Avaria Vdc e Abs, come pulire il sensore?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

da un mesetto stanno scavando vicino casa, la strada non vi dico in che condizioni è, la mia auto sembra un'auto da rally....
ho notato che ultimamente(capitato un paio di volte in un mese diciamo) l'auto 'rallenta' una gomma ad esempio ad inizio curva, interviene il vdc in pratica.....

ieri sera in una salita fatta di s.pietrini ho accellerato un pò,intervenuto l'antislittamento, c'era poi un tombino quindi una gomma sicuramente avrà slittato più dell'altra! e ZAC.......avaria vdc......

mi fermo, spengo,accendo......ed esce anche avaria abs prima ancora di accendere il motore

stamane si riaccendono le spie ma dopo 10 secondi si spegne tutto

sicuramente è andato un pò in 'tilt' il sistema ma credo anche che a causa dello sporco il sensore non funzioni benissimo, mi è già capitato una volta di far purelire il sensore abs in conce ma me lo hanno fatto durante un tagliando quindi non so dov'è e com'è :)

dite che con una lancia lavando l'interno del cerchio,pinza ecc ecc.....si riesce a pulire un pò il tutto? o devo per forza portarla dal conce per fargli dare una pulitina?

sinceramente non credo che questo tipo di sensore si possa sporcare a meno di acqua o altro nei jack di giunzione...comincia con un bel pitstop all'autolavaggio selfservice e con lancia e acqua calda dai una bella lavata a tutto cio che c'e' dietro i cerchi...ovvio non esagerare con la vicinanza! :nod) :)

ho comprato la mia nasona usata circa 2 mesi fa e avevo lo stesso problema.Quando entravo in autostrada e superavo i 110 tac avaria vdc e abs in centralina c'era l'errore di mancanza segnale dal sensore ruota dx. Avevo però visto con la macchina sul ponte che tutti i passaruota e gruppi sosp erano tutti pieni di terra. Dopo una bella lavata e aver percorso dei km sotto la pioggia percui acqua ne ha preso tanta il problema si è risolto magicamente perciò penso possa essere tranquillamente sporco sul sensore ma se con un lavaggio serio la cosa non si risolve allora è il sensore da sostituire.

come detto già una volta mi è capitato e in officina mi dissero che il sensore era sporco.......sicuramente è un sensore che deve 'resistere' all'acqua ecc ecc però magari il troppo stroppia :)

gli ho datto una pulitina con la lancia anche se come detto non ho proprio idea di dove sia questo sensore per poterlo pulire meglio appunto, è dietro ildisco freno? si vede guardando la ruota? considerate che ho i mak matrix....i cerchi sono a 5 razze mooolto vuoti quindi si vede bene tutto quello che è dietro il cerchio

Selespeed":1lul1nui ha detto:
come detto già una volta mi è capitato e in officina mi dissero che il sensore era sporco.......sicuramente è un sensore che deve 'resistere' all'acqua ecc ecc però magari il troppo stroppia :)

gli ho datto una pulitina con la lancia anche se come detto non ho proprio idea di dove sia questo sensore per poterlo pulire meglio appunto, è dietro ildisco freno? si vede guardando la ruota? considerate che ho i mak matrix....i cerchi sono a 5 razze mooolto vuoti quindi si vede bene tutto quello che è dietro il cerchio

Sicuramente è un calo di tensione della batteria e non c'entrano niente i sensori. La lancia usala per pulire la macchina non di certo i sensori, è inutile.
Per pulirli è una banalità, basta togliere la ruota e svitare con una esagonale la vitina che avvita il sensore (colore nero), lo estrai e con una carta lo pulisci e amen. Il sensore è dietro al disco freno sul mozzo, lo vedi perchè c'è un filo nero lucido che ci va a finire sopra.
Operazione da ripetere per tutte e 4 le ruote.

ragazzi sfrutto l'argomento aperto per chiedervi due cosucce, ossia stasera appena ho messo in moto boom avaria ABS e avaria VDC , e mi sn rimaste accese pure le spie nel quadro strumenti, poi ho provato se realmente il sistema ABS fosse staccato, e in effetti ho piantato una bella frenata e ho notato le le ruote si sn proprio piantate cosa mai successa, e mi è apparso l'istante successivo il messaggio di avaria ABS, ora le mie domande sono queste, la prima come individuo questo sensore??? se è sporco come faccio a pulirlo??? e ultima domanda eventualmente quanto costerebbe farlo sistemare????? sempre se si tratta di sensore, e non qualcosa di più grave !!! :( per piacere datemi qualche info al più presto, che capisco che ci stiamo avvicinando al natale, ma quell'albero di natale nel quadro strumenti non si può vedere :p

O gente, ma che c'è un raduno notturno??? :lol:

Comunque, in caso di spia accesa ovvio che il sistema abs e vdc non funzioni a prescindere. Dato il periodo che te lo ha fatto penso sia la batteria, dopo 2-3 accensioni l'anomalia deve sparie (ed impegnati per farla sparire).
Se così non fosse recati in officina.....

Marco147 2.0":1poibutf ha detto:
Anche a me è successo, la diagnosi mi diceva chiaramente che era il sensore destro, l'ho provato a pulire ma niente, era andato e ho dovuto spendere sti allegri 80 euro per uno nuovo... :wall)

80 euro per la sicurezza tua e di chi e' con te sono ben spesi...e non e' neanche un prezzo eccessivo! :nod)

vexator":30c6cwte ha detto:
non sarà la batteria scarica?

No no la batteria non può essere, l'ho cambaita neppure un mese fa :( quindi m sa ke sarà quel maledetto sensore ke arà partito, domani la porto dal meccanico gli faccio collegare il computer, e vediamo cosa gli dice !!!!! In ogni caso stamattina ho rimesso in moto la macchina e idem !!! E ad ogni frenata + brusca appare pure la scritta dell'avaria abs !!!! Uffffffffffffaaaaaaaaaaa passarmi una domenica cosi è brutto brutto !!!!

eccomi nuovamente qui, oggi sono andato dal mio meccanico, ha fatto la diagnosi con il computer, ed è uscito fuori che è il sensore dell'angolo di staerzata, avete idea di cosa sia??? e di quanto costi??? lui mi ha detto che gliela devo lasciare dopo l'epifania, e veder se mettendone uno nuovo l'avaria sparisce !! voi mi sapete dare qualke info in più a riguardo??

Sti caxxi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! va be, vediamo mercoledi quando gliela porto cosa può fare, e ti tengo aggiornato se era quello o qualke altra cosa !!!