Avaria sistema controllo motore

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ragazzi questa mattina vado per cambiare l'olio.
Accendo la macchina e la faccio girare un po'....tutto ok.
Poi ficco il naso nel cofano e vedo un connettore che è attaccato al tubo dell'aria:preso dalla curiosità lo stacco e noto che il motore perde un po' i giri.Lo riattacco e tutto torna agirare normalmente.
Allora penso"beh un sensore per l'aria che deve entrare nel motore"
Spengo la macchina e gli do una lavata.
Quando vado per riaccenderla ecco che mi esce questo messaggio!
Può essere stato quel connettore che ho sfilato e poi rimesso?
Ho provato più volte a spegnerla e a riaccenderla ma la spia mi rimane accesa.
Ho provato anche a farla salire di giri ma mi sembra tutto ok....
Il mio smanettamento può essere collegato a questa cosa?Dite che se mi muovo questa spia si spegnerà o rimarrà accesa per l'eternità? :asd)
Grazie

Penso tu abbia scollegato il connettore del debimetro... ma perchè l'hai fatto? :sgrat)
Comunque è strano che la spia non si spenga, se è tornato tutto a posto dovrebbe spegnersi (pur rimanendo memorizzato in centralina l'errore di quando l'hai accesa col cavo scollegato).

Prova a lasciare la batteria staccata per un pò.

sicuramente è collegato a quello..se stacchi il negativo della batteria ...aspetti un pochetto e ricolleghi il tutto non dovrebbe darti l'anomalia dato che non è REALE!
Malefix":3qc0n267 ha detto:
Ragazzi questa mattina vado per cambiare l'olio.
Accendo la macchina e la faccio girare un po'....tutto ok.
Poi ficco il naso nel cofano e vedo un connettore che è attaccato al tubo dell'aria:preso dalla curiosità lo stacco e noto che il motore perde un po' i giri.Lo riattacco e tutto torna agirare normalmente.
Allora penso"beh un sensore per l'aria che deve entrare nel motore"
Spengo la macchina e gli do una lavata.
Quando vado per riaccenderla ecco che mi esce questo messaggio!
Può essere stato quel connettore che ho sfilato e poi rimesso?
Ho provato più volte a spegnerla e a riaccenderla ma la spia mi rimane accesa.
Ho provato anche a farla salire di giri ma mi sembra tutto ok....
Il mio smanettamento può essere collegato a questa cosa?Dite che se mi muovo questa spia si spegnerà o rimarrà accesa per l'eternità? :asd)
Grazie

ECCO! bravo maxi....
306 Maxi":394dlwsa ha detto:
Penso tu abbia scollegato il connettore del debimetro... ma perchè l'hai fatto? :sgrat)
Comunque è strano che la spia non si spenga, se è tornato tutto a posto dovrebbe spegnersi (pur rimanendo memorizzato in centralina l'errore di quando l'hai accesa col cavo scollegato).

Prova a lasciare la batteria staccata per un pò.

mai staccare fili elettrici a vettura accesa.. :nono) stacchereste la spina di un elettrodomestico in funzione?

io una volta per fare una prova sul debimetro l'ho staccato a macchina spenta...poi ho fatto un giro e non è successo niente...ho riattaccato il tutto sempre a vettura spenta...e non mi è cmparsa nssuna indicazione avaria controllo motore...
Guardando però le segnalazioni degli errori con l'examiner ho notato che lo scollegamento del connettore del debimetro era presente...non si era cancellato.
O vai da un meccanico di fiducia che nn ti fa spendere niente e cancellare l'errore o stacchi la batteria...se però hai avuto qualche altro inconveniente prima tutti gli errori verranno cancellati.

Dunque ragazzi ho staccato la batteria e tutto si è sistemata dopo qualche km.Mi sono fermato e dopo aver riacceso la macchina si è spenta la spia.

Però...c'è un però.
Ieri sera mentre stavo tornando mi è capitato nuovamente però:accendo la macchina e la faccio scaldare una trentina di secondi e poi metto la prima e mi muovo.
Dopo pochi metri e in fase di accelerazione,in prima marcia,si accende la spia che però lampeggia e sento il motore che perde di potenza e singhiozza.
Allora provo a pigiare sul pedale del gas ma strattona.Mi fermo,spengo e la riacccendo nuovamente....tutto ok:la spia è spenta e la macchina funziona regolarmente.
Cosa potrebbe essere stato secondo voi?Domani avrei intenzioni di passare dall'officina a fargliela vedere.
Vi dirò che mi sono un po' stufato,ultimamente vedo un po' troppo spesso l'officina...
Se non la smette di rompere credo che il divorzio con mamma Alfa sarà inevitabile!

bhe il divorso questa volta è per colpa tua......se non staccavi il cavo magari non ti dava problemi :)

cmq spesso su questi errori le centraline sono rompi scatole......non ti si accende ma resta in memoria......vai in conce\elettrautoe fatti azzerare le avarie e il file autoadattativo della centralina.....

poi dovrebbe tornare tutto a posto se non hai fatto danni TOGLIENDO il cavo.....magari l'hai rotto il debimetro, bho.....