Avaria sistema controllo motore 147 1.6 gpl

cana81

Nuovo Alfista
5 Settembre 2010
4
0
1
Ciao a tutti, la mia alfa 147 1.6 a glp 120cv del 2006 da qualche tempo mi da questo messaggio..
con a momenti delle perdite di potenza o alternanza di periodi di piena potenza e senza messaggio.
Da 3 settimane ho anche problemi in accensione.. con borbottamenti e giri motore che nonostante l'accelerazione restano molto bassi per poi da un momento all'altro smettere il borbottamento e partire come sempre.

Per il messaggio avaria ho fatto anche rimappare la centralina ma dopo poco e' tornato tutto uguale (forse iniettori del gpl??)
per l'accensione proprio non saprei... batteria da sostituire dopo 4 anni e mezzo?

scusate ma sono poco esperto in motori... :(

innanzitutto devi far accendere la spia e farti fare una diagnosi per cercare di capire quale può essere il problema, la centralina memorizza gli errori ogni volta che si accende la spia. Poi si può iniziare a pensare a qualcosa.

dove sono andato non hanno voglia di lavorare... dovrei trovare in zona verona uno veramente bravo..

consigli?

cana81":2kuo1vzu ha detto:
dove sono andato non hanno voglia di lavorare... dovrei trovare in zona verona uno veramente bravo..

consigli?

se ci dici di dove sei magari....possiamo aiutarti

ma a benzina va bene?

impianto landi? brc? o cosa ?

e' un impianto brc

sostituita ieri la batteria con una 62Ah e risolti i problemi in accensione...

ora la spia e' sparita ma ricompare di certo a breve..

sono della provincia di Verona

cana81":2c5ibeer ha detto:
e' un impianto brc

sostituita ieri la batteria con una 62Ah e risolti i problemi in accensione...

ora la spia e' sparita ma ricompare di certo a breve..

sono della provincia di Verona

capito....va beh tienici aggiornati !!

probabilmente anzi quasi sicuramente si è smagrita la carburazione a gas (visto che sono scese le temperature) e quando si trova in condizioni limite accende la spia, hai mai fatto un pò di manutenzione all'impianto?

cana81":3jbyfcr6 ha detto:
Ciao a tutti, la mia alfa 147 1.6 a glp 120cv del 2006 da qualche tempo mi da questo messaggio..
con a momenti delle perdite di potenza o alternanza di periodi di piena potenza e senza messaggio.
Da 3 settimane ho anche problemi in accensione.. con borbottamenti e giri motore che nonostante l'accelerazione restano molto bassi per poi da un momento all'altro smettere il borbottamento e partire come sempre.

Per il messaggio avaria ho fatto anche rimappare la centralina ma dopo poco e' tornato tutto uguale (forse iniettori del gpl??)
per l'accensione proprio non saprei... batteria da sostituire dopo 4 anni e mezzo?

scusate ma sono poco esperto in motori... :(

di solito sulle 147 gpl la storia è sempre quella
errori macchina P1177 P1178 che danno accensione spia motore
che tradotto vuol dire miscela magra non farti prendere per i fondelli, e farti sostituire pezzi che centrano poco e nulla
se la batteria è veramente alla "frutta" fai bene a cambiarla,
ilò 99 per cento delle volte si risolve toccando/verificando il sofware, cosa da 5 minuti
la mia es: ha quasi 100.000 Km percorsi a gpl e ogni tanto soffre di "polmonite" ovvero è il riduttore di pressione riscaldatoore che non fa piu il suo dovere
non riduce piu la pressione a dovere a volte e si blocca tutto anzi a pensarci bene la maggior parte delle rogne le devo proprio al riduttore
la causa principale e un gpl con residui catramosi comunque anche i km contano andrebbe revisionato/sostituito

mi hai dato una spiegazione che gia' immaginavo... lo vedo perche' a volte cambia anche da dove faccio gpl!!!

tu dici che allora potrebbe essere una sistemazione di software.. pensa che dove sono andato il tipo ha detto che potrebbe essere un iniettore del gpl da cambiare...

anche se non mi ha detto gli errori che ha trovato... mi ha resettato tutto ma dopo 10 km ero punto accapo..

e' inutile devo trovare uno bravo.. ma ce ne sono pochi di onesti e tanti che sparano a caso cambiando mille pezzi

cana81":2koj8ury ha detto:
mi hai dato una spiegazione che gia' immaginavo... lo vedo perche' a volte cambia anche da dove faccio gpl!!!

tu dici che allora potrebbe essere una sistemazione di software.. pensa che dove sono andato il tipo ha detto che potrebbe essere un iniettore del gpl da cambiare...

anche se non mi ha detto gli errori che ha trovato... mi ha resettato tutto ma dopo 10 km ero punto accapo..

e' inutile devo trovare uno bravo.. ma ce ne sono pochi di onesti e tanti che sparano a caso cambiando mille pezzi

la cosa ovvia da fare e farti dire esattamente i codici dell'errore (e importante) perche si capisce con sicurezza matematica che cos'è

se fosse solo un iniettore danneggiato i codici lo indicano esempio se l'errore e riscontrato solo su una sonda lamba delle due sul collettore
allora e un iniettore che è rotto se invece da gli errori su tutti e due le lamba e sempre il software
ci vuole un examiner non alfa per farti dire i codici, farsi sempre dire i codici che vengono cancellati e te li scrivi su un bigliettino (pretendilo visto che paghi)
l'altro errore che fa il "gasista" è controllare il tutto a macchina accesa ma ferma invece che sotto carico (mentre viene guidata)
al minimo non si puo tare veramente,
esempio sulla mia che ho il cavetto e il software se faccio la taratura al minimo risulta sempre "miscela ricca" ma appena l'auto entra sotto forzo, la lettura dei paramentri cambia di brutto

Identico problema anche io.La spia di avaria ora mi resta sempre accesa.Inoltre mi si è abbassato spesso il liquido di raffreddamento e credo che me l'abbia mangiato il riduttore,dato che ho visto delle incrostazioni bluastre su di lui.

Avevo anche io gli stessi errori P1177 P1178, con spia avaria motore accesa, e rimossi con FiatEcuScan.
Non si sono piu' presentati da quando ho cambiato stazione di rifornimento.

AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE 147 1.6 105 CV GPL LANDI

Buonasera a tutti, scrivo di seguito al post dell'amico che ha avuto il mio stesso problema per dirvi che gli interventi fatti con diagnosi, filtro gas, candele e sostituzione cavi candele non hanno risolto il problema, di sicuro c'è che a benzina la macchina va bene. Ad oggi l'auto ha fatto 178.000 km ed è del 2009, settimana scorsa è stata rimappata l'iniezione sia benzina che gas, unica nota è che quando va a gas avverto qualche leggera perdita di colpi quasi impercettibile e che oscilla una calo di 100/150 giri di motore, posso avere qualche suggerimento o qualche indicazione? Grazie.

Capita anche a me di tanto in tanto, con impianto a metano però, l'errore segnalato e uno di quelli indicati da silverxstone. L'errore sparisce automaticamente dopo circa 200km percorsi. Se la macchina va bene non ci darei tanto peso.

Prima di cambiare stazione di rifornimento, quando mi si ripresentava l'errore (si ripresentava quando camminavo piano), in tagenziale ed autostrada
facevo un bel tratto a 120 / 130 Km/h costanti e l'errore spariva da solo (spia spenta).

Cambiando stazione di rifornimento, spia mai piu' accesa.