Avere prese lan senza tirare cavi...

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
40
Oleggio (NO)
www.deltista.net
La situazione è questa: Avrei bisogno nella zona della tv di un paio di prese della lan, solo che tirare il cavo dal router è un mezzo casino...
C'è una qualche soluzione a questo problmema?
 
Se il router è anche AP, emettitore cioè di segnale wifi, esistono degli "aggeggi" che captano il segnale wifi ed hanno porte ethernet alle quali poter collegare qualsivoglia terminale. Al posto del cavo ethernet crei praticamente un ponte wifi... non per nulla gli "aggeggi" svolgono la funzione di bridge ;)
 
Si, il router è wifi, per intenderci è quello di alice che si vede in questa foto
Magical+Snap+-+2009.01.22+13.11+-+003.jpg


Quelli a presa elettrica però non mi ispirano molta fiducia...
 
Io ho una coppia di adattatori HomePlug AV di marca Netgear (esemplari "preserie", peraltro, nemmeno definitivi) e funzionano benissimo.
 
io ho provato dei netgear seconda serie e funzionavano abbastanza bene! la casa è pure un po vecchia e il software di gestione mi diceva che la rete non andava al massimo, ma non perdeva paccehtti.

poi alla fine per ridurre il lag sono comunque passato a un router N visto che ha molto più range dei vecchi router G. magari un router wireless + un ripetitore possono andare bene anche a te come soluzione, se non ti fidi di questa tecnologia su rete elettrica (ci sono sempre imprevisti, visto che dipende dal cablaggio che hai)
 
Come impianto non è messo male, ma già l'adsl fa parecchio schifo, quindi, meglio non rischiare...
Nel mio caso, non c'è molta distanza tra il router alice e il posto dove dovrei usare la lan. Saranno 3-4 metri, c'è una tramezza sottile che separa la stanza, ma ho la porta. Con quello di alice copro tutto l'appartamento, cortile e garage incluso...
Come modelli hai qualche consiglio?
Alla fine non mi lancio nel "N" perchè ho notato che il router alice funziona meglio sullo schifo di linea che ho, e quello non è "N"...
Grazie dei consigli...
Gli accrocchi che intendi lorenzino, come si chiamano?
 
icezxr":23vrgg5s ha detto:
Se hai già il WiFi ti conviene sfruttare quello! ;)

Per i pc e la ps3 ora stò usando il wifi, ma dovrei collegare un dvr, che ha solo la presa lan, quindi sono obbligato... Magari a quel punto, approfitto e metto via cavo anche la ps3 e mi tolgo la curiosità di vedere che fà la tv collegandola alla lan, visto che ha la presa
 
Questi ad esempio sono gli adattatori che ho io:

http://www.netgear.com/home/products/po ... V1101.aspx

la velocità massima nominale è di 200 Mbps. Nel mio caso, la velocità riportata dall'utility di gestione è di qualcosa più di 100 Mbps, e quella realmente utilizzabile che ho misurato si aggira sui 60 Mbps. In una situazione di certo non ottimale (entrambi gli adattatori sono attaccati a delle ciabatte, riducendone quindi le prestazioni).

Consiglierei comunque di acquistare degli adattatori certificati HomePlug.
 
beh, praticamente come li dovrei collegare io, ciabatta dalla tv e ciabatta dal router, però se ho capito bene è lo stesso cavo che alimenta le 2 ciabatte..
Bene o male come prestazioni sei come un wifi, anche se nel mio caso con router alice, rallenta nel trasferimento file, credo per l'hardware del router stesso.


@lorenzino
ora ci dò un'occhiata, non male come accrocchio... A dire il vero nei sogni di notte pensavo proprio a quello...
 
solo una cosa: sono difficili da configurare. non perchè sono difficili di per se, sono i router pattacca che danno le società telefoniche che fanno i difficili!
 
mannaggia, chissà come mai immaginavo che dicevi quella frase, o che mi trovavo a sacramentare, quando uno con un router "normale" lo faceva ad occhi chiusi e mani legate dietro la schiena....
Presto però son quasi certo che mollo alice in mezzo ad una strada, quindi risolverò pure quel problema
 
icezxr":2x7s5fcc ha detto:
Prima di cambiare gestore prova un router N, magari la situazione migliora, come access point ho letto che questo non è male: http://www.tp-link.it/products/details/ ... TL-WR743ND

Prova a vedere se per quello che devi fare tu ti và bene.

:ciao)


Fosse quello il problema... Abito parecchio lontano dalla centrale, i cavi sono un colabrodo e l'adsl va per miracolo, con il router telecom va un filo meglio, non ho capito il motivo... Ora c'è un provider wireless, son quasi tentato di provarlo!
 
Quando la portante fà schifo c'è poco da fare a meno che da te non abbiano tirato la fibra ottica...anche se è molto difficile! :wall)
 
ti dico solo che siamo tra 10/15K abitanti, ma io abito in frazione.... Anche il telefono fà cagare. Ora come ora la soluzione è adsl telecom o adsl tiscali (mi pare abbia messo da forse un anno l'accrocchio in centrale) ma andava da cani, meglio telecom.
La novità è stà rete in wireless, è un operatore apparentemente serio, considerato anche che forniva abbonamenti per il vecchio 56k...
Bene o male essendo al 2' tentativo, non c'è 2 senza 3, attivo quello e tengo attiva in standby alice, dopo un paio di mesi valuto il da farsi, alla fine, meglio pagare penali che rodersi il fegato!
 
Come router attualmente ho questo: Netgear WNDR4500 (anche questo prototipo e non versione finale), e finora mi trovo bene. Non ha il modem ADSL integrato, però. Se cerchi qualcosa con modem integrato come Netgear c'è il modello DGND3700.
 
Se dopo il test con il nuovo provider mi trovo bene, dovrò prendere qualcosa di simile senza il modem, perchè dall'antenna uscirei con cavo lan... Guardando le caratteristiche di sfuggita sembra ottimo!
 
Top