Avarie e messaggi dal computerino

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Ciao a tutti non so se sia un bel 3D ma vale piu' per la curiosita'.
Avete notato che il computerino segnale di tutto e di piu'?
Assurdo non avevo mai visto un'elettronica cosi' perfetta (se la vogliamo chiamare cosi').
Volevo aprire questa discussione per elencare tutte le avarie e i messaggini piu' strani che abbiamo mai letto sulla nostra nasona.
Mi e' venuta questa idea quando lessi una discussione poco prima che diceva di un'avaria di pre-riscaldamento.
A me le avarie piu' curiose oltre le normali Icompleta chiusura, Autonomia limitata, e le ripetute avaria delle luci di posizione sono state:
-Avaria sensore livello olio
-Attenzione possibile ghiaccio su strada(a me sembra strano visto che qui al sud da me i 3° si raggiungono difficilmente)
-Avaria luce targa

Chi vuol essere partecipe a questa discussione elenchi le avarie piu' strane, ovviamente non le auguro a nessuno....... ;)

veramente c'è una faq apposita per questo...
cmq c'è avaria luci stop (dx-sx)
avaria luci di posizione (dx-sx)
avaria luce retronebbia (se non erro)
avaria impianto code
avaria impianto asr
avaria impianto vdc

e penso altre mò non me le ricordo tutte.... cmq anke quella della batteria, dell'eccessiva temperatura dell'acqua, insufficenza pressione olio motore, insufficenza olio motore, e altre...

Oh scusa non sapevo esistesse una discussione simile...
Comunque quelle elencate da te le conoscevo anch'io, appunto mettiamo quelle piu' curiose.

Avaria EBD
Avaria ASR
Avaria ABS

MI spuntano quando si sporcano i sensori o si bagnano, tipo portando l'auto al lavaggio...

rifornimento.jpg

Comunque se ti sentisse chi continua ad avere false avarie che parli di elettronica parfetta... :asd)

Io per fortuna ho avuto solo un paio di volte le avarie fasulle di ABS, ASR, EBD.

alk147":8ei3axib ha detto:
rifornimento.jpg

Comunque se ti sentisse chi continua ad avere false avarie che parli di elettronica parfetta... :asd)

Io per fortuna ho avuto solo un paio di volte le avarie fasulle di ABS, ASR, EBD.

A me questa non lo dà, solo BEEP all' ultima tacca e successivamente messaggio AUTONOMIA LIMITATA

Software diverso?

Forte raga, questa non la sapevo..
COmunque e' pure vero che di 147 a 147 cambiano tutte, difficilissimo trovarne 2 identiche.
Io lavoro da parecchio nei conce di auto usate e nuove, e tutte le 147 che mi son passate per le mani avevano qualcosa in piu' in meno e diversa rispetto l'altra..
Assurdo quando sei convinto che sembrano gemelle ti accorgi dei particolari diversi..
Potrei fare 1000 esempi, ma statemi in fiducia e' cosi'...

Brian":b9xhdb31 ha detto:
non ti preoccupare lo sappiamo benissimo... visita meglio il forum, sono sicuro che troverai altri dettagli a te sconosciuti :asd)

Bhe oddio...proprio perfetta no eh!

Quando lascio la macchina in parcheggio tutta la mattina e la riprendo a mezzogiorno, con il freddo mi segnala errori inesistenti che poi deleta subito, tipo l'avaria ABS, avaria ASR opeggio ancora avaria EBD...che tra l'altro non è nemmeno montato sulla mia nasona!

La prima volta che è uscito l'errore EBD ho provato a sentire in concesisonario se per caso era montato ed io non lo sapevo (ma mi sembrava strano non saperlo, ho fatto io il contratto!) e l'oro mi hanno detto che non c'era.

Lloyd":22i4lij3 ha detto:

Quando lascio la macchina in parcheggio tutta la mattina e la riprendo a mezzogiorno, con il freddo mi segnala errori inesistenti che poi deleta subito, tipo l'avaria ABS, avaria ASR opeggio ancora avaria EBD...che tra l'altro non è nemmeno montato sulla mia nasona!

La prima volta che è uscito l'errore EBD ho provato a sentire in concesisonario se per caso era montato ed io non lo sapevo (ma mi sembrava strano non saperlo, ho fatto io il contratto!) e l'oro mi hanno detto che non c'era.

l'EBD è il ripartitore elettronico di frenata, che modula la pressione nel circuito idraulico dei freni a seconda del carico gravante sull'asse posteriore, in modo da assicurare la massima frenatura evitando possibili bloccaggi delle ruote posteriori; tutte le 147 lo hanno e sono molti anni che è presente nelle auto, anche vecchie, solo che il funzionamento era meccanico. Adesso non so perchè venga tanto pubblicizzato e sbandierato, come se si trattasse di chissà quale invenzione, quando in realtà si tratta di un dispositivo la cui applicazione risalga agli anni '80 se non prima.
Credo che tu ti confonda con il VDC, che è il controllo elettronico della stabilità, cosa ben diversa dall'EBD,
In effetti il VDC era optional sulle 147 serie 0 e di serie sulle serie1
Il conce ti ha detto una balla che ha dell'incredibile, è da barzelletta, se vogliamo prenderla sul ridere, ma ci sarebbe da piangere :KO) :KO) :KO)
ciao

Lloyd":2abvsj5m ha detto:

hai la batteria che ti sta lasicando... :nod) ocio...
quando vedi false segnalazioni (spegni e riaccendi ed nn segnala piu) sopratutto con il freddo è la batteria che nn da piu la giusta tensione sui sensori

giangirm":qouc5uvb ha detto:
Brian":qouc5uvb ha detto:
non ti preoccupare lo sappiamo benissimo... visita meglio il forum, sono sicuro che troverai altri dettagli a te sconosciuti :asd)

tipo... che è stato aperto un 3d solo per quello che non c'è +... :KO)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

che poi credo che le differenze sono solo appunto su quello che non c'è +...difficilmente le differenze sono sovute a qualcosa aggiunto ...
:KO) :KO)

avaria sensore livello olio

Era il Primo Dicembre 2004 quando, dopo una lunga attesa la mia gattona è stata partorita da un concessionario di roma, l'IWR Roma Motors.....

Ebbene, giro la chiave con il cuore in gola..e cosa succede????????
AVARIA SENSORE LIVELLO OLIO....

Fino all'altro ieri, quando ho portato la macchina in assistenza per la 300sima volta.... dico fino ad ieri perchè ho espressamente detto al capo officina che, se il problema non fosse stato risolto, la macchina l'avrei lasciata lì, seguita da una bella lettera dell'avvocato....

Speriamo bene!!!

per non farti guidare da ubriaco segna AVARIA PILOTA ;)

...e se stai andando troppo forte per convincerti a rallentare segna AVARIA FRENI (vorrei vedere chi non verificherebbe subito se è vero, sarebbe un bel deterrente per chi ha il desto un pò pesante...uno nel dubbio rallenterebbe,no?)

mi sembra inutile dire che sto scherzando ma ci tengo a precisarlo!

cmq volevo fare una domanda seria...la 147 indica quando le pastiglie dei freni stanno finendo?
sono curioso perchè ho notato che molte macchine lo fanno...

grazie :OK)