Avaria raffreddamento radiatore

beedme

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2012
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Buonasera,
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta ho superato i 120 km/h inserendo il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo in autostrada. Dopo 3-4 km il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e accelerazione in rettilineo e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione (la ventola però parte se da fermo accendo il climatizzatore)

Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.


Grazie a tutti e auguri!
 
l'acqua che sale così di temperatura è segno che c'è un problema di raffreddamento,il più semplice mi sembra il termostato..ma potrebbe essere altro :scratch) vediamo che dicono gli altri utenti :scratch)
anzi rileggendo bene mi sà che non centra..boh
 
Chilometraggio della Giulietta?
Leggo che è un 1.6 jtdm. per caso è stata fatta la distribuzione? la pompa dell'acqua in che stato era? se la temperatura schizza così in alto potrebbe essere un problema anche derivante dalla pompa.... o tubazioni che perdono. Se fossero le tubazioni, potresti vedere macchie d'acqua per terra, ma non ne noti.
Se fosse la termostatica, in genere si blocca evitando di far salire la temperatura, con conseguente raffreddamento in sede di sosta - con il freddo al max la temperatura acqua arriva a 70 gradi.
 
phoenix86to":jwb6cy1p ha detto:
Chilometraggio della Giulietta?
Leggo che è un 1.6 jtdm. per caso è stata fatta la distribuzione? la pompa dell'acqua in che stato era? se la temperatura schizza così in alto potrebbe essere un problema anche derivante dalla pompa.... o tubazioni che perdono. Se fossero le tubazioni, potresti vedere macchie d'acqua per terra, ma non ne noti.
Se fosse la termostatica, in genere si blocca evitando di far salire la temperatura, con conseguente raffreddamento in sede di sosta - con il freddo al max la temperatura acqua arriva a 70 gradi.


la Giulietta ha 63mila km. Non credo sia stata fatta la distribuzione e non so lo stato della pompa dell'acqua.
Di acqua a terra non ne ho notata fino a stamattina, c'erano delle poche gocce dal lato della vaschetta del liquidi di raffreddamento. Quindi non so se sono uscite dalle tubazioni o sono quelle della vaschetta.


La macchina è in garanzia per fortuna, l'ho presa un mese fa circa. Ma secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave?
 
la termostatica dipende da come si blocca..se si blocca chiusa l'acqua sale di temperatura e bisogna fermarsi se si blocca aperta l'acqua resta bassa di tempratura
 
Re: R: Avaria raffreddamento radiatore

beedme":1hwijw41 ha detto:
phoenix86to":1hwijw41 ha detto:
Chilometraggio della Giulietta?
Leggo che è un 1.6 jtdm. per caso è stata fatta la distribuzione? la pompa dell'acqua in che stato era? se la temperatura schizza così in alto potrebbe essere un problema anche derivante dalla pompa.... o tubazioni che perdono. Se fossero le tubazioni, potresti vedere macchie d'acqua per terra, ma non ne noti.
Se fosse la termostatica, in genere si blocca evitando di far salire la temperatura, con conseguente raffreddamento in sede di sosta - con il freddo al max la temperatura acqua arriva a 70 gradi.


la Giulietta ha 63mila km. Non credo sia stata fatta la distribuzione e non so lo stato della pompa dell'acqua.
Di acqua a terra non ne ho notata fino a stamattina, c'erano delle poche gocce dal lato della vaschetta del liquidi di raffreddamento. Quindi non so se sono uscite dalle tubazioni o sono quelle della vaschetta.


La macchina è in garanzia per fortuna, l'ho presa un mese fa circa. Ma secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave?
Essendo in garanzia...ti conviene fare un salto in officina alfa e farla guardare. É comunque interessante capire come mai lo fa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
mi preoccupa il fatto che a 63mila km sia possibile la rottura della pompa dell'acqua e quindi la conseguente sostituzione della cinghia di distribuzione.

Speriamo non siano stati scaricati i km.
Cmq l'auto risponde bene, è stato un caso ieri che mi sono trovato con la strada libera e ho schiacciato l'acceleratore.

Speriamo la mettano a posto in officina.
 
beedme":2iv5iac2 ha detto:
Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione (la ventola però parte se da fermo accendo il climatizzatore)
Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
Grazie a tutti e auguri!

Credo che l'azionamento della ventola sia "distinto" tra climatizzatore e raffreddamento:
Nel primo caso viene azionata indipendentemente dalla temperatura del liquido,
Ovviamente nel secondo caso viene azionata solo quando il liquido supera una certa temperatura.

Magari è andato il "bulbo" che legge la temperatura...

In officina ti diranno (spero) come siano le cose.

Auguri intanto! (di Buone Feste)
 
a questo punto nn mi resta che attendere la diagnosi dell'officina.

Speriamo sia il termostato bloccato, anche se leggevo in giro che difficilmente si blocca in chiusura, ma quasi sempre rimane aperto.

Grazie a tutti vi tengo aggiornati.

Ciao
 
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