Avete mai smontato un giunto?

si dice home-made :asd) :asd) :asd)

comunque non ho mai sentito di qualcuno cha ha smontato un giunto, la max mi pareva che qualcuno lo aveva fatto fare dal gommista per cambiare il pezzo in gomma che fa il gneek gneek ma non ne sono sicuro!
 
per avvisarti che probabilmente non avrai molte persone che ti rispondono perchè è una cosa un po particolare da fare e non ho mai sentito qualcuno che l'avesse fatta...
 
io lo faccio quasi tutti i giorni in officina (sono meccanico) e se vuoi un consiglio nn è una cosa da fare con la makkina alzata sul crick o ancora peggio senza la dovuta esperienza...

La vita che salvate potrebbe essere la vostra..


Riflessione personale..

Uno si compra una makkina da 20.000 e passa € e poi si mette a fare il taccagno x un lavoro da 1 ora di manodopera (25€ circa da un meccanico generico)..

Mi viene da ridere ogni volta che leggo ste cose...
 
ho assistito

ho assistito personalmente allo smntaggio del guinto omocinetico della mia 146 1,9 jtd perchè mi faceva rumore quando camminava perchè non c'era assolutamente grasso e il mio meccanico di fiducia ed amico , mi ha fatto assistere.Vediamo se mi ricordo bene :
togli la ruota, le pinze portapasticche, il braccetto dello sterzo stacca l'ammortizzatore dal mozzo, leva la piega del dado centrale del semiasse che lo blocca, sfila il mozzo dal millerighe e mettilo da parte ( in modo da poterci lavorare ). svita le viti che fissano il semiasse all'albero di uscita del cambio e in questo modo hai il semiasse tra le mani.ora apri la cuffia del giunto omocinetico staccando la fascetta che lo ferma , inondalo di nafta per togliere il grasso rimasto almeno vedi bene al suo interno. se lo guardi ,all'interno c'è l'anello segger di tenuta quello con i due occhielli che escono fuori dalla sede.con la pinza per anelli segger ,quella a stringere, sblocca l'anello e metti il semiasse nella morsa : batti con un martello in gomma o un martello in ferro con un pezzo di legno il giunto dalla parte della cuffia e vedi che il giuinto piano piano cammina ( servono dei colpi ben assestati, non gli fare il solletico ) e il giunto viene via. ti cadranno le sfere ,prendile , metti tutto in nafta .asciuga tutto con aria compressa senza nessun panno o carta in modo da lasciare le sfere unte dal residuo della nafta. rimonta le sfere, infila il giunto nel semiasse e inizia a dare colpi di martello ( meglio con un legno di protezione e dado del semiasse avvitato per non rovinare qualcosa ) finchè non capisci che l'anello segger va nella sua sede scattando. per capirlo l'anello si deve muovere liberamente, perché se non è arrivato nella sede non si riesce a stringere bene.se è il caso cambia la cuffia ( se vedi che è tagliata e lo devi fare prima di rimettere il giunto ) ,affoga il tutto con il grasso marino e richiudi la cuffia del giunto.rimonta il semiasse all'albero del cambio , rimetti le viti e avvitale , rimonta l'ammortizzatore al mozzo, il braccetto dello sterzo, rimetti il portapinze con le relative pinze e avvita per bene il dado ( meglio se nuovo ) del semiasse e assicurati di fare il blocco del dado una volta stretto , con uno scalpello e martello in modo da intagliare il dado e bloccarlo dove c' è l'asola apposita. rimonta la ruota e il gioco è fatto.sicuramente qualcosa ho omesso, qualche particolare da smontare ) ma al 90 % la procedura è questa e più o meno va bene per la maggior parte delle auto e può variare perché ci potrebbero essere altre cose da smontare che non tutte le auto hanno ,quali protezioni o sensori o altro.controlla sempre due volte il serraggii dei dadi perchè è in gioco la sicurezza della macchina .se sei pratico di meccanica non dovresti aver problemi a smontarlo ma se hai dei dubbi è meglio affidarsi al meccanico. cmq sulla mia 146 con questo sistema ho risolto il problema del semiasse e se fosse stato un altro meccanico, mi avrebbe sicuramente cambiato il semiasse invece di scoppiare il giunto e aprirlo per ingrassarlo .calcola che con circa 2 ore questo lavoro si fa e serve solo mano d'opera , mentre per cambiare il semiasse come mano d'opera in neanche un ora si cambia ,ma costa bel oltre i 400 € secondo il modello di auto . buon lavoro
 
Grazie max14716 per la spiegazione.

In effetti, leggendo il procedimanto, non dovrebbe essere
lontando da quello per le vecchie Opel, sulle quali
avevo precedentemente gia' smontato appunto i due giunti. (SX e DX)
Avevo solo bisogno di una delucidazione per capire cosa
mi sarebbe aspettato! :OK)
 
prego

prego , è sempre un piacere spiegare sempre nei miei limiti delle conoscenze e lascio sempre la possibilità di aggiunte e suggerimenti a quanto ho detto io
 
Drake":1vu1onxh ha detto:
ale147":1vu1onxh ha detto:
comunque non ho mai sentito di qualcuno cha ha smontato un giunto,

...e allora perche' hai risposto? :sgrat)
Drake":1vu1onxh ha detto:
Scusate, ma ho chiesto chi l'avesse smontato....


X Stikhertz: grazie, ma dei tuoi pareri personali nn me ne faccio molto.
Finchè la gente ti risponde in modo educato mi sembra che non ci sia motivo di specificare con tale arroganza che non erano le risposte che ti aspettavi.

Ti hanno scritto un'informazione e dato un parere da uno del mestiere.

Se non ti sta bene che anche altri possano rispondere evita direttamente di aprire le discussioni, a vedere come ti poni mi viene da chiuderla, oltretutto non è nemmeno nella sezione adatta, visto che si parla proprio di meccanica pratica.
 
Re: prego

max14716":1sdgaa01 ha detto:
prego , è sempre un piacere spiegare sempre nei miei limiti delle conoscenze e lascio sempre la possibilità di aggiunte e suggerimenti a quanto ho detto io

Quando faro' il lavoro postero' esperienza e foto.
Con le auto precedenti mi dilettavo di piu', in quanto la
tecnologia era piu' scialba! :nod)
Avevo fatto un po di lavori al mio kadett, fra cui Marmitte, Testa, distribuzione, cuffie dei giunti, freni, termostati, radiatori, pompe acqua e benza...insomma fatta l'esperienza è stato ora di buttarla! :asd) :mecry2)
Alla pox! :A)
 
alk147":1e3e6g2h ha detto:
Drake":1e3e6g2h ha detto:
ale147":1e3e6g2h ha detto:
comunque non ho mai sentito di qualcuno cha ha smontato un giunto,

...e allora perche' hai risposto? :sgrat)
Drake":1e3e6g2h ha detto:
Scusate, ma ho chiesto chi l'avesse smontato....


X Stikhertz: grazie, ma dei tuoi pareri personali nn me ne faccio molto.
Finchè la gente ti risponde in modo educato mi sembra che non ci sia motivo di specificare con tale arroganza che non erano le risposte che ti aspettavi.

Ti hanno scritto un'informazione e dato un parere da uno del mestiere.

Se non ti sta bene che anche altri possano rispondere evita direttamente di aprire le discussioni, a vedere come ti poni mi viene da chiuderla, oltretutto non è nemmeno nella sezione adatta, visto che si parla proprio di meccanica pratica.

Leggo solo ora; chiudi pure, ma introvedo
in te un atteggiamento di arroganza. Saluti
 
Ah sì?
Viste le premesse, effettivamente, non potevo aspettarmi risposta migliore.

Non l'ho chiusa perchè Max avrebbe solo perso il suo tempo nello scrivere così tanto, e di certo non avrei avuto bisogno del tuo consenso.
 
alk147":1os93ypv ha detto:
Ah sì?
Viste le premesse, effettivamente, non potevo aspettarmi risposta migliore.

Non l'ho chiusa perchè Max avrebbe solo perso il suo tempo nello scrivere così tanto, e di certo non avrei avuto bisogno del tuo consenso.
Cane-cupiu-gay-fascistone :culo)
 
Ho apprezzato molto l'aiuto/impegno di max14716,
infatti l'ho ringraziato ed ho stampato la sua esperienza
raccogliendola fra i miei fascicoli di meccanica motoristica e non.

Detto cio', non voglio alimentare di piu' una discussione
ormai divenuta sterile.
Ringrazio sempre per le informazioni.
Saluti
 
Posso aggiungere un parere: io vado controcorrente, ovvero un lavoro fatto in casa con coscienza lo trovo più sicuro di uno fatto dal meccanico, magari di fretta.
Logicamente è un mio parere, io sono molto più tranquillo quando stringo personalmente i bulloni.
Difatti i freni me li farò sempre da solo, anche se un giorno mi potrò comprare una ferrari :love)
 
Drake":2489v9fx ha detto:
Leggo solo ora; chiudi pure, ma introvedo
in te un atteggiamento di arroganza. Saluti

Drake":2489v9fx ha detto:
...e allora perche' hai risposto? :sgrat)

Drake":2489v9fx ha detto:
...Scusate, ma ho chiesto chi l'avesse smontato....


X Stikhertz: grazie, ma dei tuoi pareri personali nn me ne faccio molto.


chissà cosa dobbiamo pensare invece leggendo le tue prime risposte stizzite ;)

se vuoi essere trattato educatamente, magari inizia tu a farlo nei confronti degli altri
;)
 
Top