Buonasera,
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta ho superato i 120 km/h inserendo il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo in autostrada. Dopo 3-4 km il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e accelerazione in rettilineo e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione (la ventola però parte se da fermo accendo il climatizzatore)
Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
Grazie a tutti e auguri!
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta ho superato i 120 km/h inserendo il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo in autostrada. Dopo 3-4 km il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e accelerazione in rettilineo e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione (la ventola però parte se da fermo accendo il climatizzatore)
Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
Grazie a tutti e auguri!