avaria sistema controllo motore che non se ne va..

A

Anonymous

Guest
Giorni fa, andando a lavorare, mi si è accesa la spia di avaria sistema controllo motore mentre stavo guidando..
Ho pensato fosse dovuto al freddo (vedendo accendersi, l'anno scorso, il quadro come fosse un albero di natale, fino a quando la temperatura non si è alzata) ma il problema è rimasto.. ho chiamato l'officina e mi hanno detto di passare per un controllo.
Il caso ha voluto che nel tragitto da ufficio a meccanico (dopo 3 giorni di spia accesa) l'avaria è svanita nel nulla.. L'ho portata lo stesso a far vedere e mi hanno detto, utilizzando il computer, che il problema era dovuto ad un eccesso/difetto di aria..
Mi hanno annullato l'errore e mi hanno detto di richiamare nel caso si ripresentasse il problema.
Dopo 1 giorno, riecco la spia accendersi.. Me l'hanno tenuta ferma 2 ore, mi hanno pulito una valvola molto sporca (ho all'attivo 130000km!) e mi hanno detto che se non si risolve, bisogna sostituire la valvola per una spesa, esclusa mano d'opera, di 250€ circa.
Il giorno dopo che ho ritirato la macchina, la spia s'è riaccesa..

Sapete dirmi di più sul problema?
E' una cosa assolutamente da fare subito oppure si può far finta di nulla per un po'?
Ho letto in giro che molti ci convivono con la spia accesa.. spiegando il dettaglio dell'errore, vorrei ottenere pareri più mirati!

Grazie a tutti!

anch'io ho avuto l'errore portata aria non corretta e ho cambiato il debimetro, non si è più accesa.

quella che han menzionato nel tuo caso è la valvola EGR, che si può intasare, ma te ne accorgeresti in primis per la mancanza totale di prestazioni (il motore in spunto non prende giri e si spegne addirittura).

Genko86":46m33bg9 ha detto:
yugs":46m33bg9 ha detto:
anch'io ho avuto l'errore portata aria non corretta e ho cambiato il debimetro, non si è più accesa.

hai speso circa....? :scratch)

non mi ricordo, era un ricambio ricondizionato ad ogni modo..

Sulla ford street ka della mia ragazza e'gia 3 volte in un anno che la faccio spegnere con l'examiner,colpa dell'impianto gpl,nel mio caso,ho provveduto a dare una pulita col ceramic liquid power spray nel filtro aria,in passato ho risolto cosi,fosse stato per loro cambiavi una sondina ogni volta,150 euro,figuriamoci se mi faccio fottere tutte le volte,e'sporca,tutto qui.