avaria sistema controllo motore Alfa 147

carmelo17

Nuovo Alfista
29 Agosto 2012
3
0
1
Ciao ragazzi,avrei bisogno di un aiuto..Da un pó di tempo,la mia alfa presenta un problema che non appare spesso ma quando appare è una gran rottura.
Vi faccio un esempio:
-quando mi trovo in terza marcia e per un ostacolo(es. una rotonda)mi porto a 1500 giri,appena accelero la gheffa va in protezione ed appare sta maledetta "avaria sistema controllo motore".Questo mi capita anche in sorpasso,rischiando di far frontali con le auto che vengono dal senso opposto,perchè la macchina perde potenza..Quindi per resettare l'avaria,mentre sono in corsa,spengo l'auto e poi la riaccendo.La spia rimane accesa ma la limitazione di velocità sparisce.Qualche meccanico mi ha resettato l'errore ma non sapevano quale potesse essere il motivo di questa avaria.Ho controllato il debimetro ed era pulito,poi ho pulito l' EGR ma dopo qualche giorno riappare sta m...a di avaria..Ditemi cosa può causare sto problema,non ce la faccio più..Nel forum, non ho trovato una risp..Grazie mille

Ho avuto lo stesso problema quando avevo il modulo che agiva sul sensore della pressione del gasolio. In pratica a tutta potenza mi andava in avaria proprio come dici tu, quindi pur non avendo il modulo potresti avere un probblema sul sensore del rail. Allo stesso modo potrebbe essere un problema legato alla pressione della turbina, e quindi il problema o è sul'aps (sensore pressione aria) o effettivamente la pressione è troppa, quindi l'attuatore della geometria variabile che fa aprire troppo tardi e prendi un picco troppo alto... sono ipotesi, bisognerebbe controllare sul dte quali sono le fonti di quell'errore e indagare.

se la colleghi alla centralina, ti darà come errore per quanto riguarda la pressione del Rail... lo dava anche a me...
francamente dopo che me lo ha spento una volta l'elettroladro (lo chiamo così uno che si prende 25 euro per sto lavoro) non è + apparsa.. nonostante io ci abbia provato in tutti i modi a farla accendere (con una spesa di 10 euro di gasolio x 30 km.. immagina te xD)...

quando si accende la porti da un meccanico bravo...non uno che ti spegne la spia e basta...

Oltre a tentare di spegnerti la spia, come ha detto pierpy deve controllare il resto...ho avuto lo stesso problema tempo fa, mi ha resecato l'errore e poi ha controllato i vari sensori se erano apposto, alla fine c'era il sensore della sovralimentazione sporco...l'abbiamo pulito e non l'ha più fatto :)

Ragazzi,vi ringrazio delle vostre dritte.Appena sta st...za di spia mi appare,vado dal meccanico e provo a digli di controllare quello che mi avete consigliato.Non voglio separarmi un giorno da lei per colpa di queste stupide avarie.Sono cresciuto in una famiglia di alfisti,dall'alfa sud super all'alfa 33.Motori infallibili,che mangiavano l'asfalto.Il 33 ha visto per la prima volta il carburatorista dopo 13 anni.La F.I.A.T ha rovinato il nome e il marchio di una casa d'auto che era rispettata da tutti..cmq :grazie) ragazzi

a vedere il regime di rotazione e al tipo richiesta del pedale dell acceleratore direi che è un problema sul rail ... perchè se fosse la pompa del gasolio darebbe sempre il problema .... o al limite il regolatore di pressione

nuovo alfista

Buonasera ragazzi...
Io ho appena preso una 147 jtdm 120 cv usata....
Questa vettura segnava perennemente "avaria sistema controllo motore" ed oltre al calo di potenza appena toccava i 3000 giri faceva tanto di quel fumo dallo scarico che chi mi precedeva doveva usare gli antinebbia....
Vabbe ragazzi apparte gli scherzi con una spesa di 55€ più 15€ di manodopera il mio elettrauto di fiducia ha individuato il problema...
Il tubo in gomma che porta aria dalla turbina al motore era spaccato e una volta sostituito i 120cv si sono svegliati e le spie addormentate da sole....
Spero di farvi risparmiare qualche soldino.....
:A) :OK)

salve, non vorrei dire una gaff; ma pure io ho avuto lo stesso problema nella mai 1a nasona. 1.9jtd 115cv. dopo esser stato derubato da un meccanico incompetente che a detta sua era da sostituire la distribuzione ( spesa di ben 550€), mi sono rivolto in casa alfa. Beh cambiato i due sensori che controllano giri motore con ( se non ricordo male!! ) meccanismo controllo cambio, non ho capito bene, ma ho risolto. Più avuto probelmi. Non datemi del pazzo ma cambiando quei due sensori ai lati motore ho risolto. spesa max 100€ con manodopera inclusa. :D