avaria selespeed

duetto62

Nuovo Alfista
1 Marzo 2005
4
0
1
Un saluto a tutti . Vi sottopongo un problema che mi si è presentato nei giorni scorsi,diverse volte non riesco ad inserire o disinserire le marce ,ieri durante la marcia in città il cambio selespeed è andato in avaria restando in N
. Ho dovuto spegnere il motore attendere due minuti,con le auto dietro che suonavano, riaccendere e ripartire.
A destinazione ho spento regolarmente e dopo un paio di ore non sono riuscito a ripartire il cambio era in prima e il motore non si metteva in moto.Ho dovuto staccare i cavi della batteria per alcuni minuti e sono riuscito a ripartire.Dovendomi fermare per alcuni minuti ho preferito non spegnere il motore lasciando il cambio in N,dopo circa cinque minuti non sono riuscito a ripartire,il cambio è rimasto in N .Ho trainto l'auto fin dal concessionario che era chiuso e ho quindi lasciato l'auto davanti l'officina.
Alla riapertura pomeridiana il meccanico ha regolarmente potuto entrare l'auto in officina per i controlli del caso.Durante i controlli in officina il cambio è andato sempre in avaria selespeed.Uno dei tanti difetti riscontrati è che alla apertura della porta lato guida non si avvia il motorino della pompa idraulica selespeed.
Ringrazio chiunque possa darmi delle indicazioni visto che in officina non vengono a capo di niente
 
se non senti il ronzio della pompa quando apri la Porta, potrebbe essere la Pompa Selespeed che non funziona, o qualche sensore che non funziona...
Mi sembra strano che in officina non ne vengano a capo... se attaccano il tester, vedono subito per quale motivo la centralina ha dato avaria... :aeh)

Facci sapere...
 
confermo.... pompa elettrica dell' elettrocalamita della servofrizione...

faceva più o meno così anche a me.... te ne accorgi subito appunto perchè non fa più il ronzio aprendo la porta..e "ogni tanto" si blocca e riparte quando o la tocchi (aprivo il covano e toccando a sx in zona pompa dopo qualche toccatina partiva) o cambia un po' la temp etc etc....

se è quella in effetti dall'examiner non risulta, perchè in realtà e sempre sotto tensione ma non sulla rete can... e l'examiner trova solo le avarie "indotte" dal comportamento anomalo....

come costo mi pare che si era sui 290€ compresa la manodopera, ma non sono sicuro perchè era in mezzo ad un tagliando ed adesso la fattura ce l'ho dal commercialista e nn a casa :p
 
lelesch81":2qzy9ran ha detto:
Il mio oggi ha fatto uno strano rumore metallico.. Spero che sia colpa del freddo.. oggi eravamo a -5 alle 4 del pomeriggio...

A proposito, sulla tua come trovi il rumore dei meccanismi?
Il cambio in se è molto silenzioso ma sento il rumore dell'attuatore idraulico della frizione mentre cambia.......
 
-Principe-":134b7c7s ha detto:
lelesch81":134b7c7s ha detto:
Il mio oggi ha fatto uno strano rumore metallico.. Spero che sia colpa del freddo.. oggi eravamo a -5 alle 4 del pomeriggio...

A proposito, sulla tua come trovi il rumore dei meccanismi?
Il cambio in se è molto silenzioso ma sento il rumore dell'attuatore idraulico della frizione mentre cambia.......

idem anche sul fratellino "piccolo": il cambio in se stesso e il robot delle marce...nn mi sembra di sentirli molto... l'attuatore della frizione si..

:OK)
 
Non so cosa possa essere il tuo difetto, ma cambia officina, perchè è inammissibile che non ne vengano a capo :ka)
 
-Principe-":tz48sn3h ha detto:
lelesch81":tz48sn3h ha detto:
Il mio oggi ha fatto uno strano rumore metallico.. Spero che sia colpa del freddo.. oggi eravamo a -5 alle 4 del pomeriggio...

A proposito, sulla tua come trovi il rumore dei meccanismi?
Il cambio in se è molto silenzioso ma sento il rumore dell'attuatore idraulico della frizione mentre cambia.......

Sento un rumorino quando decellero e passo dalla 2° alla 1°... Quasi un "Clack" ma molto leggero...
 
uff..non mi fate venire brutti pensieri raga...ho preso una 147 2.0 selespeed usata.e' pronta fra una settimana(per sicurezza ho esteso la garanzia originale alfa di altri 2 anni)...ditemi invece qualche pregio di questo cambio voi che la usate tutti i giorni.io l'ho usato 2 volte e mi sembra molto piacevole da guidare.
 
19dany78":3ps59uyl ha detto:
uff..non mi fate venire brutti pensieri raga...ho preso una 147 2.0 selespeed usata.e' pronta fra una settimana(per sicurezza ho esteso la garanzia originale alfa di altri 2 anni)...ditemi invece qualche pregio di questo cambio voi che la usate tutti i giorni.io l'ho usato 2 volte e mi sembra molto piacevole da guidare.

Comodo e molto diretto.. Ti libera dal pensiero della frizione... Devi provarlo in pista... :elio)
 
19dany78":19trhz7t ha detto:
uff..non mi fate venire brutti pensieri raga...ho preso una 147 2.0 selespeed usata.e' pronta fra una settimana(per sicurezza ho esteso la garanzia originale alfa di altri 2 anni)...ditemi invece qualche pregio di questo cambio voi che la usate tutti i giorni.io l'ho usato 2 volte e mi sembra molto piacevole da guidare.

Credo che tutto ciò che è meccanico possa dare problemi. Non mi preoccuperei più di tanto solo per il fatto che un utente qui ci parli dei suoi problemi al SS, che appunto possono capitare.

Mi pare sia un buon cambio.
Io mi ci trovo bene, è un po' diverso dal tuo ma sostanzialmente funziona sempre con 2 levette dietro al volante ;)
 
infatti, qualsiasi cosa si può rompere, ci sono migliaia di pezzi in un auto
fasciarsi la testa in anticipo non conviene mai :)
 
no non mi fascio la testa in anticipo;ripeto, provandola mi ha piacevoli sensazioni,poi con il bel motore che ha ci si ouo' anche divertire.
Principe ma tu hai la GTA selespeed?
 
in ogni caso mi confermate che una eventuale avaria al selespeed con conseguente costo di pezzi di ricambio e manodopera sono coperti dalla garanzia ufficiale alfa?io per esempio per la mia nasona che arrivera' la prossima settimana ho esteso la garanzia ufficiale alfa di 2 anni, visto che quella dei primi 2 anni era in scadenza in questi giorni.
 
19dany78":1gxa75if ha detto:
in ogni caso mi confermate che una eventuale avaria al selespeed con conseguente costo di pezzi di ricambio e manodopera sono coperti dalla garanzia ufficiale alfa?io per esempio per la mia nasona che arrivera' la prossima settimana ho esteso la garanzia ufficiale alfa di 2 anni, visto che quella dei primi 2 anni era in scadenza in questi giorni.

Dipende dal tipo di estensione della garanzia che hai sottoscritto, l'unico problema è le parti di usurabili (frizione, cinghie....)
 
19dany78":22qnaeq0 ha detto:
in ogni caso mi confermate che una eventuale avaria al selespeed con conseguente costo di pezzi di ricambio e manodopera sono coperti dalla garanzia ufficiale alfa?io per esempio per la mia nasona che arrivera' la prossima settimana ho esteso la garanzia ufficiale alfa di 2 anni, visto che quella dei primi 2 anni era in scadenza in questi giorni.

a bhè ma certo!
certo che sono coperti da garanzie!!! specie in questi casi (visto che praticamente non esiste un "uso errato" o modi per "romperlo" volutamente.... tralasciando solo il discorso della leva di Lelesh.. porco! :asd) :asd) )

quando ti dicevo del mio... è stato dopo 4 anni... a garanzia abbondantemente scaduta...

ps: si sia Lelesch che Principe hanno una GTA SS
:OK)
 
come confermato da xanto e come dice effettivamente l'estensione della garanzia che ho fatto riguarda tutte le parti che presentano difetti,ovviamente sono escluse da queste le parti usurabili tipo candele,dischi,cinghie e filtri vari...Un'altra info sul selespeed e poi non vi rompo piu', lo giuro.Nel cambio selespeed e' presente una frizione(robotizzata penso) che col tempo possa usurarsi e quindi necessita di ricambio?
 
Top