Avaria sistema controllo Motore

Charl

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
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Bassano del Grappa VI
Salve cugini ho bisogno di qualche info da Voi se potete,

da circa 2 mesi e mezzo periodicamente durante la marcia compare una avaria che si chiama appunto Avaria Sistema Controllo Motore con bip bip e si accende la spia arancio Eobd poi dopo qualche giorno si spegne ed è tutto ok, in ogni caso funziona tutto e l'auto è regolare, non ho notato nessuna cosa strana quando è accesa ne consumi irregolari e anche al minimo è ok.
Nei vari controlli fatti però non si riesce + ad entrare con l'examiner nella gestione eodb appunto (sia quando la spia è accesa o spenta), la batteria è ancora buona ma non la escludo che magari sia un pò giù (ho aggiunto dell'acqua 2 sett. fa).
Si accende in corsa con andatura normale, poi dopo 2-3-4 giorni si spegne all'avviamento e da tutto ok.

Fiat e altri meccanici non riescono a capire cosa sia è stato cambiato il potenziometro acc. ma nulla da fare (mi dicono di cambiare al centralina iniezione ma scherziamo...) prima di cambiare la batteria che mi secca un pò volevo sentire qualche V.s parere magari ci sono aspetti similari con le Vs 147, grazie e saluti :ciao)
 
domani forse riporto l'auto dal prep. forse dico forse perchè è un mistero questo c'è di mezzo la rimappatura da verificare, però è strano dopo oltre 1 anno ...
 
Sì, nel periodo invernale.
Il mio meccanico che è convenzionato alfa mi ha detto che c'è una circolare della casa madre secondo cui bisogna tranquillizzare i clienti che notificano questo problema poichè non è un guasto meccanico, infatti non ti da problemi, ma solo una maggiore sensibilità del sensore dell'ebd che con il freddo o gli sbalzi termici eccessivi segnala l'errore. Se spegni e riaccendi la segnalazione sparisce. :OK)
Ti dico che però a me in marcia dopo il riavvio non si ripresenta .... :?:
 
Dives81":2atnj1q3 ha detto:
Sì, nel periodo invernale.
Il mio meccanico che è convenzionato alfa mi ha detto che c'è una circolare della casa madre secondo cui bisogna tranquillizzare i clienti che notificano questo problema poichè non è un guasto meccanico, infatti non ti da problemi, ma solo una maggiore sensibilità del sensore dell'ebd che con il freddo o gli sbalzi termici eccessivi segnala l'errore. Se spegni e riaccendi la segnalazione sparisce. :OK)
Ti dico che però a me in marcia dopo il riavvio non si ripresenta .... :?:

No a me se ripresenta sempre anche dopo riaccensione, sparisce dopo 2 settimane o quando vuole e poi ricompare nuovamente son 2 mesi che mi fa sto casino qua, è stata rimappata un anno e mezzo fa non credo che sia cambiato qualche parametro... :confusbig)
 
guarda caso ma non credo proprio che c'entr ha iniziato a farlo dopo l'installazione del kit fari digitale Xenon Lamp a 6000k, però dicono che non entri in rete can sto discorso qua
 
la segnalazione (contemporanea delle due spie)
senza peggioramento della situazione indica un problema agli impianti antiinquinamento (catalizzatore, egr, debimetro per il flusso aria) etc etc

probabilmente dopo un anno di rimappa con valori fuori dalle norme iniziale di finanziamento, ci sarà qualche problema alla sonda lambda o al catalizzatore....

la fregatura è il tipo di rimappa che hai.. che appunto ti ha "tagliato" fuori non facendo accedere l'examiner e quindi non riesci a vedere quale di questi componenti sta' dando i valori sballati

(e questo spiega, la mancanza di altri sintomi e la manifestazione a intervalli non prevedibili, come anche lo spegnimento)

(infatti diverse condizioni atmosferiche, tipi di viaggi, temperature etc etc, fanno ritornare in parametro i valori e quindi poi si spegne)
:OK)

ps x Davis: l'EBD non c'entra nulla.. è il ripartitore elettronico della frenata ;)
 
e se fosse un difetto solo della centralina???

Io ho avuto l'avaria del controllo livello olio...

Cerca e cerca...tutto funzionava a perfezione...

Mi hanno riprogrammato la centralina...ed incredibilmente è scomparsa ogni avaria... :OK) :OK)
 
che mi consigli di fare teknomotion ? recarmi dal rimappatore giò glielo ho accennato e devo andarci tra non molto ... te hai qualche idea in proposito ?


Grazie :OK)
 
Io avevo 1 problema del genere dopo aver modifivcato tutto lo scarico..risultato:ho staccato la lambda principale,fatto resettare l'errore e ci giro tranquillamente da 13mesi.. :nod) il rimappatore non può resettarti l'errore,quello si può fare sono con l'examiner..cmq la mappa va sistemata,non può darti quegli errori..
 
allora per quanto riguarda l'avaria era una presa da sistemare e va in diagnosi ora, per la spia arancio invece mi metterà una fix o qualcosa del genere affichè il tutto si sposi con le 2 sonde e con il cat. metallico a 200 celle :OK)
 
A me succedeva parecchi tempo fa a circa 2o. ooo chilometri;
la cosa preoccupante è che la macchina perdeva di potenza e non
accelerava piu... mega fumo nero dallo scarico e dopo qualche secondo
ripartiva; nel primo periodo non riuscivo mai a capire cos'era con i
meccanici muniti di examiner. In garanzia abbiamo cambiato di tutto.
Il problema era poi che l'examiner non rilevava nulla fino a che un giorno
il meccanico mi contattò e mi disse di essere riuscito a sistemare il tutto.
Mi sembra che abbia sostituito il debimetro e qualcos'altro... mah
va a capire te ste macchine :)
 
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