avaria temporanea preriscaldo

A

Anonymous

Guest
Ragazzi..
sono stato in montagna.. l'ultima notte, dicono abbia fatto -15° e ho dovuto far partire la mia Alfa coi cavi..
Complice la batteria non al massimo della condizione!
Il giorno dopo il ritorno, nel momento di accendere l'auto, mi viene segnalata un'avaria al preriscaldo. Non a tutte le accensioni.. la maggior parte delle volte, ma non sempre.
Questo segnale dura solo il tempo di accendere la macchina, poi scompare..
Un mio amico fidato dice che può essere dato anche dalla batteria che mi stà lasciando..
Per precauzione, ho seguito i suoi preziosi consigli ed ho già acquistato un'altra batteria..
solo che volevo sapere:
posso far cambiare tutte e 4 le candelette senza pagare nulla, rifacendomi quindi sulla garanzia?!
la mia garanzia è ancora attiva.. ma datemi una delucidazione: cosa vuol dire "Garanzia 12 mesi fino 10 anni di età"?

Garanzia del nuovo parli o garanzia da usato hai?Se hai la garanzia della casa madre dovrebbero passartela ma potrebbero benissimo dirti che è un bene di consumo e debba pagare di tasca tua se è un usato il discorso è diverso e non saprei che dirti.Comunque può essere semplicemente un falso contatto così come veramente una candeletta bruciata,per sapere con precisione cosa ha attacca l'examiner in officina e saprai con certezza :OK)

la garanzia è sull'usato..
Perchè se me la passassero in garanzia, spingo per farmele sostituire tutte e 4.. :lol2)

Genko86":3890d2tb ha detto:
Il giorno dopo il ritorno, nel momento di accendere l'auto, mi viene segnalata un'avaria al preriscaldo. Non a tutte le accensioni.. la maggior parte delle volte, ma non sempre.
Questo segnale dura solo il tempo di accendere la macchina, poi scompare..
Un mio amico fidato dice che può essere dato anche dalla batteria che mi stà lasciando..
Per precauzione, ho seguito i suoi preziosi consigli ed ho già acquistato un'altra batteria..

ok per il cambio batteria preventivo. Prova, se dopo non ti si accende più la spia di avaria era dovuto alla bassa tensione iniziale, altrimenti fai fare una diagnosi per localizzare la candeletta bruciata e sostituirla.
La garanzia non copre mi sa.

A mio avviso puoi andare tranquillo, perchè è successo anche a me, con batteria di oltre 4 anni, e clima non particolarmente freddo.
Io assieme al preriscaldo, avevo anche altre avarie random, il lampeggio del conta km e i vetri che andavano a scatti.
Dopo aver cambiato la batteria tutto è tornato a funzionare senza problemi.
Per la faccenda dei 12 mesi di garanzia fino a 10 anni, vuol dire che hai 12 mesi di garanzia se l'auto ha fino a 10 anni di vita.
Però devi vedere cosa include la garanzia, e incide molto anche il tempo che è passato dall'acquisto.
Nella vecchia bravo, con garanzia sull'usato, e non comprendente la batteria, dopo 2 giorni faceva fatica a partire, son passato in concessionaria, e mi è stata sostituita, me ne ha portata una e mi ha detto di andare in un'officina, per montarla, evitandomi così di fare 40 km andata\ritorno per andare nell'officina convenzionata. In questo caso è stato onesto, dando la colpa al fatto che loro la ritirano in garage e la tirano fuori per esporla facendo poca strada, facendo si che la batteria patisce.

beh.. l'auto l'ho acquistata ad ottobre.. rimane da vedere se è un "danno" coperto dalla garanzia..
devo cheidere in concessionaria o posso verificarlo da me?

Io per la bravo avevo un pieghevole di cartoncino con cui era segnato marca, modello, targa, km, e data di consegna.
Avevo anche lo spazio per i tagliandi, che andavano fatti a 10K km indipendentemente dalle prescrizioni della casa e un controllo dopo i primi 5k km.
Dopo questo c'era l'elenco delle parti non coperte e le modalità per usufruire della garanzia.
In teoria guardando quello capisci se è coperta o meno.
Se non è coperta (come immagino) a meno di un "favore" dubito che le cambino.