Avaria Sistema Controllo Motore

Magnum P.I.

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
48
0
6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e purtroppo sono anche un incompetente, per quanto riguarda i motori. Ecco perchè, chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Purtroppo la mia 147 l'ho avuta in eredità e credetemi, non so' neanche se le informazioni che vi sto' per dare, siano giuste. Il modello, dovrebbe essere, per quello che ne so', il seguente:

Alfa Romeo 147
1.9 JTD 16V Multijet (140Cv)
Anno di immatricolazione 04/2004

Qualche giorno fà, ha cominciato a evidenziare sul display il seguente problema "Avaria Sistema Controllo Motore". Sono andato dal meccanico e mi ha detto che molto probabilmente è il debimetro, anche perchè facendo una dignosi con le apparecchiature a sua disposizione, gli ha dato il seguente errore P-1238. Lunedì devo riportarla per il "ricovero".
Navigando su internet, scopro che questo benedetto debimetro costa veramente un bel botto.
Secondo le prime indicazioni del meccanico, senza averla ancora smontata, mi dà un codice, dicendomi che il debimetro da cercare è il seguente "BOSCH 0280218120".
Ora mi chiedo:
1. E' possibile sapere a priori se il debimetro da comprare è proprio questo "BOSCH 0280218120"?
2. Posso fare qualcosa da me, per leggere il codice esatto, prima di andare dal meccanico?
3. Che informazioni devo fornirVi, affinchè qualcuno di voi mi indichi il giusto debimetro da comprare?
Vi chiedo questo, perchè ho trovato questo debimetro "BOSCH 0280218120", originale e nuovo, all'estero e per la metà di quanto costa in Italia.
Se sono sicuro di quello che devo comprare, rimando volentieri il "ricovero" della mia 147, fino all'arrivo del pezzo.

Grazie a tutti, anticipatamente

in che officina sei andato? generica o alfa? io ho avuto lo stesso problema, ma mi si era sporcato il sensore turbo perchè il tubo dell'intercooler sfiatava. La macchina fuma molto dallo scarico? le prestazioni del motore sono inferiori da quando la spia si è accesa?