ho assistito
ho assistito personalmente allo smntaggio del guinto omocinetico della mia 146 1,9 jtd perchè mi faceva rumore quando camminava perchè non c'era assolutamente grasso e il mio meccanico di fiducia ed amico , mi ha fatto assistere.Vediamo se mi ricordo bene :
togli la ruota, le pinze portapasticche, il braccetto dello sterzo stacca l'ammortizzatore dal mozzo, leva la piega del dado centrale del semiasse che lo blocca, sfila il mozzo dal millerighe e mettilo da parte ( in modo da poterci lavorare ). svita le viti che fissano il semiasse all'albero di uscita del cambio e in questo modo hai il semiasse tra le mani.ora apri la cuffia del giunto omocinetico staccando la fascetta che lo ferma , inondalo di nafta per togliere il grasso rimasto almeno vedi bene al suo interno. se lo guardi ,all'interno c'è l'anello segger di tenuta quello con i due occhielli che escono fuori dalla sede.con la pinza per anelli segger ,quella a stringere, sblocca l'anello e metti il semiasse nella morsa : batti con un martello in gomma o un martello in ferro con un pezzo di legno il giunto dalla parte della cuffia e vedi che il giuinto piano piano cammina ( servono dei colpi ben assestati, non gli fare il solletico ) e il giunto viene via. ti cadranno le sfere ,prendile , metti tutto in nafta .asciuga tutto con aria compressa senza nessun panno o carta in modo da lasciare le sfere unte dal residuo della nafta. rimonta le sfere, infila il giunto nel semiasse e inizia a dare colpi di martello ( meglio con un legno di protezione e dado del semiasse avvitato per non rovinare qualcosa ) finchè non capisci che l'anello segger va nella sua sede scattando. per capirlo l'anello si deve muovere liberamente, perché se non è arrivato nella sede non si riesce a stringere bene.se è il caso cambia la cuffia ( se vedi che è tagliata e lo devi fare prima di rimettere il giunto ) ,affoga il tutto con il grasso marino e richiudi la cuffia del giunto.rimonta il semiasse all'albero del cambio , rimetti le viti e avvitale , rimonta l'ammortizzatore al mozzo, il braccetto dello sterzo, rimetti il portapinze con le relative pinze e avvita per bene il dado ( meglio se nuovo ) del semiasse e assicurati di fare il blocco del dado una volta stretto , con uno scalpello e martello in modo da intagliare il dado e bloccarlo dove c' è l'asola apposita. rimonta la ruota e il gioco è fatto.sicuramente qualcosa ho omesso, qualche particolare da smontare ) ma al 90 % la procedura è questa e più o meno va bene per la maggior parte delle auto e può variare perché ci potrebbero essere altre cose da smontare che non tutte le auto hanno ,quali protezioni o sensori o altro.controlla sempre due volte il serraggii dei dadi perchè è in gioco la sicurezza della macchina .se sei pratico di meccanica non dovresti aver problemi a smontarlo ma se hai dei dubbi è meglio affidarsi al meccanico. cmq sulla mia 146 con questo sistema ho risolto il problema del semiasse e se fosse stato un altro meccanico, mi avrebbe sicuramente cambiato il semiasse invece di scoppiare il giunto e aprirlo per ingrassarlo .calcola che con circa 2 ore questo lavoro si fa e serve solo mano d'opera , mentre per cambiare il semiasse come mano d'opera in neanche un ora si cambia ,ma costa bel oltre i 400 € secondo il modello di auto . buon lavoro