Avaria sistemi

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ieri sera mentre guidavo tranquillo mi sono apparse 2 spie improvvise...

1) Avaria sistema ASR
2) Avaria sistema ABS

ero preoccupatissimo quindi ho parcheggiato lì vicino e sono andato in un bar x 15-20 minuti.
Risalgo in auto e nessuna spia...il cdb mi da "OK".
Il viaggio di ritorno l'ho fatto rapido ma le spie non si sono ripresentate...

a qualcuno di voi è capitato?

ciao
:)

Mollan":1atjk356 ha detto:
Ieri sera mentre guidavo tranquillo mi sono apparse 2 spie improvvise...

1) Avaria sistema ASR
2) Avaria sistema ABS

ero preoccupatissimo quindi ho parcheggiato lì vicino e sono andato in un bar x 15-20 minuti.
Risalgo in auto e nessuna spia...il cdb mi da "OK".
Il viaggio di ritorno l'ho fatto rapido ma le spie non si sono ripresentate...

a qualcuno di voi è capitato?

ciao
:)

è successo pure a me, con l'aggiunta dell'avaria EBD!
e come a te una volta riavviata la macchina mi ha dato "OK"
l'ho già fatta vedere al meccanico e dice è un problema di "comunicazione" e che l'ABS è a posto :ka)

sperem.....

A me lo ha fatto 2 volte, di colpo ha dato una serie di messaggi di avaria, gli stessi tuoi più quello della presenza di acqua nel filtro gasolio.
Ho accostato, spento e riavviato ed è andato tutto a posto.
In assistenza non mi hanno saputo dire niente perché, al solito, non è un difetto riscontrabile perché si presenta in modo costante. Mi hanno solo detto che probabilmente la batteria era un pò scarica e in quel caso sono possibili messaggi del genere.
In ogni caso la batteria in due anni ha sempre presentato l'indicaatore di carica sul verde e non ho mai avuto incertezze all'avviamento. :ka)

Non fidatevi troppo dell'indicatore di carica, quando la batteria collassa per cedimento di uno degli elementi lo vedrete bello brillante (e comunque siete a piedi perchè lei è morrrrrta).

Quanto alle spie, sono dell'idea che si tratti di un problema sporadico sul bus dati CAN tra centraline e body computer. Talvolta succede: quest'inverno, in un paio di giorni davvero freddi, mi sono beccato una bella segnalazione di "avaria luce retronebbia" del tutto fasulla (andava allora e funziona ancora adesso)...

Re avaria sistemi

A me è successo ieri ; 147 jtd 115 cv fermo al semaforo.
Sul momento mi è preso un colpo , poi ho spento e riacceso e tutto è tornato a posto.
In conce non mi hanno saputo dare spiegazioni, se non di tornare se si ripresenta; comunque ho solo 1000 Km all'attivo ed escluderei la batteria scarica (è nuova), soprattutto dopo 150 Km di viaggio.