Avaria sistema controllo motore

solaris

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
50
0
6
Napoli
Oddio ragazzi!!!! HELP!!!!
Ormai sono circa 4 ore che sto provando a riaccendere, spegnere, camminare, tirare il motore un po in piu.......ma nulla!!!!!!!
All'accensione sempre il messaggio "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"!!!! e la spia nel contagiri che rimane illuminata.
LA cosa mi preoccupa parzialmente dato che la macchina è in garanzia. Ma mi preme sapere se posso camminarci ugualmente visto che caxxo!! Lunedi è pasquetta!!!!!
Voi che ne dite?? la macchina in realtà no mi da nessun problema.
Ho solo paura di aggravare la situazione se ci cammino troppo sopra senza farla visitare!!!!
speriamo bene.!!!
Il motore non è rimappato. Potrebbe anche essere un falso allarme???
MA poi che caxxo me ne fotte!!! nel caso, chiamo l'assitenza e mi faccio venire a prendere.!!!!! :) CIAO

Non panicare :asd)

Evidentemente la centralina ha rilevato qualcosa che non va.
Vai in assistenza e facci attaccare l'examiner, cosi' ti dicono cosa c'e'.
Evita il piu' possibile di usare l'auto finche' ci vai, anche perche' la centralina memorizza i Km che hai fatto da quando si e' accesa la spia :nod)
Dato che nel manuale c'e' scritto che quando si accende la spia devi recarti immediatamente e al piu' vicino centro assitenza, a stretto rigore se invece fai 500Km con un difetto che peggiora con un ulteriore uso, potrebbero (a ragione) non passarti in garanzia l'intervento.

solaris":jz1qu6ze ha detto:
Ma mi preme sapere se posso camminarci ugualmente visto che caxxo!! Lunedi è pasquetta!!!!!
no.
Un conto è un' accensione sporadica, che spesso è un errore di rilevamento, un falso allarme. Una spia continuativa è un problema, e come dice konto, camminarci potrebbe invalidarti la garanzia. Fermala e appena puoi portala in assistenza.
Tanto a pasquetta piove :asd)

evita di usarla il piu possibile ... ok i falsi allarmi ma se la spia rimane accesa qualcosa che non va c'è quindi evita di agtravare la situazione ...

Inoltre ricorda che la centralina di iniezione memorizza la distanza percorsa dalla vettura con la spia accesa ... se vedono che hai gironzolato potrebbero invalidare la garanzia su eventuali parti rovinate ...

ti dico la mia esperienza.. che tra l'altro ho gia' postato... intanto ti chiedo.. per caso hai fatto qlc tipo di installazione come una radio aftermarket o cose che il body riconosce come elementi esterni? in tal caso ogni tanto succede che qlc spia si accenda.. ad esempio a me dopo 4 mesi che l'ho montata anche se raramente.. ma mi lampeggiano i km persorsi.. cmq sia se non hai fatto nulla di questo.. io avevo il tuo stesso problema.. sinceramente non l'ho portata subito dal mecca.. c'ho fatto diversi km con questa spia accesa.. pero' io notavo cmq un calo delle prestazioni a determinate velocità e a determinati affondi dell'acceleratore e notavo anche un aumento dei consumi.. dopo un po mi sono deciso a portarla.. ed effettivamente mi hanno dovuto sostituire la valvola overboost.. o come descritta sulla fattura.. un'elettrovalvolva.. quindi se la spia rimane cmq accesa per parecchio tempo.. ti consiglio di farla vedere appena puoi.. e intanto di usarla senza sforzare troppo il motore..
:X)

:ciao)

In realtà, ho percorso circa 20-25 km con la spia accessa, ho provato a spegnere e riaccendere il motore diverse volte ma nulla da fare, poi, (non so se sia stata una combinazione o no) ho tolto la stecca dell'olio per controllare il livello, l'ho riposizionata e.......voila!!! la spia si è spenta.
A pasquetta, ho fatto circa 350km e non si mai accesa. Inoltre, non ho mai notato un calo di prestazioni o cose simili.
Cmq, onde evitare problemi, stasera la lascio dal conce e gli chiedo di fare una verifica. Ma loro riescono a risalire ad una specie di storico allarmi??? evidenziandone magari la possibile causa anche se il problema non è più presente???
grazie