io la mia vita la passo nel centro...ma nn è che poi cambi così tanto....solo che è meno vistoso xkè c'è molta più polizia...
è vero che la maggior parte dei criminali vengono tutti o quasi da quelle zone...ma ci sono ovunque...xkè in tutta napoli non c'è un posto che ti offre grandi possibilità!
e con questo nn giustifico chi si butta a fare il ladro etc...anzi!
ma me la prendo con i governi...xkè dove nn ci sono soldi e possibilità c'è ignoranza...ke porta a tutto ciò!

secci":1xqi0n86 ha detto:
purtroppo - e come sempre per i giorni nostri - il guaio vero è che non si può contare sul fatto he la maggior parte della gente non beva così come propinate le cose scritte sui giornali e fatte vedere in televisione

certo che fa più notizia una cosa del genere che non una qualsiasi altra cosa positiva

non è così!!!!!

Xkè sono sicuro che in tantissime altre parti di milano ci si può vivere tranquillamente!questo xkè ci sono soldi(intendili come posti di lavoro,autorità,bei posti in cui vivere)...ke nn portano ignoranza!

Da noi ovunque nn stai tranquillo! xkè e troppa la gente criminale...e nn fa il proprio "lavoro" solo nel suo paese...ma cambia sempre posto...e ti dico che nn ne sono pochi...ma il 30%di ogni paese si butta a fa questo!

anzi, laddove la vita è migliore...quindi dove le persone x bene vivono,quindi i posti migliori di napoli....attirano ancor di più i criminali!nn che nn ce ne siano già di per se!

e cmq nn vengono gonfiate le cose! anzi...c'è di peggio!

awe":n7aboelj ha detto:
Ogni città a la sua periferia !!!

Milano ha quarto e alcuni comuni esterni, in cui bisogna aver paura a camminare a piedi !!

a Bari c'è barivecchia e alcune province dove la fa da padrona la delinquenza "quest'estate sono stato ad Andria a trovare dei parenti e ho avuto paura" (e cmq sia abito vicino a quarto quindi non è che non sono abituato)

La soluzione secondo me sta tutta nei cittadini, forze dell'ordine...e nella giustizia, non puoi arrestare un ladro e dopo tre giorni questo è ancora in giro "!!!!" più cattivo e esperto di prima "!!!" Ne ho sentite e vissute di storie da star male.

come ho detto a secci è davvero diverso qua! c'è troppa ignoranza qua....
lo continuerò a dire all'infinto!

Emiliano":ibwmpceo ha detto:
Non potete immaginare la mia tristezza ed un dubbio che mi avvolge:

.... vuoi vedere che io Napoli la vedo bella perchè se mi affaccio alla finestra vedo Bulgari ed Hermès?Penserei lo stesso se di fronte avessi una piazza recintata dove si vanno a bucare?

E' un dubbio spaventoso ma legittimo. Dubbio con il quale non riuscirei a convivere io...

Fallo un giro dove non vorresti, e guarda in faccia quel che hai paura di vedere.

E poi, visto che l'ami la tua città, e questo ti fa solo onore, fai qualcosa, non so cosa, ma qualcosa, perchè sia come la vorresti. Purtroppo è dalla gente che deve partire l'onda. Non basta lo Stato.

Ultimamente lo Stato non basta neanche più dove "si sta bene"....

:OK)

il problema è che c'è un giro troppo grosso di dqlinquenza... di droga... di euro!!!

Hai sentito che per diventare i capi quartieri si scannano fra loro.... vagli a dire qualcosa... (se hai il coraggio :dead) )
Gli unici a poter fare qualcosa sono le forze dell'ordine.... qui non si può nemmeno dire l'unione fa la forza, se ti comporti come loro finisci dentro... ma solo xè non sei del giro, altrimenti sei intoccabile! :ka)

grazie al cielo non guardo la televisione e quindi quante str...te mi risparmio!!!

Napoli non si tocca, la adoro e l'avrò detto milioni di volte, la amo perchè è meravigliosamente simile alla mia Genova dalla quale però differisce per una cosa splendida: l'apertura alla comunicazione tra le persone, che a Genova purtroppo brilla per la sua assenza.

Favole brutte su Napoli ce ne sono tante... se giro in centro storico a Genova con un collier di brillanti è chiaro che non ne esco, soprattutto dopo le 22... ma alcuni "nipoti" del Virtual sono testimoni, perchè ci sono stati, che si può girare in centro storico anche verso la mezzanotte senza correre rischi assurdi.

A Napoli ho girato e rigirato, fregandomene delle "favole metropolitane", finestrini aperti nel traffico, in orari normali dove e come ho voluto, in orari a rischio affidandomi al "girocittà" con persone conosciute (ringrazio di nuovo il Neapolis Virtual Club per la serata meravigliosa che Martina ed io non dimenticheremo mai)

Non faccio polemiche, sarei bravissima a scatenare un vespaio, io sono genovese di nascita, toscana e veneta di origine, ma se c'è una città al mondo nella quale mi sento davvero a casa, questa è Napoli!

"nu vase azzeccuso azzeccuso"

chedolcevita":3025xmg6 ha detto:
grazie al cielo non guardo la televisione e quindi quante str...te mi risparmio!!!

Napoli non si tocca, la adoro e l'avrò detto milioni di volte, la amo perchè è meravigliosamente simile alla mia Genova dalla quale però differisce per una cosa splendida: l'apertura alla comunicazione tra le persone, che a Genova purtroppo brilla per la sua assenza.

Favole brutte su Napoli ce ne sono tante... se giro in centro storico a Genova con un collier di brillanti è chiaro che non ne esco, soprattutto dopo le 22... ma alcuni "nipoti" del Virtual sono testimoni, perchè ci sono stati, che si può girare in centro storico anche verso la mezzanotte senza correre rischi assurdi.

A Napoli ho girato e rigirato, fregandomene delle "favole metropolitane", finestrini aperti nel traffico, in orari normali dove e come ho voluto, in orari a rischio affidandomi al "girocittà" con persone conosciute (ringrazio di nuovo il Neapolis Virtual Club per la serata meravigliosa che Martina ed io non dimenticheremo mai)

Non faccio polemiche, sarei bravissima a scatenare un vespaio, io sono genovese di nascita, toscana e veneta di origine, ma se c'è una città al mondo nella quale mi sento davvero a casa, questa è Napoli!

"nu vase azzeccuso azzeccuso"

:fluffle)

non sono fandonie nemmeno quelle che si raccontano su certe zone di Genova... o di Milano... o di Firenze... o di Bologna... o di.... ovunque credo.... non solo a Napoli comunque....

purtroppo

credo sia innegabile che per qualche realtà bisogna fare di più che per altre.
Tutte le città hanno i loro rischi e criminalizzare napoli è un luogo comune che ha però le sue reali motivazioni purtroppo.
Napoli è splendida, l'ho vissuta poco ma mi è piaciuta tanto anche se di alcune zone non ne ho certo un bel ricordo(vedi la zona di piazza mercato, vicaria e company).
Non è colpa di Napoli ma dello Stato che ha abbandonato alcune zone di quel paradiso alla mercee di camorristi senza scrupoli...la polizia non basta, servono risorse!!