"Avaria Sistema Controllo Motore" oltre 3500rpm

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
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stamattina in fase di "sorpasso al volo" mi è comparso l'allarme e mi ha azzerato la potenza di netto :splat)
dopo qualche riaccensione l'errore si è azzerato da solo e si è spenta la spia :specchio)

a rientro oggi ho avuto l'impressione che la macchina spingeva meno, ma di questo non sono affatto sicuro perchè di solito vado in fissa e trovo tutti i problemi del mondo :backb), poi mi sono deciso a fare la prova decisiva e ho spinto sull'acceleratore :mecry) intorno ai 3500rpm :splat) di nuovo avaria :mecry2) :mecry2) azzerata con lo stesso sistema, 3-4 riaccensioni

che potrebbe essere ? :wall)
 
porca puzzola pessime notizie :splat) :splat)
probabile imbarcamento di acqua nel gasolio, pompa iniezione gasolio andata :wall) :wall)
ora sono in attesa di responso per sapere se passa in garanzia :sic)
 
dotty":18mixuhj ha detto:
porca puzzola pessime notizie :splat) :splat)
probabile imbarcamento di acqua nel gasolio, pompa iniezione gasolio andata :wall) :wall)
ora sono in attesa di responso per sapere se passa in garanzia :sic)
se è quella la causa, dubito possa passare in garanzia.
Ma scusa la spia dell' acqua nel gasolio non si è accesa ?!
 
la spia funziona perfettamente (abbiamo fatto la diagnosi) ma non si è accesa in quanto sembra che si tratti di quantitativi impercettibili, la diagnosi non segnala neanche acqua nel filtro, in pratica sembra che molte jtdm 120cv hanno avuto questo problema e dipende proprio da un problema d'origine della pompa, quindi appena sente puzza di acqua va alla malora ...... in effetti non è rotta del tutto, la macchina va normalmente a condizione di non tirarle il collo, quando cerchi di spingere la pompa non riesce a dare la pressione necessaria e la centralina va in recovery, ci ho fatto 120km solo oggi e neanche ti accorgi del difetto, in andatura "nonno sveglio" è tutto normale, se passi in modalità "nipote testa vuoto a perdere" taaac scatta l'errore
 
ditemi che non è lo stesso pezzo questo :eek:hmamma) :eek:hmamma)

pompa common rail:
- (1.9 jtd 16v, nuova) - 73501013 - 1201,01 €
- (1.9 jtd 16v, ricondizionata) - 71723579 - 620,84 €
- (1.9 jtd, nuova) - 46811230 - 1201,01 €

:wall) :wall) :wall)
 
Confesso che è la prima volta che sento di questa presunta "debolezza" nella pompa common rail del JTD 120cv... a me non risulta.

Inoltre, il filtro separatore dell'acqua nel gasolio è del tipo ad alta efficienza e quindi - ragionando - se ci sono soltanto tracce di acqua nel combustibile è perfettamente in grado di trattenerle. Problemi col filtro possono sorgere solamente in presenza di un eccesso di acqua, tale per cui il dispositivo non riesce a trattenerla tutta e parte di essa arriva alla pompa causandone la rottura.

Anche la modalità del guasto è insolita; una pompa rotta per presenza di acqua cede, non funziona "metà e metà".

Lungi da me l'idea di mettere in dubbio l'onestà del tuo meccanico ma... non è che la pompa si è guastata per altre ragioni (hai anche una mappa e non certo leggerina...), o magari non è solo la pompa e lui sta sollevando fumo sulla questione? Me lo chiedo per te eh, sia beninteso. Molti dettagli non quadrano.
 
casomai io dico cavolate per scarsa conoscenza tecnica e quindi interpreto male e spiego anche peggio quello che mi ha detto il meccanico, comunque ero presente alla diagnosi e l'errore registrato in centralina dovrebbe essere quello della pompa di alta pressione del gasolio, sinceramente mi sono chiesto e GLI ho chiesto se potesse dipendere dalla rimappa ma mi ha fatto notare che il difetto segnalato è una mancanza di pressione che manda in allarme la centralina, in pratica rileva meno pressione di quella che sarebbe prevista a certi regimi di giri, e quindi mi ha motivato che se dipendesse da una mappa troppo spinta il sistema doveva registrare eventualmente un eccesso di pressione :ka)

sembra che almeno da lui altre due 147 120cv hanno avuto il medesimo problema alla pompa :ka)

la spiegazione che mi ha dato è che la pompa non riesce a causa del malfunzionamento ad erogare la giusta quantità di gasolio, come se fosse intasata o ossidata o roba simile (sono io che non ho ben capito nel dettaglio) quindi entro certi margini va bene, se provo a chiedere maggiore erogazione (pigio sull'acceleratore) va in errore
 
Non per dire, eh, ma il concetto che sta alla base del funzionamento del common rail è che la pressione nel condotto (rail) di alta pressione del gasolio è costante per tutto l'arco di funzionamento del motore. La pressione stessa poi è controllata da un sistema a feedback, che garantisce il mantenimento della stessa in modo preciso.

Quindi che la pompa "non ce la faccia" quando il motore supera un certo regime e gli viene chiesto il massimo della potenza suona un pò come una cagata.
O la pompa CE LA FA SEMPRE o NON CE LA FA. Non c'è "mezzo e mezzo" parlando di alta pressione: è alta e deve essere costante.

PS. Avete provato senza la rimappa? :D
 
strano perchè il valore che rilevava cambiava in funzione del numero di giri del motore, e segnalava sia quello atteso che quello rilevato, e il valore atteso era tutt'altro che costante :ka)
ha anche valutato la risposta del "segnale elettrico" mi sembra parlasse di volt o qualcosa di simile :sgrat)

"senza rimappa ?" :scratch) what is these ? i don't understand :scratch) :asd)
 
So I'm telling you :asd)

La rimappa fa lavorare l'intero motore fuori dai parametri previsti in fase di collaudo. Non ci sarebbe da meravigliarsi se la tua avaria sparisse completamente nel momento in cui ricarichi la mappa originale, dato che quella è stata testata in modo da non provocare in alcun caso stress eccessivi ai vari componenti, tra i quali si annovera anche la pompa rail di alta pressione.

Un test che non includa il collaudo con la mappa originale non avrebbe alcun senso :)
 
Prova a tagliare la testa al toro..togli la rimappa,e vedi come va.. :OK)
Per quanto riguarda il problema sulle jtd 120cv,a me risulta nuovo.. :scratch)
 
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattenzione ....

Non conosco il meccanico ma la spiegazione non regge .... o la pompa funziona o non funziona ... o ce la fa o non ce la fa ..... se la pompa andasse male te ne accorgeresti eccome anche perche ci sono vari sensori che misurano la pressione del gasolio nel rail prima che arrivi agli inniettori .... ti darebbe avaria istantanea ...
inoltre quella dell'acqua proprio non regge ... il sensore ti avrebbe avvertito subito e il filtro è perfettamente dimensionato per filtrare qualsiasi quantita di acqua dannosa prima che arrivi alla pompa ( escludendo palesi e enormi inquinamenti di acqua nel gasolio ma non è il tuo caso ).

Ipotizzo ( ne ho viste altre ) .... visto i regimi a cui capita l'avaria e la rimappa potrebbe essere molto probabile una sovrappressione nel circuito di sovralimentazione (turbo ) ... L'avaria viene rilevata dal sensore di pressione e la centralina manda in recovery l'alimentazione al motore per evitare danni ....

Consiglio : fai scaldare la macchina, dalle una tirata e fai accendere l'avaria ... vai da un elettrauto generico e fatti fare una diagnosi disinteressata tramite eobd ... la pagherai anche 30 euro ma almeno ti fai dare IL CODICE DELL'ERRORE .... con il codice capisci di cosa si tratta e vediamo se ci ho azzeccato :)
 
boh ho letto anche il codice errore ma sinceramente non lo ricordo :baby)
vediamo cosa mi dice il meccanico, per me l'importante e che si risolve il problema :ka)
se fosse la mappa (tutto può essere) il problema non si risolverebbe di certo con la sostituzione di questo o quel pezzo, quindi sarebbe del tutto inutile star li a perder tempo, anche perchè il problema si è verificato con un utilizzo normale per il mio stile di guida e si ripresenterebbe appena uscito dall'officina, e siccome sono fiducioso nella sua onestà non penso che starebbe li a spacciarmi un problema diverso con il rischio di rimetterci la reputazione ;)

vi ricordo che casomai sto dicendo delle fregnacce io perchè ho capito una cosa per un altra :14pc)
 
dotty":408x3qi8 ha detto:
boh ho letto anche il codice errore ma sinceramente non lo ricordo :baby)
vediamo cosa mi dice il meccanico, per me l'importante e che si risolve il problema :ka)
se fosse la mappa (tutto può essere) il problema non si risolverebbe di certo con la sostituzione di questo o quel pezzo, quindi sarebbe del tutto inutile star li a perder tempo, anche perchè il problema si è verificato con un utilizzo normale per il mio stile di guida e si ripresenterebbe appena uscito dall'officina, e siccome sono fiducioso nella sua onestà non penso che starebbe li a spacciarmi un problema diverso con il rischio di rimetterci la reputazione ;)

vi ricordo che casomai sto dicendo delle fregnacce io perchè ho capito una cosa per un altra :14pc)

il mio suggerimento era per evitare di spendere una marea di soldi sensa risolvere una cippa o peggio ( non è il primo che sento ) che il meccanico ti faccia pagare questo prezzo quando sa benissimo che il problema non è la pompa ... ti da una ritoccatina alla mappa e via ..... per carita io pensero anche male ma ne ho viste e sentite di tutti i colori :)

anche perche se spendi 1000 euro e la macchina non va mica te li restituisce i soldi :) e tu sei al punto di partenza :)

dai ascolto a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senti qualche altra officina
 
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