Avete paura della morte??

Bacco

Nuovo Alfista
1 Agosto 2005
1,580
0
36
Reggio Emilia
Pensateci molto bene...
Tutte le volte che mi capita, perche le chiedo o perche semplicemente me le dicono, di sentire le paure delle altre persone, quansi sempre ce la morte al primo posto, e se non è al primo è al secondo!!
Qualche anno fa mi chiesero le mie paure, gliele dissi e questa persona tutta sorpresa mi disse: "ma scusa...non hai paura della morte?" Fin ad allora non ci avevo mai pensato...cosi pensai per 15 secondi e le dissi: "no assolutemente, anzi!!"
Fin ora tutti sorpresi della mia risposta! e mi chiedo perchè!
Ragioniamo:
Perchè aver paua di una cosa che non si incontrerà mai e poi mai nella vita?? Quando lei arriva io non ci sarò quindi perchè dovrei aver paura di lei?! Se mi chiedete di cosa ho paura vi risponderei...un terremoto, un incendio, ritrovarmi in un fiume in piena, e di come arriva la more, ma non di lei!
Voi come la pensate? quali sono le vostre paure?

Scusate ma oggi son un po cosi :D
 
Bè.. io sinceramente penso che la gente metta al primo posto la morte perchè causa la fine della vita no!! è vero che quando arrivi non ci sei più ma l'esserci è importente! è appunto perchè la morte nn ti fa più essere qui che la gente la teme..

però un titolo un pò meno macabro potevi metterlo!! :asd)

Io fobie particolari nn ne ho, certo chiaramente se mi trovassi davanti un orso avrei una paura fottuta penso sia doverosa la distinzione tra paure e fobie.. se no ci si confonde!
 
beh, un antico filosofo (ora non ricordo il nome...) la pensava esattamente così: NON BISOGNA TEMERE LA MORTE, PERCHE' QUANDO C'E' LA MORTE NOI NON CI SIAMO PIU' MENTRE FINCHE' CI SIAMO LA MORTE NON C'E'...

la penso anche io così...purtroppo quando moriremo non ci saremo più...
la cosa mi rende triste perchè non essendoci non sono + vivo, il mondo va avanti senza me e io non posso vedere + nulla...
triste si.
ma paura no.

mi fa paura la sofferenza invece...malattie che fanno soffrire...e altre sofferenze fisiche o psicologiche....
ma non la morte....
 
io ho molta paura della morte, l'ho sempre avuta, pensarci mi mette un senso di angoscia...
 
Io, forse piu' che della mia morte, ho paura per quella dei miei cari, genitori in primis, e' brutto pensare che tante persone che conosci, nonni(ho ancora solo mia nonna materna, i nonni paterni non gli ho mai visti :cry: ),zii ,cugini piu' grandi ecc.. moriranno prima te e resterai solo, questa cosa si sente specie per chi come me non ha un fratello o una sorella
 
147jet":y2y5irez ha detto:
Io, forse piu' che della mia morte, ho paura per quella dei miei cari, genitori in primis, e' brutto pensare che tante persone che conosci, nonni(ho ancora solo mia nonna materna, i nonni paterni non gli ho mai visti :cry: ),zii ,cugini piu' grandi ecc.. moriranno prima te e resterai solo, questa cosa si sente specie per chi come me non ha un fratello o una sorella

Esatto...il problema non è la nostra morte ma quella dei nostri cari.
 
Diurno":2xmnttka ha detto:
bacco mi cominci a far paura con questi ultimi topic :scratch)
Tranquillo!!! un momento di depressione ma per il resto tutto ok!! son pensieri, tutto qua :OK)

Alfiere147ista":2xmnttka ha detto:
però un titolo un pò meno macabro potevi metterlo!!
Beh che dovevo mettere? alla fine la domanda era quella!! se vuoi metto "avete paura del decesso?" ma credo che il risultato non cambi :asd)


mancio83":2xmnttka ha detto:
beh, un antico filosofo (ora non ricordo il nome...) la pensava esattamente così: NON BISOGNA TEMERE LA MORTE, PERCHE' QUANDO C'E' LA MORTE NOI NON CI SIAMO PIU' MENTRE FINCHE' CI SIAMO LA MORTE NON C'E'...
esatto, proprio quello che ho sempre pensato io!! :OK)

purtroppo quando moriremo non ci saremo più...
la cosa mi rende triste perchè non essendoci non sono + vivo, il mondo va avanti senza me e io non posso vedere + nulla...
non condivido pienamente...in fondo dopo non ce piu nessun bisogno di veder nulla, non ne sentirei il bisogno, forse da vivi si pensa che la morte sia brutta perche non si è piu in vita, ma alla fine è come un lungo lungo sonno, durante il quale non si esiste! da un certo lato mi affascina



LACCO79":2xmnttka ha detto:
La mia più grande paura è come morire, non di morire...
Bravo Lacco, è proprio quello che penso io, ce da aver paura di come arriva, non di lei!

147jet":2xmnttka ha detto:
Io, forse piu' che della mia morte, ho paura per quella dei miei cari, genitori in primis, e' brutto pensare che tante persone che conosci, nonni(ho ancora solo mia nonna materna, i nonni paterni non gli ho mai visti ),zii ,cugini piu' grandi ecc.. moriranno prima te e resterai solo, questa cosa si sente specie per chi come me non ha un fratello o una sorella
Tu e maximus71 intendete la morte dei cari, certo quella puo far paura, perche tu sei li a viverla, son d'accordissimo, ma quello da me chiesto riguarda la morte di se stessi
 
restando in vena filosofica, diceva capitan uncino 'morire sarebbe una grande avventura' :lol:

bhe quoto chi ha detto che la cosa + triste sarebbe nn avere accanto le persone a cui vuoi bene, famiglia amici..
è stran, io sono portato a pensare alla vita cm un pozzo inesauribile, e sn convinto che non moriro' mai, anche se a volte il dubbio mi viene, ma poi passa..

provate ad immaginare domani senza di 'me' .. cioè nn ci sara' + il bravo devil a dare la paga alle conocrrenti tedesche su strada, posto vuoto nella stanza, nn ci sara' una 147 nel gruppo dei miei amici, e qll ragazza nn pettinera' mai + i miei lunghi capelli .. bhe sn convinto che qst mondo ha bisogno ancora di me!

bhe il modo per fregare la morte è porporsi sempre nuovi obiettivi, vedere più avanti, e fare tanti progetti!
bhe considerate che ho comprato la 147 da 7 mesi, e gia' penso alla macchina che dovro' comprarmi :asd)

sono pazzo, ma nn tanto infondo!

:OK)
 
Bacco":wwuvday5 ha detto:
mancio83":wwuvday5 ha detto:
ma è triste però non esserci + mentre il mondo va avanti... :(
si si capisco cosa intendi, io pero non ci penso, il mondo non ha mai avuto bisogno di me, è normale che continuerà senza

è qui che vai in crash!
il mondo siamo noi, e penso che qulacuno abbia bisogno di te, qnd nn disperare fratello! :OK)
 
Mi trovo daccordo con Bacco. Morire fa parte della vita. Il mondo esisteva prima di me e continuerà a girare anche dopo che me ne sarò andato. Fine della storia
 
MAD147":1v037vw4 ha detto:
Mi trovo daccordo con Bacco. Morire fa parte della vita. Il mondo esisteva prima di me e continuerà a girare anche dopo che me ne sarò andato. Fine della storia
Giusto! alla fine il mondo continuerebbe allo stesso modo! Il datore di lavoro si trova un altro dipendente, gli amici continueranno comunque a vedersi e a fare le stesse cose di prima, la ragazza/o quando ha passato il momento di dolore si trova un altro ragazzo/a, e la coop non andrè in fallimento se ce una persona in meno che fa la spesa :D
 
Bacco":3bno0ysl ha detto:
MAD147":3bno0ysl ha detto:
Mi trovo daccordo con Bacco. Morire fa parte della vita. Il mondo esisteva prima di me e continuerà a girare anche dopo che me ne sarò andato. Fine della storia
Giusto! alla fine il mondo continuerebbe allo stesso modo! Il datore di lavoro si trova un altro dipendente, gli amici continueranno comunque a vedersi e a fare le stesse cose di prima, la ragazza/o quando ha passato il momento di dolore si trova un altro ragazzo/a, e la coop non andrè in fallimento se ce una persona in meno che fa la spesa :D

Sì, però vedi di campare a lungo e felicemente mi raccomando!!!
 
forse chi muore si rende conto, negli ultimi istanti di vita, della propria morte. il fatto che nessuno abbia mai potuto testimoniarlo non ci dà il diritto di dire "quando la morte arriverà, io non ci sarò" con certezza matematica. io non ho paura della MIA morte, spero solo che non sia troppo spaventosa, non vorrei andarmene con un'espressione ridicola (o meglio, più ridicola di quella che ho da vivente) dipinta in volto ;)
 
della morte no, ma della sofferenza che eventualmente potrebbe esserci per giungere ad essa si...questa è la cosa che più mi fa paura.
Inoltre, da credente, dico che sicuramente crea timore il giudizio che mi spetta una volta morto...
 
devil":b39x7vsy ha detto:
è stran, io sono portato a pensare alla vita cm un pozzo inesauribile, e sn convinto che non moriro' mai, anche se a volte il dubbio mi viene, ma poi passa..

Mentre siamo in vita tutti viviamo con questo pensiero inconscio dentro... viviamo come se non dovessimo mai morire... ci accorgiamo che poi la vita finisce veramente quando ci vengono a mancare persone care o che cmq ci sono vicine... allora ci rendiamo conto che poi veramente tutto finisce... finché muoiono persone lontane o che non conosciamo, pensiamo, sempre nell'inconscio, che è altro, l'altro... ma l'altro possiamo essere anche noi... ma dopo la morte... cosa c'è?
 
Top