Avaria sistema controllo motore (risolto)

Loched

Nuovo Alfista
13 Maggio 2013
13
0
1
Ciao ragazzi....
Da qualche giorno ho un problema che mi tormenta sulla mia 147 1.9 jtdm 120 cv.
In pratica a velocitá di crociera intorno ai 2000 giri dando un filo di gas la macchina ha delle specie di brevi vuoti nell'erogazione ed ho notato che in accelerazione fa anche molto fumo nero.
Da ignorante in materia ho pensato fosse lo scarico un po bloccato (in settimana faccio pochi km in paese) e da un paio di giorni in autostrada tiravo le marce in superstrada per pulirlo un po..
Purtroppo oggi mi si è accesa la mia del sistema di controllo motore e sono un po in panico.
Premetto che leggendo sul forum ho letto chr causa dei vuoti poteva essere anche l'egr e pensavo di farlo flangiare e rimappare ls centralina.
Cosa posso fare?
:help)
 
c'è da dire che stamattina nel breve tratto che percorro giornalmente casa-stazione non mi ha dato i soliti vuoti di erogazione verso i 2000 giri.
Può essere un indizio sulla causa?
In compenso la spia in oggetto è sempre accesa nonostante quella di stamattina fosse la terza accensione da quanto si è accesa.
:specchio)
 
Controlla anche i tubi intercooler....io stamattina facendo il tagliando alla mia 150cv ho notato che il tubo che va dalla turbina al filtro aria ha un taglio e devo cambiarlo...
 
stasera appena sono tornato a casa ho controllato ed effettivamente il tubo superiore ha una crepa orizzontale vicino all'ingresso nel motore.
quello sotto non avendo un ponte su cui alzarla non ho potuto verificarlo.
Comunque domani mio suocero porta la macchina in officina e l'attacca all'examiner e vediamo che dice.
 
Problema forse risolto. Ieri ho portato la macchina in officina e collegandosi alla centralina dava un errore circa pressione e flussometro. Sostituito il manicotto superiore (costo 42 euro) ora sembrano spariti sia i vuoti che il fumo nero. Mi serve qualche gg di utilizzo per confermare.
Voi sapete se in brianza c'e qualcuno che flangia l'egr e rimappa la centralina?
 
dopo qualche giorno e diversi km di prova posso dire di aver risolto.... quanto meno il problema dei vuoti a bassi regimi dando un filo di gas.
Quando accelero invece continua a fare un po di fumo nero anche se meno di prima.
Cmq ho sostituito il manicotto superiore che si era bucato quasi alla fine vicino a dove si collega al motore.
Dalla sostituzione non si sente nemmeno quella specie di sfiato in accelerazione quando entra la turbina.
:drive)
 
Dovresti controllare la valvola egr o il debimetro. Potresti flangiare l' egr e vedere se fuma ancora. Se smette bisogna pulirla, invece se continua probabilmente è il debimetro. I problemi che dà un debimetro difettoso sono fumosità, minor potenza e maggior consumo. Quando si è rotto il mio, gli ho staccato la presa e la macchina è rinnata, però avevo la spia avaria accesa.
 
Top