Avaria VDC

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
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Prov. Como
Salve,
qualche giorno fa mi è comparso sul computer di bordo il messaggio: "Avaria all'impianto VDC"! Spegnendo l'automobile e riavviandola il messaggio non è più comparso.

Facendo qualche prova, mi è parso di capire che questo messaggio mi compare ogni tanto a freddo quando sterzo (anche poco), mentre a caldo posso anche prendere le curve un po' aggressivamente che va tutto bene e non mi viene segnalato alcun errore.

Può essere che il problema sia dovuto al fatto che ho cambiato leggermente misura degli pneumatici (sempre da 15" ma dai 185 sono passato ai 195)?
 
gt140":33unolyq ha detto:
si può essere quello il problema.. infatti cè un software del vdc per ogni misura di gomma
A me non risulta affatto... è una di quelle "leggende metropolitane" di mio cuggino (o del professore del mio cuggino)... Dovrebbe limitarsi a rilevare il rotolamento delle ruote, altrimenti ce ne vorrebbe uno che "sentisse" anche il tipo di fondo, lo stato di usura, la pressione della gomma stessa etc.etc.
Hai info precise (intendo come funziona, non come "dovrebbe" funzionare)
 
InterNik":3evaxgpz ha detto:
gt140":3evaxgpz ha detto:
si può essere quello il problema.. infatti cè un software del vdc per ogni misura di gomma
A me non risulta affatto... è una di quelle "leggende metropolitane" di mio cuggino (o del professore del mio cuggino)... Dovrebbe limitarsi a rilevare il rotolamento delle ruote, altrimenti ce ne vorrebbe uno che "sentisse" anche il tipo di fondo, lo stato di usura, la pressione della gomma stessa etc.etc.
Hai info precise (intendo come funziona, non come "dovrebbe" funzionare)

Il VDC funziona così: sul volante c'è un sensore aggiuntivo che misura con precisione l'angolo volante. Tale valore viene interpretato come "volontà di traiettoria del guidatore". In parallelo il sensore di imbardata misura l'accelerazione laterale della vettura e in base alla velocità istantanea si riesce a calcolare la traiettoria effettiva che si sta percorrendo. Se le due traiettorie differiscono di più di una certa soglia, il VDC agisce frenando le singole ruote e agendo sulla coppia del motore per generare un momento di imbardata opposto a quello che sta facendo perdere il controllo della vettura.
In conclusione è assai probabile che il tuo problema sia dovuto ad un malfunzionamento temporaneo del sensore di angolo sterzo o di quello di imbardata (meno probabile), specialmente se non hai avuto anche messaggi di "avaria ABS". In ogni caso tali avarie dovrebbero risultare nella memoria della centralina VDC e quindi in Assistenza dovrebbero essere in grado di rilevare il problema e risolverlo.
 
allora..direi che intuile rispiegare da capo come funziona sto benedetto vdc, io ho una tesi di laurea su sto sistema e vi dico che il software ha dei parametri fissi come la rigidezza in deriva che sono caratteristici del tipo di gomma e della sua dimensione. Quindi non è una leggenda metropolitana. cmq se ne è già discusso in altre discussioni...usate il cerca.

per quanto riguarda la spia ripeto potrebbe essere questo, ma nel caso non lo fosse cmq portando la macchina all'alfa la prima cosa che fanno è guardare quale era il motivo per cui il vdc ha dato l'anomalia (ogni centralina ha una memoria di guasti) e così scoprono subito la causa
 
Grazie delle indicazioni.
Sul libretto d'istruzioni dell'auto c'è una frase che dice che affinché il VCD funzioni correttamente devono essere montati pneumatici delle misure indicate nel libretto.
Ho la 147 da due anni e ho cambiato le gomme (misura leggermente diversa, anche se sempre da 15", ed ovviamente scelta tra quelle riportate sul libretto) da due mesi. Il messaggio di avaria al VCD è comparso un paio di volte proprio negli ultimi due mesi!
 
gt140":2leau61s ha detto:
in realtà il ibretto di istruzioni dice per esattezza che devi montare gomme di misura e marche uguali a quelli di primo equipaggiamento se non mi sbaglio...
non mi sembra... sui 15' puoi montare sia le 185/65 che le 195/60. Il VDC non dovrebbe lamentarsene...
 
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