avaria sistema controllo motore

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
mi si è acceso oggi in marcia,l'auto va come prima pero' nei 2 km che mi separavano da casa sono andato pianoi piano,non manca l'olio,tagliando appena fatto!

sto' aspettando per le candele perche' la 147 ha 65000 km ed è un 105 cv....

cosa puo' essere?

PS da qualche giorno ho montato gli xeno ma non penso possa influire....

difficile da dire....io farei un giretto in officina!!!! poi sopratutto se la macchina non dà brutti segni riuscire a capire cosa è non è proprio facile

l spia avaria motore è la più generica che si possa accendere sul quadro strumenti. Il primo e unico valido consiglio è sempre quella di portarla in officina. ;)

esatto domani la porto in alfa e spero si diano una mossa altrimenti la porto da norauto dove con 15 euro leggono la centralina,non sara' lo stesso ma da mercoledi si torna a lavoro quindi la macchina potrebbe servire! :)

Ciao,

anche a me è successo sabato , dopo aver ritirato l'auto dal concessionario venerdì sera. La mia è un 1.6 TS da 120 CV.

Dopo appena 50 km la spia mi ha mandato nel panico. Poi ho notato, come te, che l'auto rispondeva bene (l'ho portata fino a 1x0 km/h)...

ieri dal meccanico con l'examiner abbiamo visto che indicava una benzina non conforme. Praticamente aveva pescato dello sporco dal serbatoio...

Il meccanico mi ha chiesto subito se, poco prima che apparisse la spia, avessi fatto benzina: Risposta affermativa.
In effetti l'auto è rimasta dal concessionario ferma, in attesa del suo nuovo padrone :elio) , con il serbatoio praticamente a secco...al primo rifornimento lo sporco depositato si è rimescolato ed è stato pescato...

Il meccanico mi ha consigliato di mettre un mezzo serbatorio di V-power per dare na ripulita al sistema di iniezione... per ora va bene. Poi, ad postera!

Enjoy

RISULTATO:

debimetro....269 euro !!!!!!!!!!!!

forse Rapidello aveva ragione riguardo al filtro colombo.....

ma che sia stato davvero quello?

Mi aggancio alla discussione...ieri sera, dopo 2 giorni, la spia si è riaccesa.

L'auto va tale e quale a prima...di nuovo "miscela non conforme"?

Avrò rifornito con benzina di schifo oppure sono i residui del serbatoio (il concessionario l'ha lasciata ferma per un pò a secco prima che diventasse mia!)??

Mercoledì prenotata visita dal meccanico...ma che fastidio mi dà vedere quella spia gialla sul cruscotto!

enjoy

dromicodesmo":2p4ktnh0 ha detto:
Poi ho notato, come te, che l'auto rispondeva bene (l'ho portata fino a 1x0 km/h)...

occhio al Regolamento del forum.

Per il problema, ti ocnviene far rifare la diagnosi (il fatto di mettere V-power sa di cavolata, se era solo un pieno con della sporcizia basta una benzina qualunque di un altro distributore, mica la V-power ti fa sparire magicamente lo sporco del serbatoio).. :shrug03)

pigna":2p4ktnh0 ha detto:

da quanti km lo monti?

Hai ragione yugs, mi scuso.

Per la diagnosi aspetto mercoledì. Spero solo non ci siano grosse sorprese e che tutto si sistemi... Mi fa stare tranquillo che il motore risponde bene senza ne vuoti, seghettamenti o altro..

Il fatto è che dovrò poi montare un impianto a gpl...se dopo installato mi rispunta la spia, chi glielo spiega al meccanico che l'auto ha un problema e non è colpa del nuovo impianto???

Per la Vpower...sì hai ragione...infatti mica sono pazzo a fare un pieno a 1.650 €/l!

Enjoy

dromicodesmo":ti6jqgwz ha detto:
Hai ragione yugs, mi scuso.

:OK)

Per la diagnosi aspetto mercoledì. Spero solo non ci siano grosse sorprese e che tutto si sistemi... Mi fa stare tranquillo che il motore risponde bene senza ne vuoti, seghettamenti o altro..

mmm se ci fosse dic nuovo la stessa avaria, forse conviene smontare e pulire il serbatoio e l'impianto benzina..
A parte che a livello di diagnosi non riesco a capire da cosa la centralina capisca che la benzina non va bene, forse dalla pressione fornita dalla pompa?

Il fatto è che dovrò poi montare un impianto a gpl...se dopo installato mi rispunta la spia, chi glielo spiega al meccanico che l'auto ha un problema e non è colpa del nuovo impianto???

mm se metti l'impianto già con questo problema random rischi di cominciare a farti rimpallare tra meccanico e installatore perchè poi puntualmente uno ti dirà "ah non è colpa della macchina ma dell'impianto" e viceversa.

Esatto yugs proprio così...volevo installarlo subita...ma a sto punto dopo che ritiro l'auto vedo se lo scehrzo effettivamente non lo fa più...mi sa che rimando a dopo l'estate. Tanto l'auto resterà ferma a torino (vado vi ain camper!)....

Sinceramente non so come la centralina si accorga della benzina sporca. Ricordo che l'examiner diceva miscela non conforme e il meccanico ha subito "tradotto" in benzina sporca...

Dopo aver speso dei bei soldini mi girano un pò le scatoline...

yugs":2qwavn33 ha detto:
dromicodesmo":2qwavn33 ha detto:
Poi ho notato, come te, che l'auto rispondeva bene (l'ho portata fino a 1x0 km/h)...

occhio al Regolamento del forum.

Per il problema, ti ocnviene far rifare la diagnosi (il fatto di mettere V-power sa di cavolata, se era solo un pieno con della sporcizia basta una benzina qualunque di un altro distributore, mica la V-power ti fa sparire magicamente lo sporco del serbatoio).. :shrug03)

pigna":2qwavn33 ha detto:

da quanti km lo monti?

il filtro saranno da 4000 km max 6000 km l'auto ha 66000 km!

perfetto... successo anche a me ieri...

peccato che dopo 5 metri da quando è apparsa la spia la macchina si è piantata e non ne ha + voluto sapere di ripartire.....

solita sfiga... io la do via... razza di cassonetto ambulante infame....
ha + difetti lei di non so nemmeno io cosa...