avete una Reflex Digitale?

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
benchè non c'entri molto con l'alfa romeo, resta però un validissimo thread off-topic :D

suvvia scherzo... :)

voglio passare alla reflex nel camo digitale, ma non riesco a convincermi su canon 350d..
voi avete una reflex??

consigli??

come mai hai pensato subito e solo alla 350D?

hai provato a valutare altre macchinette, tipo fuji, olimpus, nikon d50s d70s ?!?!?

ognuna ha i suoi pregi e difetti.. ma SECONDO ME la nikon è la migliore, peccato solo che a quel livello per ora ci sia solo il 6mgpixel a confronto degli 8 della canon.. :ciao)

la mia indecisione è tra d70 kit della nikon e canon 350d
però a ragion logica nikon era fenomenale su pellicola, ma non ne sà una cippa di informatica e processori..
canon si invece..
e ci sono tantissimini nikonisti fotografi che vendono il corredo per passare a canon.. ci sarà un motivo no??

non so ... aiutatemi a decidere e capire.. :)

io ho una reflex completamente manuale...e vi dico che in confronto, le foto digitali non sono niente...

...comunque ci sono anche delle ottime canon digitali...solo che costano un botto!

appunto, vorrei proprio sapere visto che alla fine l'unica cosa che cambia è la presenza di sali d'argento o di sensore elettronico :)

Allora...

la Canon 350d come corpo macchina è veramente valido, ma se prendi la macchina con l'obbiettivo in dotazione dalla Canon, è meglio che rimani alle compatte digitali, è un obbiettivo un pò giocattoloso....non è il massimo insomma...!!
Il mio consiglio è prendi la Canon 350D, da sola come corpo macchina e basta e gli aggiungi un valido obbiettivo!
Secondo me Canon resta superiore alle Nikon a parità di prezzo...!
Tcs147

l'obiettivo di serie normalmente non è di grande livello, ma comunque il risultato finale è superiore a una compatta
certo se non hai intenzione di prendere altri obiettivi... non ha senso scegliere una macchina a cui puoi cambiarli :)

inizia a scegliere una macchina, e poi il corredo obiettivi te lo fai man mano
con il vantaggio che poi ti resta ...e che li trovi usati spesso

io ho la 300d ma volessi passare alla 350d già subito, o alla 20d ecc gli obiettivi sono sempre quelli
e uno ha più di 15 anni :)
(tra parentesi NON passo alla 350d perchè è inutile seguire la moda dell'aggiornamento come fosse un pc o un telefonino... poco cambia alla fine)

obiettivi ce ne sono di tutti i gusti e le tasche, anche per i macro... più spendi più vanno bene... incredibile eh :asd)
ti conviene prima prenderci un po' la mano e poi guardare che offre il mercato e i forum specifici :)

la risoluzione dell'immagine su pellicola non la raggiungi con il sensore digitale, quello si
devi iniziare a usare le digitali da 30 megapixel per avere foto utilizzabili come fosse pellicola
... e per le foto pubblicitarie si usano diapositive minimo da 6x6 cm quindi altro che 30 megapixel, non ce la fai in digitale

Monikaus":1mpu18gn ha detto:
volevo solo dire che la qualità dell'immagine su pellicola a mio avviso non ha confronti!

tecnicamente, non cè differenza però..
cambia solo il modo in cui viene impressa l'immagine..
ed eventualmente compressa se si utilizza coem salvataggio lo standard jpeg anzichè quello raw..

il digitale rischia solo nella gestione cromatica e autofocus ecc..
ma non sulla qualità dell'immagine..
si parla di reflex da milioni di dindi, non compattine da poche centinaia di euro eh .. eddai monika:)

soloalfa":wwnpx97p ha detto:
Quindi gli obiettivi non sono interscambiabili?

se monti gli obbiettivi canon di uan reflex standard su una digitale puoi farlo l'unica cosa che sicuramente perdi alcune funzioni tra le quali l'auto focus se i vecchi obbiettivi nn hanno l'autofocus....

io sto valutando una offerta così composta

Corpo NIKON D70S
1° Ob 18-70 DX NIKON
2° Ob 70-300 NIKON AF
Carica batteria rapido
2 batteria
CF 512MB
Tracolla

totale a 1500€

:aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :clap)

per canon ci sono gli obiettivi "specifici" per la digitale, ottimizzati, ma puoi usare gli obiettivi classici soliti anche sui modelli digitali
però non è così per tutte le marche c'è da verificare

soloalfa":241gaovp ha detto:
Anche io stavo valutando la D70s!
Sono indeciso tra questa,la pentax e a canon Eos 350d

Però sapevo che almeno per quanto riguarda gli obiettivi,nikon è al primo posto,qui invece tutti consigliano la canon! :confusbig)

Premetto che sono un fotografo "analogico" :asd)
cmq, per quanto riguarda la diatriba Nikon/Canon, potrei dire che siamo ai livelli Alfa/BMW sui forum di auto :sarcastic) :sarcastic)

Alla fine, molta della scelta la fai sul "feeling" con la fotocamera (io ho nikon, e dopo che me l'hanno rubata ho ripreso nikon, anche se un amico e negoziante, anche lui nikonista, mi consigliava Canon!).
In genere, per la pellicola si suol dire che Nikon e' migliore come ottiche e come qualita' e tecnologia degli esposimetri, mentre Canon non si batte per l'autofocus. Ne deriva che Nikon e' la piu' usata dai fotografi ritrattisti e paesaggisti, Canon per le foto d'azione, di sport e naturalistiche.

Sul digitale, pare che Canon sia piu' avanti anche perche' tradizionalmente piu' innovativa come marchio, quindi e' partita prima sul digitale. Nikon e' piu' indietro, ma nel digitale si recupera in fretta (la tecnologia di fatto viene da fuori), quindi imho la battaglia e' aperta!

ho sentito spesso dire che il "bianco" nikon non è bianco bianco come quello canon...

ho sentito parlare di buon focus e perdita del focus sulle macchine nikon in determinate situazioni troppo dinamiche..

.. e tanto altro..

eppure nikon era un colosso su analogico...
per questo non so ... e sono insicuro al 2000%!

bertos":2udmsv7u ha detto:
soloalfa":2udmsv7u ha detto:
Anche io stavo valutando la D70s!
Sono indeciso tra questa,la pentax e a canon Eos 350d

Però sapevo che almeno per quanto riguarda gli obiettivi,nikon è al primo posto,qui invece tutti consigliano la canon! :confusbig)

Premetto che sono un fotografo "analogico" :asd)
cmq, per quanto riguarda la diatriba Nikon/Canon, potrei dire che siamo ai livelli Alfa/BMW sui forum di auto :sarcastic) :sarcastic)

Alla fine, molta della scelta la fai sul "feeling" con la fotocamera (io ho nikon, e dopo che me l'hanno rubata ho ripreso nikon, anche se un amico e negoziante, anche lui nikonista, mi consigliava Canon!).
In genere, per la pellicola si suol dire che Nikon e' migliore come ottiche e come qualita' e tecnologia degli esposimetri, mentre Canon non si batte per l'autofocus. Ne deriva che Nikon e' la piu' usata dai fotografi ritrattisti e paesaggisti, Canon per le foto d'azione, di sport e naturalistiche.

Sul digitale, pare che Canon sia piu' avanti anche perche' tradizionalmente piu' innovativa come marchio, quindi e' partita prima sul digitale. Nikon e' piu' indietro, ma nel digitale si recupera in fretta (la tecnologia di fatto viene da fuori), quindi imho la battaglia e' aperta!

mio padre era un ex foto reporter è il suo corredo era di sole macchine analogiche per l'epoca in cui era, NIKON, LEICA, MINOLTA e PENTAX, oltre alla classica e famosissima HASSEMBLAD 500 CLASSIC con rulli 6x6 per le cerimonie.... mi ha insegnato a muover i primi passi su macchine completamente analogiche marchiate nikon e io tutt'ora se devo cambiare e prendere una nuova guarda nikon...

preferisco i suoi pregi e difetti, ma che già conosco che nn prendere del nuovo che ancora nn conosco