Avaria sistema controllo motore..fumo nero e vuoti d'erogazione..aiuto!

alex8238

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
52
0
6
salve ragazzi ho avuto un problema con la mia 147 1.9 jtd..

ieri ho fatto 100 Km in autostrada e ho notato ke il motore non girava bene..non andava più veloce come sempre e da un pò di giorni sto notando più fumo nero del solito e dei vuoti di erogazione sopratutto in 3a e 4a marcia e poi un maggior consumo di carburante..

mentre rientravo in autostrada mi si è accesa la spia di guasto e una scritta con la segnalazione Avaria sistema controllo motore..

ne sapete qualcosa?io da profano credo ke possa essere il debimetro..se qualcuno ne sa più di me per favore fatemi sapere..le officine sono tutte kiuse questi giorni e nn so se posso fidarmi a usare la macchina o meno.
per adesso la spia si è spenta ma la macchina non gira bene cmq..

grazie in anticipo..
 
Ciao,non ho un jtd,ma leggendo qua e la per il forum........penso che sia proprio il debimetro.Quanti km ha la car?Il filtro dell'aria è pulito?Bye...........
 
cica":3c4rlp8r ha detto:
Ciao,non ho un jtd,ma leggendo qua e la per il forum........penso che sia proprio il debimetro.

Parli di questo forum? :asd)

La 147 non soffre di debimetrite solitamente, mentre soffre di tubi intercooler e EGR.
In questo caso sembra il primo.
 
Guarda, io ho avuto lo stesso identico tuo problema circa un anno fa.
Feci pulire 2 volte la valvola egr, ma niente...subito dopo rifumava alla grande, con la spia avaria motore che si accendeva.
Allora ho cambiato autofficina, e come gli ho descritto il problema, mi ha chiesto di mettere in moto e di aprire il cofano.
Era il tubo in gomma dell'intercooler che aveva una piccola fessura...35 euro e 30 min di lavoro...problema risolto.
 
sarebbe il tubo in gomma della turbina?

la macchina ha 91000 Km l'ultimo tagliando l'ha fatto 1000 Km fa..nn è roba di filtri dunque..
 
A 92.000 i miei erano rovinati.
I tubi sono due, uno lo becchi al volo.
Apri il cofano e guarda il tubone che entra nel motore sulla destra.
Passaci bene la mano nella zona vicina al motore, dove c'è la vaschetta del servosterzo; se senti tagli o è inzuppato d'olio è lui.
Occhio che tende a tagliarsi nella parte posteriore, verso il parabrezza, quindi controllalo bene.
 
tubi intercooler e valvola EGR. Da valutare nell'ordine. E collegando Examiner si capisce qual è l'origine della diagnosi. Buona riparazione. ;)
 
yugs":3i0m8qhd ha detto:
tubi intercooler e valvola EGR. Da valutare nell'ordine. E collegando Examiner si capisce qual è l'origine della diagnosi. Buona riparazione. ;)
quoto.tubo tubo tubo.l'ho appena sostituito anch'io...per l'avaria non saprei
 
sarà come dice sbenga se nn erro...nn sente la pressione giusta....e và in allarme
brunopiru":3e9635jb ha detto:
yugs":3e9635jb ha detto:
tubi intercooler e valvola EGR. Da valutare nell'ordine. E collegando Examiner si capisce qual è l'origine della diagnosi. Buona riparazione. ;)
quoto.tubo tubo tubo.l'ho appena sostituito anch'io...per l'avaria non saprei
 
a me invece c che l ho appna ripresa dal concessionario dopo che l avevo distrutta con incidente... mi hanno cambiato intercooler fuma tanto e mi inizia a tirare sopra i 2000 giri sotto è 0 ! che dite puo essere montato male? p.s. la leva del cambio anche quando metto le marce si muove tutta...
 
ok ragazzi stamattina mi prodigo a controllare almeno questi tubi e dare un'occhiata in giro per il motore fino a ke non apre il mio meccanico vedrò di tirare avanti!

scusate un pò per l'ignoranza ma ce l'ho solo un mese questa macchina ed è il primo turbo diesel e per giunta ancora non la conosco troppo bene!
fosse stata la mia vecchia corsetta mi sarei accorto anke di quanti moscerini spiaccicavo nel paraurti!vedrò di imparare anke con l'alfetta..
vado di fretta vado di fretta... :A)
 
champion) premio per tutti!!!!!

complimenti poco fa ho aperto il cofano e quel tubo ke dite voi è effettivamente rotto nella parte ke mi avevate detto ha un bel taglio...

per ora l'ho riparato con del nastro isolante e così non sporca il motore almeno..

grazie davvero ragazzi
 
:OK)
Benvenuto nel club dei tubi rotti :cry:

Allora, il tubo che hai riscontrato te è il superiore e ha un costo di circa 35E.
Se lo pulisci bene dall'olio con diluente, metti un mastice tipo il rosso sul taglio, poi giri tutto bene di nastro americano (quello grigio) o di nastro telato regge un bel po di Km.
Per vedere se scompare l'avaria e il fumo è una prova che si può fare.
Visto il prezzo esiguo cambialo e via.

Ora devi controllare l'inferiore, trovi una FAQ sul forum.
 
Ok grazie mille..per oggi ho le mani legate per ovvi motivi..è tutto kiuso!

quindi niente ci ho dato dentro col nastro isolante e un foglio di gomma fine fine tipo camera d'aria per rinforzarlo un pò..

credo ke la garanzia della macchina (l'ho presa usata)non copra questi tipi di danno..passeranno come materiale di consumo (quasi come tutto del resto :mad2) )quindi in caso lo sistemerò da solo!
ora cerco la discussione per l'altro tubo..
grazie ancora
 
Top