Avaria sistema controllo motore

lure

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
60
0
6
44
Arcore (MI)
Ciao raga, ho passato la mattina a cercare sul forum a proposito di questa segnalazione. In effetti ho trovato una marea di argomentazioni, però poche si associano bene al mio problema.

In pratica ieri sera stavo fermo in un parcheggio a motore acceso e mi è sfuggita la frizione e la macchina si è spenta in seconda. Ho lasciato le chiavi nella posizione di accensione per qualche secondo perchè stavo parlando con un mio amico, poi ho spento il quadro e sono stato fermo un po' a parlare. Al momento di riaccenderla è apparsa la spia in questione, fissa, senza lampeggii. L'ho spenta e riaccesa 3 o 4 volte e non è sparita. Sconsolato vado a casa e devo dire che NON mi sembra che il motore avesse cali di potenza. Stamane mi sono alzato sono uscito, ho acceso la macchina e la spia si è accesa di nuovo. Ho fatto un po' di riaccensioni e alla terza e successive non si è più riaccesa.
Ho letto che dovrei provare a tirare qualche marcia e vedere se in certi casi si riaccende...ci provo questo pomeriggio. Intanto con la vostra esperienza fatemi sapere se secondo voi può essere una cazzata, visto che è stato causato solo dallo spegnimento erroneo del motore di ieri sera.

Thx 1000

A questo pome per aggiornamenti.

Non ti preoccupare, è già successo a molti che facendo spegnere la macchina per sbaglio compaia la spia "avaria sistema controllo motore"; ad alcuni ha anche scritto "insufficiente pressione olio", comunque passa in officina e con l'exminer vedono che errore ha memorizzato e lo cancellano.

Comunque stai tranquillo, quasi sicuramente non ha niente.

se vuoi

se vuoi provare prima di passare come giustamente ti ha detto 306maxi in officina e con l'examiner a resettare la centralina, stacca la batteria per 5 minuti e rimettila , potresti risolvere. ricorda che ti devi risistemare il trip con data ora e personalizzazioni di visualizzazione tipo km/litro ed altro. cmq la cancellazione degli errori sicura al 100 % la si ha solo con l'examiner

e successo anche a me la stessa cosa senza nessun calo di potenza ho staccato la batteria per una notte intera il giorno dopo ricollegata la batteria tutto scomparso...un altra volta invece in autostrada dopo aver tirato a limitatore 2° e 3° stesso problema ma con perdite di potenza...nn puoi immaginarte che paura pensavo di aver rotto qualcosa...subito in officina e mi hanno risolto il problema...

Allora, sto pomeriggio ho testato per bene la macchina con belle tirate fino alla zona rossa. Comportamento perfetto, nessun calo, nessuna spia che si è accesa, per me si è sistemata da sola con le 3 o 4 riaccensioni di stamattina...se mi dovesse capitare che si accende ancora la spia vado dal conce sabato, altrimenti tenderei a lasciarla così.

Devo dire che non avevo ancora provato a spingere la nasona 150cv così continuativamente come oggi...son veramente sbalordito e soddisfatto delle prestazioni.

Brava piccolina, si è aggiustata da sola :)

thx all