Avaria Sistema Controllo Motore

Magnum P.I.

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
48
0
6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e purtroppo sono anche un incompetente, per quanto riguarda i motori. Ecco perchè, chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Purtroppo la mia 147 l'ho avuta in eredità e credetemi, non so' neanche se le informazioni che vi sto' per dare, siano giuste. Il modello, dovrebbe essere, per quello che ne so', il seguente:

Alfa Romeo 147
1.9 JTD 16V Multijet (140Cv)
Anno di immatricolazione 04/2004

Qualche giorno fà, ha cominciato a evidenziare sul display il seguente problema "Avaria Sistema Controllo Motore". Sono andato dal meccanico e mi ha detto che molto probabilmente è il debimetro, anche perchè facendo una dignosi con le apparecchiature a sua disposizione, gli ha dato il seguente errore P-1238. Lunedì devo riportarla per il "ricovero".
Navigando su internet, scopro che questo benedetto debimetro costa veramente un bel botto.
Secondo le prime indicazioni del meccanico, senza averla ancora smontata, mi dà un codice, dicendomi che il debimetro da cercare è il seguente "BOSCH 0280218120".
Ora mi chiedo:
1. E' possibile sapere a priori se il debimetro da comprare è proprio questo "BOSCH 0280218120"?
2. Posso fare qualcosa da me, per leggere il codice esatto, prima di andare dal meccanico?
3. Che informazioni devo fornirVi, affinchè qualcuno di voi mi indichi il giusto debimetro da comprare?
Vi chiedo questo, perchè ho trovato questo debimetro "BOSCH 0280218120", originale e nuovo, all'estero e per la metà di quanto costa in Italia.
Se sono sicuro di quello che devo comprare, rimando volentieri il "ricovero" della mia 147, fino all'arrivo del pezzo.

Grazie a tutti, anticipatamente
 
in che officina sei andato? generica o alfa? io ho avuto lo stesso problema, ma mi si era sporcato il sensore turbo perchè il tubo dell'intercooler sfiatava. La macchina fuma molto dallo scarico? le prestazioni del motore sono inferiori da quando la spia si è accesa?
 
Pav82":3c8crkfr ha detto:
in che officina sei andato? generica o alfa? io ho avuto lo stesso problema, ma mi si era sporcato il sensore turbo perchè il tubo dell'intercooler sfiatava. La macchina fuma molto dallo scarico? le prestazioni del motore sono inferiori da quando la spia si è accesa?

Officina generica.
La macchina fuma abbastanza dallo scarico, più del normale, forse. Per lo più in accelerazione.
Le prestazioni del motore, non hanno subito cali.
 
Ciao, anche a me è comparsa la tua stessa anomalia questa mattina durante un sorpasso un pò sostenuto. Le prestazioni del motore sono rimaste invariate ma domani andrò in officina a fare una diagnosi con l' Examiner. Magari è stato un falso allarme generato dalla centralina e finchè non verrà resettiesto, ritornerà sempre fuori. Spero per me e anche per te che non sia una rottura del debimetro altrimenti sono c........ visto quanto costa!!!! Nel mio caso ultimamente avevo notato un fastidioso sibilo durante l'accellerazione percepibile intorno ai 2500 giri, secondo me proveniente dall' intercooler. Ho chiesto il parere a due meccanici autorizzati alfa e tutti e due mi avevano parlato di usura ad un cuscinetto del cambio (cosa a me molto strana visto che la mia nasona ha appena 40.000 Km). Ora che si è accesa la spia però il sibilo è sparito. Stando a quello che dice il nostro amico pav82 penso che nel mio caso possa essere un problema al sensore del turbo sporco. Qualcuno sà dirmi qualcosa in merito? Ringrazio tutti gli amici.
 
ciao, l'errore p1238 è perennemente presente sulla mia, resettato ogni tanto con fiat ecu scan, e ogni meccanico dava la sua diagnosi, alla fine me la sono fatta da solo, ovvero debimetro (60 euro nuovo su ebay).
Nel tuo caso, se parli di sibilo e fumo nero, è molto probabile una crepa nel tubo dell'intercooler (attenzione, c'è anche quello inferiore), a me si sono crepati uno dopo l'altro e li ho cambiati con quelli in inox (durano di più e fanno più figo, cosa non da poco :muaha) :muaha) )altre cause possibili sono EGR ostruita oppure quello che ti hanno già detto gli altri :D
 
Top