"Avaria VDC" e varia elettronica della 147 si spegne...

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
37
Traajàt(BS)
Ieri pomeriggio stavo per parcheggiare e improvvisamente il BC mi dà "avaria VDC" con le 2 spie gialle che ora sono fisse accese nel quadro,da quel poco che poi son riuscito a vedere utilizzando la macchina ora non va più il cruise control,le luci delle manopole del clima(automatico)non sono più illuminate(i 3 schermetti si però)e non si accende più la luce della retromarcia quindi di conseguenza non suona nemmeno il cicalino dei sensori di parcheggio(originali),cosa può essere successo secondo voi?stamattina non avevo tempo e domani è Domenica ma settimana prossima passo in officina Alfa a farmi attaccare l'Examiner per una diagnosi in centralina.

Possibile che sia una massa che si è allentata e fa falso contatto :nod) A me quando successe oltre alle varie spie rimase perfino in moto la macchina pur sfilando la chiave.

Controlla, però una volta che cercando quello degli xeno tolsi quello del'ASR solo lui mi diede avaria mentre il resto funzionava regolarmente.

AGGIORNAMENTI

Oggi pomeriggio sono stato in officina Alfa,hanno cambiato il sensore sotto il pedale del freno pensando fosse quello ma una volta sostituito,l'examiner non gli faceva togliere l'avaria e la luce della retro non si accendeva ancora,non era lui il problema,fusibile della retromarcia bruciato ma quando si metteva quello nuovo si bruciava subito,domani mattina ci ritorno perchè secondo loro molto probabilmente è il cablaggio,la centralina poi rileva che la macchina è sempre frenata ed è per quello che non mi si attiva il cruise control,è tutta collegata la cosa...